Capelli | Tutti i trucchi per ricci sublimi e lucenti sempre

Capelli | Tutti i migliori trucchi per ricci sublimi e lucenti: i consigli pratici da adottare a casa quotidianamente per la bellezza dei capelli

donna capelli ricci
capelli i trucchi per ricci sublimi (Istock)

Spesso quando si parla di capelli si pensa al liscio ma i capelli, quelli ricci, sono molto belli se tenuti come da dovere. Non tutti i capelli ricci sono uguali e il detto “ogni riccio un capriccio” ne è la prova. Molte donne hanno capigliature ricce che di riccio è rimasto ben poco, vediamo in giro capigliature arruffate, spente e ricci che hanno perso la loro elasticità e volume. Perché succede? Semplicemente perché non si conoscono i trucchi giusti. Per esempio non pettinare i capelli ricci quando sono asciutti! Potrebbe essere un consiglio da quattro soldi ma così non è. Il capello riccio, a differenza di quello liscio, ha tutt’altra storia. La cura dei capelli ricci è molto diversa da chi ha capelli lisci, così come i prodotti da utilizzare per avere quella lucentezza e morbidezza tipica dei migliori saloon di bellezza. Oggi parliamo di come curare i capelli ricci, i trucchi migliori e i consigli pratici per avere sempre una chioma da Leone, vigorosa, splendida e lucente!

Capelli | I trucchi per ricci sublimi e lucenti

capelli ricci
capelli i trucchi per ricci sublimi (istock Photos)

E’ consueto che chi ha una chioma riccia, spesso desidera i capelli lisci considerati molto più semplici da acconciare. Ma non è necessario! La cura adatta e i trucchi di styling giusti ti renderanno in grado di tenere a bada i tuoi ricci selvaggi domandoli nel modo giusto e, in più, rendendoli setosi e lucenti. Scopri come curare i tuoi capelli ricci con pochi semplici accorgimenti. Da dove partire per avere dei riccioli perfetti? Sicuramente dall’asciugatura!

la prima regola per capelli ricci splendenti parte dall’asciugatura. I capelli ricci tendono a seccarsi facilmente e spesso hanno bisogno di cure ad hoc.  I cerchi naturali dei capelli ricci contribuiscono alla creazione di uno strato di forfora meno regolare che li rende ipersensibili a influenze dannose. Proprio per questo motivo i capelli ricci andrebbero trattati con delicatezza quando sono ancora bagnati. Quindi come procedere?
Potrebbe interessarti anche: Le 6 regole d’oro per capelli splendenti e sani

1. Come lavare i capelli ricci

capelli ricci come lavarli (Istock photos)

  • Come prima cosa avvolgili con l’asciugamano premendolo delicatamente in modo che assorba l’acqua dopo il lavaggio senza asciugarli mai con eccessiva forza.
  • Un pettine con denti larghi è consigliato per togliere i nodi dei riccioli, in alternativa usa le dita, così eviterai che i capelli si spezzino.
  • Non usare spazzole: se le userai i ricci si separerebbero troppo facendo sembrare i tuoi capelli gonfi e crespi.
  • Prima di lavare i capelli usa il balsamo:  Per bloccare il vapore della doccia e dunque l’umidità, nemica dei capelli ricci (e non solo), usa una cuffia quando lavi il corpo.
  • Mescola poco shampoo naturale con una piccolissima quantità balsamo: così darai idratazione ai capelli. Applica la miscela a partire dalla sommità della testa, massaggia accuratamente il cuoio capelluto, concentrandoti soprattutto dalle radici (la zona più grassa) e dopo pochi minuti prosegui verso le punte.
  • Se hai capelli molto secchi: passa direttamente al balsamo e salta lo shampoo. Lava i capelli con il balsamo più volte a settimana per evitare che si gonfino troppo ma non oltrepassare le 3 volte!.
  • Non pettinare mai i tuoi ricci da asciutti: usa solo un pettine largo quando fai lo shampoo e mai dopo l’asciugatura. Così eviterai che i ricci formino quell’effetto crespo tanto brutto da vedere

Potrebbe interessarti anche: Capelli, quando è meglio tagliarli in base alle fasi lunari

2. Come asciugare i capelli ricci nel modo corretto

capelli asciugare
capelli i trucchi per ricci sublimi (Istock)

Quando si parla di cura dei capelli, i riccioli adorano una ricca nutrizione. E’ praticamente impossibile idratare troppo i capelli ricci. Gli shampoo e i risciacqui con lipidi naturali come per esempio burro di Karité, olio di Jojoba oppure olio di Macadamia, rivestono ogni singolo capello di una luccicante pellicola trasparente. Questo assicura che la struttura dei tuoi capelli sia mantenuta. Anche i prodotti per lo styling dovrebbero essere appositamente studiati per capelli ricci, in modo da lasciare i riccioli elastici senza seccare o rovinare i capelli. Il calore del phon secca ulteriormente i capelli ricci ed è anche per questo che dovresti lasciare che si asciughino da soli all’aria aperta.

Come asciugare i capelli ricci molto lunghi e piatti

capelli mossi
capelli i trucchi per ricci sublimi (Istock)

Questa tecnica di asciugatura è adatta a quelle ragazze che hanno una chioma riccia molto lunga. La lunghezza dei capelli e, dunque la sua pesantezza, tenderà a far apparire i capelli piatti e senza volume. “Questa tecnica consiste nell’asciugare i capelli pinzandoli con delle piccole clip direttamente alle radici, in questo modo i capelli rimangono “rialzati” e risultano molto meno piatti e più belli estaticamente.”  (fonte: cliomakeup.it) Dunque è importante procedere per step.

  • lavate bene i capelli, districateli con le dita evitando di spazzolare per sfaldare i ricci e applicate il vostro prodotto preferito, che sia una spuma o una crema per ricci che dia maggiore tenuta ai capelli.
  • Dividete poi tutti i capelli in circa 6 settori e sollevate delicatamente le ciocche applicando le clip
  • per asciugarli utilizzate il diffusore in modo tale da non scombinare il tutto modellando le lunghezze con le mani. Questa tecnica è molto adatta a chi ha capelli spessi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Come definire il riccio con la tecnica del Plopping

capelli donna
capelli trucchi per ricci sublimi (Istock)

Questa tecnica invece è perfetta per chi vuole ridurre il crespo e far sì che le onde siano morbide districate e fluenti.Quello di cui avrete bisogno è semplicemente una t-shirt dentro la quale avvolgere i capelli come un turbante.

Prendete una maglietta di cotone larga per il plopping oppure  usate un asciugamano in microfibra abbastanza grande. Ora dovrete raccogliere i capelli come al solito ma di appoggiare la maglietta o l’asciugamano su un piano orizzontale, come il piano di un tavolo o di una sedia

Ora avvicinatevi con la testa e fate in modo che i capelli, toccando la t-shirt, si arrotolino e si pieghino su loro stessi, restando sulla parte alta della vostra testa.

Quando scioglierete il turbante i vostri capelli saranno dovranno essere asciutti se invece sono ancora umidi utilizzate un phon con diffusore. Per maggiori informazioni potete visitare il sito acconciaturespose.com.

Potrebbe interessarti anche: Capelli: la tecnica del Plopping per ridefinire i ricci – VIDEO

Ricci voluminosi con la tecnica dello Scrunching

capelli ricci
capelli i trucchi per ricci sublimi (Istock)

Questo metodo consiste esattamente nel prendere le ciocche dei capelli con il palmo della mano dal basso verso l’alto aiutandosi con una maglietta in cotone o un panno in microfibra. La differenza sta nella forma del riccio che alla fine dovrebbe apparire molto più definito e voluminoso. Ancora una volta ricordate di utilizzare ugualmente dei prodotti adatti allo styling per capelli ricci.

Potrebbe interessarti anche: I trucchi da usare per la cura dei capelli ricci – VIDEO

I prodotti giusti da usare per i capelli ricci

balsamo
capelli i trucchi per ricci sublimi (Istock)

Subito dopo l’asciugatura i capelli che siano ricci o lisci, sono magnifici ma, cosa succede il giorno dopo? Ci svegliamo con una capigliatura improponibile, ricci non più definiti e addio a tutto quel tempo che sembra ormai perso! Niente panico, esistono prodotti adeguati per la cura dei capelli ricci anche per il giorno dopo, consigli su come curare i capelli ricci anche dopo l’asciugatura per rimanere sempre come appena uscita dal parrucchiere!

Anzitutto usare degli spray appositi è fondamentale per avere sempre un riccio doc. Prodotti ravviva ricci quali spray, gel o creme  sono l’ideale sui capelli asciutti per rimediare il risultato disastroso di uno shampoo sfortunato o riprendere i capelli ricci spenti e/o poco definiti dei giorni post shampoo. La loro funzione è quella di ravvivare, ridisegnare il riccio perduto, mantenendolo elastico e definito. Possono essere definiti modellanti che eliminando l’odiato ed onnipresente effetto crespo donano lucentezza, definizione ed elasticità. Proprio come una sorta di “pillola del giorno dopo” sono un antidoto che non potete non includere nella vostra curly care.

Esistono prodotti ravviva ricci specifici, pensati per questa precisa funzione che grazie alle proprietà degli ingredienti ravvivano in un attimo i vostri ricci.

Un esempio è l’aloe vera in gel.  Questo gel gode di proprietà idratanti, rivitalizzanti e purificanti.  Contribuisce a ridurre il crespo.  Da usare al mattino su quelle ciocche della chioma che hanno perso la forma riccia definita; Usa le dita per modellarlo lavorando una ciocca per volta.

Potrebbe interessarti anche:Balsamo all’olio di cocco per capelli crespi: la ricetta fai da te – VIDEO

Data la sua consistenza appiccicosa attenzione a non esagerare con le quantità, poiché il prodotto non prevede risciacquo. Si finirebbe con un risultato “unto” sui capelli.

Una valida alternativa è rappresentata anche dallo spray ravviva riccio composto da acqua e glicerina. Utile poiché la glicerina è ottimale per idratare in fondo i capelli secchi, regalando così la giusta elasticità e setosità, eliminando il crespo. Una spruzzatina all’occorrenza, e sarete magnifiche!

Potrebbe interessarti anche: Capelli sani e forti con gli alimenti corretti: la salute inizia qui – VIDEO

Le astuzie per la cura dei capelli ricci

Capelli puliti
10 trucchi di bellezza che non conoscevi prima Fonte: iStock Photos
  • Le piastre liscianti sono una grande fonte di stress per i tuoi capelli. Se proprio devi usarne una, fallo con moderazione e solo dopo aver usato un prodotto di cura termo protettivo.
  • Fare una leggera scalatura ai capelli donerà elasticità ai tuoi riccioli. Ricordati però di non tagliare eccessivamente la parte superiore dei capelli se non vuoi somigliare ad un simpatico “barboncino”
  • Preferisci le onde stile anni ’20 ai boccoli? Non devi far altro che spruzzare uno spray arricciante sulla chioma, pettinali (da bagnati) e usa le mollette per fissarli all’altezza del mento. In seguito, asciugali usando il diffusore e poi lasciali raffreddare. Solo alla fine rimuovi le mollette e non pettinare.
  • Hai i capelli crespi con ricci molto arruffati, indefiniti e stretti? Con i bigodini si possono trasformare in riccioli morbidi. Come regola di base, più sono grandi i bigodini più i riccioli saranno ricchi.
  • Con il giusto trattamento per i tuoi capelli ricci, puoi ricreare lo stile dei ricci sciolti che va tanto di moda. Ecco come fare: metti un po’ di spuma sui capelli asciutti e arrotola ciocche grandi sui bigodini. Passali con l’asciugacapelli per qualche minuto, lascia che si raffreddino, dopodiché togli i bigodini. Non spazzolare mai i capelli ma usa le dita se vuoi ravvivare i ricci
  • Dopo avere asciugato i tuoi capelli raccoglili con uno chignon sopra la testa o una coda di cavallo. Questo eviterà che per effetto della gravità i capelli diventino crespi.
  • Usa l’olio di cocco per evitare che i ricci si induriscano dopo averli sistemati:  applica una noce di mousse o di crema su tutta la lunghezza dei capelli, sino alle punte. Lascia agire, i tuoi capelli risulteranno più morbidi e pieni.
  • Prima di fare attività sportiva applica un po’ di balsamo idratante ai ricci e fai una coda. Così il calore corporeo generato dall’allenamento aiuterà a bloccare l’umidità e manterrà i ricci morbidi. Appena terminato il tuo allenamento risciacqua il balsamo e procedi al lavaggio come di consueto
  • Usa una federa in raso o in seta sul tuo cuscino, non usare quella classica in cotone. Così i tuoi capelli non saranno al mattino arruffati e ingarbugliati da nodi.
capelli colpi di luce
capelli i trucchi per ricci sublimi : iStock Photo

Un ultimo consiglio è quello di evitare di lavare i capelli quando piove: Una miscela di balsamo a secco e acqua terrà lontano l’effetto crespo.

 

Impostazioni privacy