Involtini di bietola al forno | un contorno diverso dal solito

Involtini di bietola al forno sono un contorno, che si prepara facilmente e con pochi ingredienti, perfetti da servire a cena.

 

Involtini di bietola al forno
Involtini di bietola al forno Fonte:Pixabay

Gli involtini di bietola sono un contorno molto semplice da realizzare, si preparano in pochissimo tempo e con pochi ingredienti.

Le bietole, sono un ortaggio a foglia verde, disponibile tutto l’anno, molto versatile, si presta alla preparazione di diversi piatti, inoltre sono ricchi in acqua, sali minerali e vitamine.

Per la preparazione di questa ricetta, è opportuno, scegliere quelle con foglia verde, non ingiallita, macchiata o con rotture, quando le bietole non sono fresche, il gambo perde il caratteristico colore bianco e le foglie appaiono appassite. Quindi fate attenzione all’acquisto, inoltre, si devono consumare subito al massimo dopo 3 giorni dall’acquisto, ma devono essere conservate in frigo, nella parte più bassa. Scopriamo come preparare questo contorno.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: TUTORIAL CUCINA: Quiche di bietole e scamorza

Involtini di bietola al forno

Bietole ripiene
Bietole Fonte:Pixabay

Gli involtini di bietola, sono un contorno sfizioso, che si preparano in pochissimo tempo, hanno una farcitura gustosa e delicata. E’ un piatto perfetto da servire a cena, si accompagna a qualsiasi piatto, anche se si può definire un piatto completo, visto la farcitura con formaggio e prosciutto cotto.

Vediamo come realizzare seguendo la ricetta.

 

Ingredienti per 8 involtini

  • 3 cespi di bietola fresca dalla foglia grande e verde
  • 4 fette di prosciutto cotto tagliato a metà
  • 200 g di duetto
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione 

Per preparare questo contorno, iniziate a pulire le bietole, dovete eliminare la costa dalle foglie, lavatele sotto acqua corrente.

Riscaldate una pentola con abbondante acqua salata, versate le bietole e lasciate cuocere per circa 2-3 minuti, poi le scolatele per bene e le adagiate delicatamente su un canovaccio di cotone inumidito.

Prendete 3 foglie di bietole, sovrapponetele e adagiate metà fettina di prosciutto cotto e una fettina di duetto, che lascia un retrogusto delizioso, avvolgete delicatamente, così da creare degli involtini.

Adagiateli in una pirofila e distribuite un filo di olio extra vergine di oliva, lasciate cuocere a 180 gradi per circa 10 minuti, se notate che durante la cottura si seccano un pò, potete  coprire la superficie con foglio di carta forno.

Cottura in forno
Fonte:iStock Photo

Sfornate e servite caldi, potete anche prepararli il giorno prima, e li conservateli in frigorifero nel ripiano più freddo, devono essere ricoperti da un foglio di pellicola per alimenti e li cuocete al momento.

 

Impostazioni privacy