Matrimonio | 7 trucchi per la cura dei capelli prima delle nozze

0
33

Matrimonio | 7 trucchi per la cura dei capelli prima delle nozze: dai capelli lunghi a quelli corti, cosa deve sapere e fare la futura sposa per essere bellissima

acconciature sposa
7 trucchi per la cura dei capelli prima del matrimonio (Istock)

Quando si pensa al matrimonio e a tutti i preparativi che esso comporta, spesso le cure per la bellezza della sposa sono rimandate sino all’ultima settimana con il risultato che, poi, alla fine non ci si vede come si vorrebbe. Cosa è successo? Semplicemente poco tempo a disposizione per la cura della bellezza e, in modo particolare, dei capelli! Bisogna pensare con largo anticipo alla cura dei capelli per arrivare al giorno delle nozze con una chioma spettacolare! Aldilà della “magia” che un buon hairstylist può apportare nel giorno delle nozze ai vostri capelli, la cura vera e propria affinché la vostra chioma risulti sana e lucente, deve avvenire molto prima. Ecco, allora, che abbiamo pensato proprio a questo: 7 trucchi infallibili per la cura dei capelli della sposa prima delle nozze. Segui i suggerimenti e tutti i consigli per non farti trovare impreparata nel giorno più bello della tua vita.

Potrebbe interessarti anche: Abiti da sposa: Ecco tutte le tendenze moda del prossimo 2020

I  7 trucchi per la cura dei capelli prima delle nozze

capelli donna
7 trucchi per la cura dei capelli (Istock)

Se in questo periodo ti trovi a dover concordare con il tuo parrucchiere quale acconciatura da sposa sfoggiare per le tue nozze, una breve guida per una corretta cura dei capelli non potrà che esserti d’aiuto. Abbiamo individuato per te 7 semplici trucchetti e, seguendoli attentamente, la tua acconciatura da sposa per capelli sarà certamente perfetta! A seguire gli step da affrontare prima del matrimonio per la cura della tua chioma.

Potrebbe interessarti anche: Capelli | Tutti i trucchi per ricci sublimi e lucenti sempre

1. Spazzola i capelli solo 2 volte al giorno

Spray per capelli
7 trucchi per la cura dei. capelli Fonte: iStock Photo

Molte donne pensano erroneamente, che spazzolando i capelli più e più volte durante il giorno è cosa buona. Nulla di più sbagliato! I capelli andrebbero spazzolati al massimo un paio di volte durante il giorno, non di più.

Per eliminare le impurità accumulate durante la giornata sono sufficienti due spazzolate al giorno senza rovinarli, una al mattino e l’altra poco prima di andare a dormire.
Anche il pettine o la spazzola utilizzati fanno la differenza: meglio utilizzare pettini a denti larghi, che permettono togliere i nodi ed evitare, al contempo, la caduta e rottura delle parti più fragili. Quale materiale prediligere? Indubbiamente sono da preferire le spazzole in setole naturali, ma in previsione di un’acconciatura da sposa per capelli ricci o mossi nessuna soluzione più comoda e semplice se non pettinarli con le mani!

Potrebbe interessarti anche: Il velo da sposa? Sceglilo in base alla forma del viso

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

2. Lo shampoo solo 2 volte a settimana

shampoo
7 trucchi per la cura dei capelli prima delle nozze (Istock)

Pensare che lavare i capelli ogni giorno o più volte durante la settimana è sbagliato. I capelli, lavandoli più volte andranno a spezzarsi e ad essere maggiormente stressati da asciugature e shampoo.

Lavare i capelli frequentemente, specie se lunghi, non serve a renderli più forti e sani ma anzi li indebolisce e li rovina visibilmente. I prodotti in commercio come shampoo e balsami contengono componenti chimiche che di certo non fanno bene alla salute della chioma quando usati spesso e di frequente.
Anche in attesa delle nozze, un lavaggio troppo frequente non ti aiuterà a realizzare una migliore acconciatura da sposa al contrario, li renderebbe sciupati e opachi.
Il numero di lavaggi settimanali varia molto da persona a persona a seconda della tipologia di capello, ma si può affermare con certezza che nel caso di capelli lunghi lo shampoo non basta da solo, bisogna anche usare un balsamo districante il più possibile naturale e, 1 volta la settimana, usare anche una maschera specifica.

3. Consigli sul risciacquo dei capelli

Un cucchiaio di sale
7 trucchi per la cura dei capelli prima delle nozze (Istock photo)

Quando farai lo shampoo non devi sottovalutare l’importanza del risciacquo dei capelli. Sai come lavare i capelli? Molto probabilmente lo stai facendo nel modo sbagliato. Se ti sei sentita ripetere tante volte che sciacquarsi i capelli con acqua fredda è il modo corretto per mantenerli setosi e lucidi ora puoi finalmente star tranquilla. È, infatti, con l’acqua calda, che si possono rimuovere tutti i residui di shampoo, balsamo e altre sostanze che opacizzano i capelli  come il cloro o il calcare! Un risciacquo fatto in profondità in più, ti darà modo di prolungare l’effetto idratante dei capelli, necessaria per mantenere una chioma sana e perfetta.

Potrebbe interessarti anche: Proteggere i capelli dal freddo in 4 mosse | La routine anti-freddo

4. Usa con moderazione Piastra e Phon

capelli asciugare
7 trucchi per la cura dei capelli prima delle nozze (Istock)

I capelli lunghi avranno pure il loro fascino, ma come fare a gestirli senza il prezioso aiuto di phon, piastra e altri mezzi per l’asciugatura vari?  Questi strumenti, che sono preziosi amici (ma anche nemici) di ogni donna, sono assolutamente indispensabili per la buona riuscita dello styling finale ma è altresì vero un uso prolungato di questi strumenti danneggia il capello. Impossibile, ovviamente, farne a meno, l’importante però è prendere qualche accorgimento. Una delle regole base è quello di non passare mai  il l’arricciacapelli o la piastra sulla chioma bagnata!

Devi prima procedere con l’asciugare bene tutta la chioma dalla radice alle punte, preferendo sempre un getto ad aria fredda del phon e solo dopo potrai procedere allo styling. Per proteggere i tuoi capelli lunghi o corti che siano al meglio, applica, sempre, uno spray termoprotettivo o un siero protettore prima di usare la piastra o il ferro!

Potrebbe interessarti anche: Le 6 regole d’oro per capelli splendenti e sani

5. Una spuntatina ai capelli non fa male!

taglio capelli
7 trucchi per la cura dei capelli prima delle nozze (Istock Photos)

L’idea di tagliare i tuoi meravigliosi capelli lunghi ti fa rabbrividire? Niente panico, spuntare un pò i capelli non è la fine del mondo e poi, cresceranno molto più sani e lunghi.

L’ideale sarebbe farli spuntare ogni due mesi per permettere alla chioma di rigenerarsi ed eliminare le tanto odiate doppie punte, uno degli aspetti più fastidiosi nei capelli lunghi.
Un ritocco al taglio ogni due o tre mesi inoltre ti aiuterà a mantenere sempre in ordine il tuo styling, anche se sceglierai un’acconciatura per i tuoi capelli  semi raccolta.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli: 5 trucchi da provare

6. Dedicate il tempo necessario alla cura dei capelli

capelli
7 trucchi per la cura dei capelli prima delle nozze -.iStock Photo

Che stiate optando per un’acconciatura sposa corta o per una con capelli sciolti, l’acconciatura perfetta è quella che armonizza alla perfezione tutti i volumi della vostra immagine globale rispettando lo stile generale che avete scelto per la cerimonia, i volumi del vostro vestito le linee del viso e del vostro corpo, quindi è necessario assolutamente fare prima una prova volumi e poi, solo dopo aver scelto la linea ed i volumi giusti, passare alle rifiniture.
Per questo è il momento di iniziare a pensare ai vostri capelli dedicandogli un paio di ore al mese: ricordate, saranno loro, i vostri capelli, la cornice del vostro raggiante viso che sarà inquadrato, guardato e fotografato come mai prima! Questo permetterà ai vostri capelli di acquisire una certa lucentezza, nonché flessibilità ed elasticità unici. Il colore diventerà unico nel suo genere, inimitabile, con riflessi in perfetta accordanza con i colori del vostro incarnato e degli occhi.

Potrebbe interessarti anche: Acqua di riso per capelli subito più lunghi | Ecco come fare

7. Usa i prodotti giusti, fatti consigliare da un professionista

balsamo
7 trucchi per la cura dei capelli prima delle nozze (Istock)

Per prendersi cura dei propri capelli sempre, e in modo particolare, se devi sposarti, l’uso dei prodotti giusti è fondamentale. In assoluto non affidatevi ad improvvisati/e senza un vero studio o un vero salone, affidate i vostri capelli a mani esperte e a persone capaci di mantenere ciò che promettono. In molti sanno parlare altra cosa è saper fare un lavoro per una così grande occasione. È essenziale che il professionista che vi segue sia un vero esperto perché realmente servono poche cose per rendere meravigliosi i vostri capelli, ma devono essere delle cose molto ben scelte! Guardate quindi all’essenziale, scegliete persone di esperienza che sappiano fare fatti veri e che possano così garantirvi il trucco e l’acconciatura che desiderate.

Per il lavaggio, dopo aver fatto in salone una accurata diagnosi del vostro capello, saprete qual è lo shampoo giusto da utilizzare, e se necessario il trattamento giusto, ma nulla di più, a meno che non abbiate problemi come la forfora, sebo in eccesso, doppie punte, capelli troppo sottili o calvizie. In tal caso ci sono vari trattamenti per poter risolvere per sempre i problemi che affliggono la vostra chioma.

Potrebbe interessarti anche: Sposarsi all’estero | Tutto quello che devi sapere per l’organizzazione

Matrimonio | Gli step per una corretta cura dei capelli

capelli colorazione
7 trucchi per la cura dei capelli prima del matrimonio Photo iStock

Prima di tutto eliminare le doppie punte, poi fare un riflessante o meglio ancora un curativo cheratinico, poiché rinforza e ripristina correttamente la cheratina, soprattutto se i capelli sono lunghi. Parliamo ovviamente di trattamenti da fare in salone.

Mentre, per la cura da fare a casa, è indispensabile sapere che:Dopo aver lavato i capelli devi applicare una crema. E’ un luogo molto comune che la crema ingrassi i capelli. Li nutre invece e questo è indispensabile. Ovviamente deve essere di ottima qualità, da acquistare direttamente dal parrucchiere o nei negozi di forniture per parrucchieri. Quella da supermercato, per intenderci, non va bene: ottima profumazione, massima solubilità al tatto ma ingrassa il capello invece di nutrirlo a dovere.

La crema professionale, invece, lucida bene la capigliatura e la mantiene correttamente idratata.

Quanto tempo prima bisogna iniziare con i “preparativi alla cura dei capelli” prima del matrimonio?

Per quanto riguarda il taglio, anche un mese prima. Mentre, la colorazione, soprattutto se si va in piscina o si lavano frequentemente i capelli, è meglio farla 10 giorni prima. In questo modo si evita lo sbiadimento prematuro del colore.

Acconciatura Sposa
7 trucchi per la cura dei capelli prima del matrimonio Fonte:iStock Photo

La lunghezza ideale, invece, per un’acconciatura perfetta da sposa è quella che arriva alle spalle, leggermente scalati, ma non troppo. Capelli troppo lunghi rimangono comunque impegnativi da acconciare, soprattutto se la sposa desidera un raccolto; anche l’eccessiva scalatura è difficile da lavorare, perché le ciocche di diversa lunghezza tendono a sfuggire, compromettendo il risultato finale.