Pizza brioche in tazza al microonde 15 minuti | Ricetta bontà

Pizza che passione! La pizza unisce davvero i palati di tutti, la preparazione si sa, è sacra ma noi conduciamo anche una vita frenetica che spesso non ci permette di dedicarci molto alla cucina. Per tale motivo oggi vi proponiamo una ricetta veloce e semplice per gustare una pizza sicuramente diversa ma dal sapore ottimo. Stiamo parlando di una pizza brioche in tazza al microonde. Seguite a leggere per scoprire questa preparazione originale e gustosa.

Pizza brioche in tazza al microonde
Pizza brioche in tazza al microonde | Ricetta bontà (Istock photo)

Sì sì è tutto vero, si può fare una pizza squisita anche nel microonde ed in soli 15 minuti! Quella che state per andare a leggere è la ricetta di una versione della pizza originale e decisamente inconsueta. Si tratta di una pizza che somiglia molto ad una brioche grazie alla sua morbidezza, gli ingredienti vengono adagiati in una bella tazza capiente e poi infilata nel forno a microonde.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Quando la storia della pizza finisce in un film d’animazione

La storia è ovviamente ambientata a Napoli e si tratta del cartone animato Totò Sapore. Le strade della città sono popolate dai venditori che compongono un grande mercato di prodotti locali, frutta e verdura. Totò è il menestrello più famoso di Napoli grazie alle sue esibizioni in piazza. All’interno del Vesuvio vive invece una strega stra invidiosa della spensieratezza e contentezza del povero Totò.

La strega decide allora di consegnarli delle pentole mettendo a dura prova la felicità del giovane, tutto il resto è consigliato. Dell’animazione fa parte la pizza in quanto, Pulcinella, amico di Totò, dopo una serie di peripezie vissute insieme al compagno di avventure ricomincia a fare l’attore narrando ai più piccini della città la vera storia della pizza e così la pizza entra a far parte della storia di Napoli e dell’Italia.

Leggi anche >>

La pizza in tazza e non solo! Anche cotta al microonde e pronta in 15 minuti

Pizza brioche in tazza al microonde
Pizza brioche in tazza al microonde pronta in 15 minuti (Istock photo)

Per tutte le chef in cucina potrà sembrare il suicidio della vera pizza tonda e fragrante, uno schiaffo alla tradizione, ma oggi vogliamo pensare anche un po’ a tutte quelle donne che in cucina non eccellono affatto e che si trovano sempre a correre da una parte all’altra tra lavoro, bimbi e faccende domestiche.

È arrivato il momento di dedicare a voi tutte un gusto pratico e veloce che vi stupirà, una pizza composta in una tazza da latte, messa nel forno al microonde e pronta in soli 15 minuti.

La pizza in tazza e non solo! Anche cotta al microonde
La pizza in tazza e non solo! Anche cotta al microonde e pronta in 15 minuti (Istock photo)

Insomma, il sapore non si fa di certo desiderare perché dopo averla assaggiata vi accorgerete della bontà della variante e poi quando la fame è tanta e a chiamarci sono i carboidrati quale rimedio più rapido e prelibato di questo?

La ricetta che andrete a sperimentare è quella della classica margherita ma solo perché presente nell’articolo! In realtà potete cimentarvi in molteplici varianti purché vi atteniate alla basa e siate sicure poi della cottura delle aggiunte scelte da voi.

La chiamiamo pizza brioche perché, contenuta in una tazza, avrà una forma più simile ad una brioche tondeggiante e soffice. Proponiamo inoltre una ricetta integrale dell’impasto.

Ingredienti

  • 150 g di farina 100% integrale
  • 3 g di lievito istantaneo per pizza e pane
  • 1 filo di olio extra vergine di oliva
  • 50 g di acqua tiepida
  • 40 g di pomodori a pezzettoni
  • 50 g di mozzarella
  • sale a piacimento
  • due/tre foglioline di basilico

Procedimento

Versate la metà della farina in una ciotola facendo il buco a fontana, aggiungete il lievito, metà di acqua tiepida, impastate bene fino ad ottenere un composto semi liquido, lasciate riposare per 10 minuti, aggiungete l’altra metà di farina e di acqua ed il sale, continuate ad impastare, versate il composto ottenuto un bella tazza ampia e capiente, guarnite con pomodoro a pezzettini salto precedentemente, un filo d’olio, mozzarella. Cuocete nel forno a microonde per 15 minuti ed il gioco è fatto. Disponete sopra le foglioline di basilico fresco e mangiate!

Pizza brioche in tazza
Pizza brioche in tazza al microonde (Istock photo)

Bene, ora sedetevi, stappatevi una bella birra ghiacciata, prendete una forchetta e immergetevi in questa chicca culinaria rapidissima e ricca di bontà. Buon appetito!

Impostazioni privacy