Cos’è il vero amore? se si verifica questo lo hai già capito

Tutti sogniamo il vero amore, a volte crediamo di averlo afferrato altre ci chiediamo com’è veramente e come riconoscerlo. Ecco la risposta.

L'amore ci fa vedere il nostro partner più intelligente di com'è?
coppia (Fonte: iStock Photo)

Se vivi una vita di coppia soddisfacente probabilmente avrai capito anche tu cosa c’è alla base del vero amore. E se non lo hai ancora capito è solo perchè amare non è così semplice come potrebbe sembrare. Amare l’altro incondizionatamente non è qualcosa che si può fare a comando. Nessuno ci insegna ad amare, ognuno lo fa a modo suo. Inoltre l’amore è qualcosa che fluttua perchè è costituito da scenari inimmaginabili, cose che non possiamo prevedere. E’ legato agli eventi che possono cambiare la nostra vita e la nostra personalità, può dipendere dalle molteplici prove che la vita ci presenta e che scegliamo di affrontare insieme condividendo con l’altro la nostra vita quotidiana. Ma un amore vero ha una particolarità ed è universale. Se hai capito qual’è hai già capito tutto.

Sullo stesso argomento >>> Coppia | 7 consigli per un amore meraviglioso che dura una vita

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Cos’è l’amore vero?

Coppia innamorata
Fonte:Pixabay

Tutti sogniamo l’amore perfetto. Ma cos’è il vero amore? Molti autori hanno fornito la propria interpretazione dell’amore, una tra le più belle e rappresentative è quella data da Leonardo Felice Buscaglia, nel suo libro Amore: “L’amore è amore solo quando è dato senza che in cambio ci si aspetti alcunché”.

Questa frase fa capire che non esistono ragioni specifiche per cui amare qualcuno, alla fine amare davvero ha diversi significati …

Per alcune persone il vero amore è quello che sarà in grado di raccogliere i pezzi delle proprie ferite e di dare una parvenza di equilibrio alla propria vita. Per altri attraversare un lungo fiume tranquillo senza scontri o ostacoli, non è per niente edificante, ognuno ha i propri requisiti nei confronti della persona amata, spettative, che a volte sono inaccessibili. Eppure l’amore vero ha una chiave universale uguale per tutti:

“Il vero amore è accettare l’altro senza cercare di cambiarlo”

Fateci caso. Bramosi di incontrare la persona giusta, spesso quella giusta si presenta a noi senza che siamo in grado di vederla, abbiamo la pretenzione che l’altro non abbia difetti, perchè la persona ideale non ne ha. Ma questa persona non esiste e se si continua a cercarla non si troverà mai l’amore vero.

Ormai dovresti aver capito che nessun essere umano sarà mai all’altezza dei tuoi criteri al 100%. Bisogna essere realistici, pretendere da un partner che ti metta sempre al primo posto o che sia sempre disponibile ogni volta che ne hai bisogno è follia. Il vero amore è avere un essere imperfetto al tuo fianco che è speciale proprio per  la sua unicità, con il quale puoi costruire una relazione altrettanto unica ma veramente fantastica.

Vero amore e perfezione

Coppia, problemi sessuali
coppia Photo iStock

Così come un partner non potrà mai rasentare la perfezione, neanche l’amore può farlo. Nessun amore può essere immune a caos, frustrazioni, incomprensioni o delusioni.

Quelloche rende un amore speciale è lottare affinché la relazione continui, anche quando, l’accordo viene scalfito. È avere la consapevolezza che la persona che condivide la sua vita quotidiana con noi non è perfetta, ma questo non te la fa amare di meno, perché oltre i suoi difetti possiede qualità straordinarie.

L’amore non si deve mai soffocare, non bisognerebbe mai desiderare di cambiare l’altro, l’amore vero cresce liberamente mentre ci si sostiene a vicenda. Cercare di cambiare la vera natura dell’altro è uno degli errori più terribili che si possano commettere e porta al deterioramento dell’autostima e della fiducia.

Amatevi, fate battere il vostro cuore alla stessa velocità dell’altro. Crescete liberamente, insieme ma divisi, l’uno al fianco dell’altro.

Sprona l’altro a migliorare, a trovare motivazione e soddisfazione, ad aumentare la propria autostima e la propria energia.  Aiutalo a raggiungere i suoi obiettivi e prosperate in una relazione equilibrata.

Ti potrebbe interessare anche >>>> Coppia | Rottura amorosa, quando darsi una seconda possibilità

coppia fitness
Coppia al tramonto  – Fonte: Pixabay

Una relazione può dirsi davvero soddisfacente nel caso in cui entrambi i partner apprezzano le qualità umane dell’altro. Nessuno può modellare l’altro a proprio piacimento. Preoccupatevi piuttosto l’uno dell’altro, rispettatevi, comunicate tanto, accettatevi a vicenda con tutti i vostri difetti e alla fine vi renderete conto che non manca nulla nella vostra relazione e che saretestati in grado costruire il vero amore. Trovare chi ci ama con tutte le nostre imperfezioni e incoerenze ci farà sentire felici di esistere nella sua vita.

 

Impostazioni privacy