I carciofi sott’olio sono una conserva che potete preparare a casa in poco tempo, così da servire come contorno, tutti i commensali gradiranno.

Carciofi sott’olio: come prepararli

I carciofi sott’olio sono una conserva che si preparano in poco tempo, ecco come realizzare questo contorno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino con i Carciofi | 5 Ricette facili e veloci – VIDEO
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
INGREDIENTI PER 2 BARATTOLI DA 500 G
- Carciofi 8 carciofi circa 2,6 kg
- Olio extravergine d’oliva 700 g
- Limoni 1
- Spicchi di aglio 2
- Peperoncini 2
Preparazione
Per preparare questa conserva sott’olio, iniziate a sterilizzare i barattoli a chiusura ermetica, ecco come: in una pentola capiente con bordi alti e sistemate al suo interno un canovaccio pulito. Adagiate i barattoli senza guarnizione, sistemate dei canovacci per evitare gli urti, poi riempite la pentola con acqua fino a ricoprire tutti i barattoli. Portate ad ebollizione, poi spegnete la fiamma, togliete i barattoli e asciugateli bene.
Dedicatevi alla pulizia dei carciofi, eliminate le foglie più esterne e coriacee, dovete arrivare alle foglie più bianche.
Adesso dovete tagliare la parte più dura del gambo, pelatele e tagliate via le punte per ottenere il cuore del carciofo e dividete a metà i carciofi.
Eliminate tutta la barbetta centrale, man mano che pulite i carciofi immergeteli nella ciotola con dell’acqua e del succo di limone, così evitate che si possano annerire.
Scolate i carciofi e teneteli da parte.
Riscaldate una griglia sul fuoco fate cuocere i carciofi per 5 minuti per lato, metteteli in un piatto, in una ciotolina mettete l’aglio ed il peperoncino tagliati a pezzetti e del prezzemolo tritato secco. Adesso preparate i carciofini sott’olio, li mettete nei barattoli, aggiungete il preparato con aglio nei barattoli di vetro, si consiglia di riempire il barattolo lasciando 2 centimetri dal bordo. E’ importante che i carciofi siano ben immersi nell’olio d’oliva, poi chiudete i barattoli e mettete in dispensa, lasciate riposare per circa 10 giorni prima di assaggiarli.
I barattoli con i carciofi sott’olio possono essere conservati nella dispensa, l’importante che sia lontano da fonti di calore e da umidità.

I carciofi sott’olio si conservano in dispensa per circa 1 mese, però dopo l’apertura dovete consumarli entro una settimana.