Coronavirus resiste sull’asfalto? Parla il Dott. Ricciardi

Il Coronavirus è in grado di resistere sull’asfalto e in questo modo contagiare tutti noi? Il Dottor Ricciardi a Live Non è la d’Urso ha provato a fare chiarezza sull’argomento

Ricciardi sul Coronavirus
d’Urso, Ricciardi (Screen)

Barbara d’Urso, approfittando del collegamento con il Dottor Ricciardi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha provato a fare chiarezza chiedendo se fosse possibile risultare positivi al coronavirus anche attraverso un contagio avvenuto tramite l’asfalto delle strade.

“Se tu cammini per strada mentre vai a fare la spesa, e magari metti il piede in quel tratto di strada dove si è fermato il virus e in qualche modo lo hai ‘calpestato’, puoi portarlo a casa?”

Il Dottor Ricciardi ha replicato alla domanda, provando a tranquillizzare tutti i telespettatori di Live Non è la d’Urso sull’argomento.

“Non c’è nessuna evidenza scientifica” ha spiegato Ricciardi. “Anche la disinfezione fatta dai nostri colleghi cinesi per le strade, inondandole di disinfettante, non ha una valida scientificità” ha chiarito l’ospite di Barbara d’Urso. “Si trasmette tramite il contatto fisico, per questo viene detto di stare a casa, ma anche attraverso le mani”.

Il Dottor Ricciardi a Live Non è la d’Urso ha provato, in maniera chiara, a dare una maggiore consapevolezza sull’argomento al pubblico di canale 5.

Dobbiamo però, per dovere di cronaca, aggiungere anche la domanda fatta poi in studio dal giornalista Gianluigi Nuzzi, il quale chiede a Ricciardi se possa o meno confermare che l’asfalto, in quanto superficie piana, possa ‘accogliere’ il virus, e per questo, se calpestato, portato dentro casa.

Ricciardi conferma che il virus vive sulle superfici per alcune ore, e quindi consiglia a tutti di togliersi le scarpe quando si arriva a casa, meglio se lasciate fuori dalla porta per non contaminare l’abitazione, ed aggiunge che sarebbe buon costume, quando si torna a casa da una commissione esterna, togliersi anche gli abiti indossati e riporli separatamente dagli altri presenti nell’armadio, e solo dopo essersi spogliati lavarsi le mani.

Leggi anche:

Coronavirus | Bergamo chiede aiuto: “Non resisteremo a lungo”

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Coronavirus | Dott. Ricciardi spiega perché è importante lavarsi le mani

Barbara D'Urso
Barbara D’Urso (Fonte: Instagram)

Il Dottor Ricciardi, che è stato in collegamento dopo l’intervenuto di Luigi Di Maio a Live Non è la d’Urso, come anticipato, ha spiegato come mai è così importante stare a casa e il perché bisogna lavarsi le mani con costanza.

Da Barbara d’Urso, il Dottor Ricciardi sul coronavirus ha chiarito che se le nostre mani entrano in contatto con qualcosa di contaminato, prima che le portiamo in faccia o su punti trasmissibili, è necessario lavarsele.

La trasmissione del virus avviene, in maniera rapida, attraverso il contatto umano. Per questo motivo, oltre a prendere le giuste precauzioni dal punto di visto igienico, è necessario evitare ogni tipo di contatto, quando possibile, umano.

Leggi anche:

Coronavirus | allarme mascherine 19 milioni bloccate

Nonostante in studio, gli opinionisti di Barbara d’Urso non abbiano dipinto un quadro propriamente roseo, dall’Olanda arrivano buone notizie. Sarebbe stata trovata una cura al coronavirus, che potrebbe essere disponibile tra qualche mese.

Impostazioni privacy