Gnocco senza glutine al grano saraceno | Il piatto del benessere

0
42

Che bontà! Gli gnocchi sono sempre un piatto strepitoso da portare a tavola, qualsiasi condimento si scelga il risultato è pur sempre un portento. Oggi proponiamo uno gnocco facile facile ma naturalmente privo di glutine. Non useremo la patata tradizionale ma quella dolce, la famosa sweet potato, e ci occuperemo come sempre di un piatto leggero, nutriente e pieno di sapore.

Gnocco
Gnocco di patata dolce e grano saraceno | Ricetta sana e veloce (Unsplash photo)

L’insolita ricetta di oggi vi stupirà e sarà utile ad innalzare il livello nutrizionale della vostra dieta settimanale. Una ricetta che non appartiene affatto al mondo di tutti quegli alimenti raffinati che ostacolano di gran lunga la nostra perdita di peso e la nostra corretta e sana alimentazione. Oggi per voi lo gnocco al grano saraceno fatto di farina e patata dolce, una ricetta diversa, nutriente e veloce!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Il grano saraceno | Un alimento essenziale per uno gnocco speciale

Gnocco
Gnocco senza glutine al grano saraceno | Il piatto del benessere (Unsplash photo)

Possiamo averlo sentito ma forse poco o per niente usato nella nostra cucina. Si trova nei negozi per di più biologici, è ricco di proprietà nutrizionali, è altamente digeribile e vanta la sua versatilità poiché è facilmente adattabile a molteplici preparazioni.

Leggi anche >>>

Le ricette che nascono dal grano saraceno spaziano dal dolce al salato. Nella versione dolce, dopo la cottura, è possibile frullarlo e, come con la quinoa, ottenere una composta cremosa da poter abbinare a topping di vario tipo, frutta fresca o secca, granola, per una colazione energetica e salutare.

Oggi vogliamo osare l’accostamento farina di grano saraceno e patata dolce, di questa tipologia di patata abbiamo parlato ampiamente descrivendoli e proponendo alcune ricette gustose, una la trovate qui >>> Crepes di patata dolce | Cibo sano e veloce. Potete scoprire inoltre tutti benefici che apporta al nostro organismo cliccando qui >>> Patata dolce | Un toccasana per il tuo benessere

Gnocchi di grano saraceno e patata dolce | RICETTA

Pronte per immergerci in questa ricetta tutta nuova e semplice ricca di gusto. La farina di grano saraceno è quella in realtà che costa meno rispetto alle altre farine di grani antichi. Forse l’unica che si avvicina riguardo al prezzo è la farina di ceci. Ormai trovate questa farina anche nei più grandi supermercati, altrimenti è reperibile senza alcun dubbio in quelli biologici.

Ingredienti (per due porzioni di gnocchi abbondanti)

  • 2 patate dolci
  • 250 g di farina di grano saraceno
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa fate bollire le due patate fino a che non saranno lesse quindi morbide (potete tranquillamente lasciare la buccia). Una volta lessate, scolate e tolta la buccia, con l’aiuto di una forchetta iniziate a schiacciarle. Potete aiutarvi anche con uno schiacciapatate. Dopo aver ottenuto un composto bello morbido aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio e iniziate ad incorporare, mano a mano che maneggiate, la farina. Avrete così un impasto pronto per essere lavorato in pochissimo tempo.

Ricavate dall’impasto tanti lunghi vermicelli arrotolandoli di volta in volta e tagliate così, con l’aiuto di un coltello, tanti piccoli quadrati. I vostri gnocchetti di grano saraceno e patata dolce sono pronti!

Gnocchi
Lo gnocco al grano saraceno e patata dolce | Un tripudio di benessere (Unsplash photo)

Questa ricetta verrà presto inserita nel nostro prossimo menù settimanale, per gustare, la prossima domenica, l’unicità di questo piatto e se vogliamo, fare il bis! Vi ricordiamo inoltre il nostro aiuto e i nostri consigli per organizzare al meglio i pasti di tutta la settimana mese per mese, scopri di più cliccando qui >>> Menù settimanale | Pianifica i pasti e anticipa le preparazioni