Proteggere i capelli dal cloro | scopri come fortificarli

0
28

I capelli vanno protetti dal cloro, soprattutto se si frequenta spesso la piscina, basta seguire dei consigli semplici, così da garantire una chioma forte.

Proteggere capelli dal cloro
Proteggere capelli dal cloro Fonte:Istock Photo

I capelli vanno protetti e curati sempre a prescindere dall’attività sportiva che si pratica,  anche lo smog, la polvere, i trattamenti come tinture, decolorazioni e permanenti, le tecniche di asciugatura con piastre e phon possono danneggiare i capelli.

La salute dei capelli è importante, le donne che praticano attività sportiva, in particolar modo nuoto, acquagym e hidrobike, i capelli non vanno mai trascurati.

Non c’è dubbio che nuotare faccia bene alla nostra salute, ma è pur vero che i capelli vanno protetti dal cloro, per evitare che risulteranno fragili e sfibrati.

Non è opportuno fare una risciacquata o fare uno shampoo, i capelli vanno curati e trattati, ma molto dipende dalla frequenza con cui ci tuffiamo in vasca e anche dalla natura dei nostri capelli.

Il cloro, si sa  è il nemico dei capelli, perchè  li rende aridi e secchi, a lungo andare se non si proteggono perdono lucentezza e morbidezza.

Noi di Chedonna.it vi diamo qualche consiglio per non rinunciare al nuoto, prendendovi cura dei vostri capelli.

 

Cloro: come proteggere i capelli prima di nuotare o dopo

shampoo
Lavare bene i capelli Fonte:iStock Photo

Il cloro, come la salsedine sono nemici dei capelli, a lungo andare se non facciamo nulla per proteggerli, risulteranno secchi e sfibrati.

Innanzitutto, si deve evitare che il cloro vada a disidratare e sfibrare i capelli, rendendoli deboli, con formazione di doppie punte.

Ecco alcuni consigli utili a riguardo.

  • Indossare la cuffia in silicone, soprattutto per motivi di igiene: è un accessorio fondamentale, in commercio si trovano di diverso materiale : tela, silicone, poliuretano e lattice, ma la migliore è in silicone. Non indossate mai quella in lattice, perché tende a strappare qualche capello quando la si indossa e la si toglie.
  • Lavare accuratamente i capelli con lo shampoo per eliminare tutti i residui di cloro.
  • Non pettinare i capelli dopo la piscina se non avete fatto lo shampoo e applicato il balsamo.

Ma esaminiamo in dettaglio come prenderci cura dei capelli prima e dopo il nuoto.

Prima di iniziare a praticare l’attività in piscina è opportuno seguire alcuni accorgimenti per proteggere i capelli dal cloro.

  1. Fare una doccia con acqua e basta, prima di immergersi, così sia la pelle che i capelli assorbono meno cloro.
  2. Applicare sui capelli un pò di olio di cocco, in quanto va ad idratare i capelli nutrendoli. Basta distribuirlo uniformemente sui capelli, dalla radice alle punte.
  3. Spruzzare un pò di olio di jojoba che protegge i capelli, un vero e proprio schermo.

Anche se può sembrare banale, è importante ribadire alcuni consigli utili per proteggere i capelli dal cloro, dopo aver terminato l’attività sportiva.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Maschera al miele purificante per capelli: ricetta fai da te – VIDEO

  1. Lavare i capelli bene: può sembrare scontato, ma non è utile fare solo lo shampoo, dovete scegliere uno  idratante e delicato, come con il burro di Karitè. Questo ha un effetto emolliente e molto delicato, ma potete anche scegliere prodotti a base di semi di lino.
  2. Applicare il balsamo: dopo aver lavato i capelli ed aver eliminato lo shampoo, è necessario idratare e nutrire i capelli. Dopo noterete i capelli più lucenti e morbidi, addio a capelli crespi e aridi.
  3. Asciugare i capelli: questa operazione richiede molta attenzione, in quanto non dovete mai far arrivare il getto di aria calda vicino ai capelli. Potete anche utilizzare i diffusori che limitano il getto di aria.

 

Nuoto Fonte:iStock Photo

Le donne che praticano il nuoto o qualsiasi altra attività in piscina, almeno due volte alla settimana, è consigliabile fare una maschera specifica che idrata e nutre i capelli. Non vi porterà via molto tempo, bastano solo 20 minuti di posa e noterete sicuramente i capelli più morbidi e idratati.