Melanzane con olive e capperi | un contorno leggero e squisito

Melanzane con olive e capperi sono un contorno leggero e squisito, che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, vediamo come.

 

Melanzane con olive e capperi
Melanzane con olive e capperi Fonte:iStock Photo

La melanzana è una verdura che appartiene alla famiglia delle Solanacee, conosciuta in Europa e nel resto del mondo. E’ una pianta tipica dell’Asia sud-orientale e dell’Africa, viene coltivata anche in Europa e negli Stati Uniti.

E’ una verdura ricca di vitamine, sali minerali e fibra alimentare, non solo contiene una buona dose di flavonoidi e l’acido clorogenico. La presenza di numerosi antiossidanti e pochi carboidrati, la rende perfetta, da inserire nella propria alimentazione, garantendo così una dieta sana ed equilibrata. Contiene poche calorie, 25 per 100 gr di prodotto e pertanto adatto alle diete per perdere peso.

Inoltre la melanzana è una verdura molto versatile, si presta alla preparazione di diversi piatti sia di antipasti, che di primi piatti che contorni. Si possono preparare pietanze calde o fredde, addirittura si possono farcire panini.

Per la preparazione di questa ricetta, ossia le melanzane con olive e capperi, è importante far perdere l’acqua, basta tagliarle a fette e lasciarle in ammollo con acqua e sale. Vediamo come preparare questa ricetta.

 

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Melanzane con olive e capperi

Melanzane Fonte foto: Pixabay

Le melanzane con olive e capperi, sono un contorno molto versatile, si abbina a qualsiasi secondo di carne e di pesce. E’ un contorno delizioso e molto saporito, che piacerà a tutti, vediamo come realizzare questa ricetta in modo facile e veloce.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Parmigiana di melanzane light | La ricetta amica della linea

Ingredienti

2 melanzane
20 g di capperi
80 g di olive verdi denocciolate
8 pomodorini
Uno spicchio di aglio
Un pò di peperoncino fresco
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare e spuntare le melanzane, poi le tagliate a fette, le trasferite in una ciotola con acqua e sale grosso per circa mezz’ora. In questo modo le terrete in ammollo, così perderanno un pò di amaro.

Trascorso il tempo, scolatele, strizzatele ed asciugatele benissimo, con carta assorbente da cucina.

Lavate e tagliate i pomodorini a metà e teneteli da parte, in una padella antiaderente ampia, scaldate un pò di olio extra vergine di oliva, fate rosolare l’aglio tritato ed un pò di peperoncino. Poi aggiungete le melanzane, i pomodorini tagliati a metà, un pò di sale e fate cuocere a fiamma media con il coperchio per circa 5 minuti.

Melanzane
Melanzane Fonte:Pixabay

Aggiungete i capperi dissalati e le olive verdi denocciolate, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere ancora per 5 minuti e poi spegnete.

Servite nei piatti e decorate con un pò di prezzemolo tritato fresco e servite.

 

Impostazioni privacy