5 regole per vivere in relax la domenica | Ecco quali sono

Qual è il giorno più rilassante della settimana? La domenica? Quello in cui ci si può dedicare all’ozio smisurato, al dolce far niente? I tempi sono decisamente cambiati. Ecco 5 regole per vivere serenamente la domenica. 

Domenica meritato relax
Domenica meritato relax | Faremo bene a riposare (Istock photo)

Se prima, in epoche non proprio vicine alle nostre la domenica era la giornata del riposo un po’ per tutti, oggi, l’andamento frenetico delle grandi metropoli, i tipi di lavoro sempre più in evoluzione e gli orari maggiormente flessibili talvolta non permettono a molti di godere di questa giornata. Iniziate allora a segnarvi queste 5 regole per una domenica in totale relax.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Tempi lontani e relax domenicale

la domenica
Ecco perché la domenica dovrebbe essere un giorno di relax (Istock photo)

Negli anni ’70/’80, la domenica, i cinema divenivano gremiti di ragazzi, la sera si organizzavano spesso cene fuori casa, le famiglie si dedicavano molto volentieri all’attività di passeggio pomeridiana, i pranzi domenicali erano tradizione sacra, non era norma consueta l’uso di computer e la lettura di libri era piuttosto diffusa. Le macchine erano bandite, tutte ferme obbligatoriamente.

Le rimpatriate in amicizia non erano online ma reali, le famiglie si ritrovavano in chiesa la domenica mattina. Neanche l’ombra dei centri commerciali aperti, le attività dei piccoli artigiani erano numerose ma tassativamente chiuse la domenica. Le mamme si cimentavano in pranzi prelibati e, durante la giornata, a pratiche autentiche come l’uncinetto. Dagli anni ’80 la situazione inizia a cambiare, il lavoro si insinua maggiormente nella vita di tutti e ci si inizia a guardare un po’ meno intorno entrando nel loop del caos e dello stress ritagliandosi sempre meno spazi di convivialità.

La domenica oggi: giornata frenetica o di riposo?

Giunti nell’era del web e del lavoro full time i rapporti reali, gli appuntamenti fuori casa, diminuiscono drasticamente. La domenica in molti lavorano e la considerano ormai un giorno come un altro della settimana. Diverse persone pensano addirittura alla domenica come un giorno davvero triste poiché, chi non lavora, non si lascia nemmeno il tempo di godersela pensando all’indomani e quindi all’inizio di una nuova settimana all’insegna di corse e stress fisico e mentale. Restano però i super affezionati, tutti coloro che si rilassano sprofondando nel divano, consumano intere serie tv e distendono la mente scacciando i pensieri pesanti. Molte famiglie si riuniscono ai parenti, molti rispettano alcuni riti molto italiani:

  • il risveglio rallentato
  • la messa in chiesa della mattina
  • l’acquisto delle paste nella pasticceria preferita nel caso di invito a pranzo
  • la preparazione della lasagna della domenica
  • la passeggiata pomeridiana
  • cura personale o della casa
  • faccende domestiche arretrate
  • la pizza della domenica sera di fronte magari ad una partita di calcio
  • le gite fuori porta con gli amici
  • le camminate nel centro della città
  • la mossa temeraria nell’andare al centro commerciale
  • le merende invernali in casa o nelle caffetterie

e tante altre abitudini rispecchiano chi sa godere della domenica.

Ecco perché, se puoi, dovresti lasciarti cullare dal relax la domenica

Trascorriamo l’intera settimana a correre, ad affannarci, a cercare di arrivare sempre per tempo, scuola, bimbi, appuntamenti, lavoro, visite mediche e giunte alla domenica ci ritroviamo molto spesso lavori domestici arretrati e così ci sentiamo ancor di più stressate. Che ne direste invece di iniziare a pianificare qualcosina la domenica? 

Dato che parliamo in teoria del giorno libero, perché non proviamo a sfruttarlo al massimo al principio per poi tornare a sentirci via via più libere e rilassate? a patto di aver mai provato questa sensazione!

La domenica potrebbe diventare la nostra carta jolly, la giornata della pianificazione settimanale, il tempo dedicato a tutte quelle cose che durante la settimana ci sovraccaricano e ci fanno sentire sfinite già verso la fine.

Uno dei nostri preziosi consigli ad esempio riguarda l’alimentazione: non dimenticate che i nostri menù settimanali vi accompagnano ogni settimana per aiutarvi con spunti, svariate pietanze, che vi risolveranno i crucci dal lunedì al venerdì, il “cosa preparo?”, in più vengono inserite ogni volta tutte le preparazioni anticipate che sono sempre molto veloci e pratiche.

5 regole per vivere la domenica in relax

Vediamo le regole per vivere la domenica in serenità, mettetecela tutta per farle diventare la vostra più sana abitudine il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno.

Una sveglia priva di fretta, pensieri ed ansia, svegliatevi con relax, cercate di non farvi problemi se dormite qualche ora in più, vi servirà per ricaricarvi dalla ore arretrate della settimana, un buon sonno è sempre l’arma vincente per la salute e in generale per il benessere psicofisico, se proprio non volete rinunciare alla sveglia impostate un suono dolce e delicato.

Dimenticate smartphone e pc, o almeno provateci! Indipendentemente dal lavoro che facciamo non possiamo di certo negare di avere una certa dipendenza da tablet e quant’altro. Arriva il momento di staccare la spina, volgete il vostro sguardo verso un libro, verso la vostra famiglia, verso l’amore nell’organizzare gite fuori porta, verso tutto ciò che di bello può essere fatto in casa in modo creativo con i vostri figli e marito.

Cucina? Alimentazione? Organizzatevi al meglio, come dicevamo, ogni settimana, avete la possibilità di prendere spunto dai nostri menù settimanali, mese per mese, ricchi di ricette facili e gustose, con le preparazioni anticipate di domenica sarete di sicuro più tranquille, più libere di godervi la famiglia e i vostri hobbies, non dovrete far altro poi che infilare le pietanze preparate nel frigorifero, tirarle fuori e scaldarle all’occorrenza!

Uscite e godetevi la natura! Non rinunciate se piove o fa freddo, esistono cappotti e ombrelli. Uscire di casa riempie sempre l’anima, fare una gita poi aguzza al mente, far divertire i vostri figli vi farà sentire ricche, respirare a passeggio nella natura renderà la vostra domenica degna del suo nome.

Dedicatevi alla lettura di un libro, la vostra mente vi ringrazierà. Stabilite un momento della giornata dedicato esclusivamente alla lettura, immergetevi nel genere di libro che più vi aggrada, stimolate le vostre funzioni cerebrali e allenate la vostra mente alla curiosità, al sapere. Una libro sta bene sempre e ovunque, ci permette di estraniarci per un po dalla routine, ci fa sentire vive e rende la nostra giornata migliore.

Scegliete cosa indosserete durante la settimana, se volete, anche in base al vostro umore, in tal caso potrebbe piacervi il nostro articolo >>> Scopri il tuo umore in base a ciò che indossi | Stati d’animo e abiti. Potete preparare tutti i vari abbinamenti settimanali e sistemarli su varie stampelle così da avere tutto ben organizzato per la settimana che verrà.

Domenica
La domenica dovrebbe essere un giorno di relax (Istock photo)

Che siate oberati di lavoro anche nel we o siate inclini a pensare alla domenica come un giorno triste e nostalgico, ritagliatevi sempre il vostro momento per staccare la spina, sorridere e apprezzare ciò che amate.

 

 

Impostazioni privacy