Patate e carciofi al forno | un contorno classico ma sempre attuale

0
25
Contorno
Patate e carciofi al forno Fonte: Istock Photo

Le patate e i carciofi sono un contorno classico, perfette da servire quando le temperature sono basse.

E’ un piatto delle nostre nonne, classico, ma sempre attuale, si prepara facilmente e con pochi ingredienti. Un contorno perfetto da servire sia a pranzo che a cena, anche quando avrete ospiti, tutti i commensali gradiranno.

Il consiglio per un contorno perfetto, tagliate bene in spicchi sia le patate che i carciofi, e conditeli per bene prima di infornarli, il risultato sarà perfetto.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carciofi sott’olio | da gustare con crostini e fettine di pane

 

E’ un contorno versatile, perfetto per accompagnare secondi di carne, di pesce, e di formaggi. Se volete dare un sapore più deciso, potete aggiungere la pancetta a pezzetti e e dell’aglio tagliato a pezzetti piccoli.

Vediamo come prepararlo in modo facile e veloce.

 

Patate e carciofi al forno

carciofi
Carciofi Fonte: iStock
Le patate e carciofi al forno sono un contorno che accontenterà tutti i palati, un connubio perfetto.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carciofi grandi
  • 500 gr di patate
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 limone
  • sale q.b.

Preparazione

Per preparare questo contorno, iniziate a pulire i carciofi, lavateli sotto abbondante acqua fredda, ed eliminate le foglie più esterne, che sono dure. Adesso eliminate il fieno centrale con un coltellino, poi tagliate a spicchi i carciofi e li disponete in una ciotola ampia con acqua e succo di limone, in questo modo evitate che si anneriscano.

Poi sbucciate le patate, le tagliatele a spicchi e le trasferite in un’altra ciotola ampia e mettetele a bagno in acqua, per circa 15 minuti.

Adesso sgocciolate le patate e i carciofi, mi raccomando togliete tutta l’acqua in eccesso, poi trasferite entrambi in una ciotola e condite con olio, sale e pepe, e mescolate con un cucchiaio.

Carciofi
Carciofi in acqua e limone Fonte:iStock Photo
Nel frattempo che si insaporisce il tutto, foderate con carta da forno una teglia, che conterrà tutto, distribuite le patate e i carciofi ben distesi.
Lasciate cuocere a 200°C per almeno 30 minuti, fino a quando le patate e i carciofi non diventino dorati.

Terminato il tempo, sfornate e servite caldo.