Come conservare i piselli freschi | segui i nostri consigli

I piselli si possono conservare a lungo, in modo da poterli utilizzare per la preparazione delle vostre ricette anche fuori stagione, vediamo come.

Come conservare i piselli
Come conservare i piselli freschi Fonte:Pixabay

 

piselli sono legumi molto conosciuti e utilizzati in cucina per la preparazione di diverse ricette, dalla preparazione dei primi piatti ai secondi e contorni.

Li potete trovare sia freschi, se ci troviamo tra giugno e luglio, oppure li potete acquistare nel banco dei surgelati oppure precotti nei barattoli.

Sono legumi molto conosciuti e apprezzati, grazie alle innumerevoli proprietà nutritive, sono una fonte di  vitamine, amminoacidi e sali minerali utili per il corretto funzionamento dell’organismo.

Inoltre hanno un basso apporto calorico, infatti sono consigliati per le persone che seguono una dieta, vediamo come si possono conservare i piselli freschi, in modo da poterli consumare anche fuori stagione.

 

Piselli freschi: dall’acquisto alla sgranatura

Piselli freschi
Piselli freschi Fonte:Pixabay

I piselli possono essere acquistati tra giugno e luglio, poi li conservate per poterli gustare fuori stagione. Si acquistano con tutto il baccello, ponete attenzione alle dimensioni del baccello stesso, perchè dovreste scartare quelli che hanno un baccello troppo grande, perchè  risultano più maturi e più duri.

I baccelli piccoli sono ideali in quanto hanno dei semi più piccoli e teneri, per poterli utilizzare dovete sgranarli e pulirli.

La sgranatura è un’operazione semplice, ma dovete armarmi di pazienza, perchè non è rapida, ecco come procedere.

 

  1. Prendete un baccello alla volta e staccate la parte superiore: si intende quella con la quale il baccello è attaccato alla pianta.
  2. Tirate delicatamente verso la punta.
  3. Procedete sul lato interno del baccello:  in questo modo tirerete un filo che chiude il baccello, così si aprirà facilmente.
  4. Aprite il baccello.
  5. Sgranate i piselli: dovete staccare i semi dal baccello, basta far scorrere il pollice dall’attaccatura del baccello verso la punta.
  6. Raccogliete i semi in una ciotola ampia.
  7. Sciacquarli sotto acqua corrente.
  8. Scolare per bene.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piselli: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarli

 

I piselli freschi li potete conservare in frigorifero per un massimo di 4 giorni, se i baccelli sono molto grandi, di conseguenza i semi saranno più maturi, quindi si riduce il tempo di conservazione.

Come conservare i piselli freschi?

Come conservare i piselli freschi Fonte: iStock Photo

Dopo aver sgranato i piselli, li potete conservare in freezer, ecco come: dopo averli lavati, li fate sbollentare in una pentola con abbondante acqua, per circa 5 minuti, poi li scolate e li passate sotto acqua fredda, in modo da arrestare la cottura. Poi li fate raffreddare e li trasferite nei sacchetti per alimenti, poi li potete congelare.

In alternativa al congelamento, potete conservarli nei barattoli di vetro, dopo averli puliti come consigliato, sbollentate  i piselli, come già spiegato, poi li fate raffreddare.

Trasferite i piselli nei vasetti di vetro, precedentemente lavati, li ricoprite con una soluzione di acqua e bicarbonato, poi sterilizzate i vasetti in questo modo.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Cosa cucinare con i piselli: 5 video ricette sane e golose

  • Mettete in una pentola capiente, i vasetti posizionandoli con l’apertura rivolta verso l’alto, ognuno deve essere avvolto con un canovaccio di cotone pulito, per evitare il contatto tra i vasetti stessi. Così si eviteranno gli urti durante la bollitura, che potrebbero causare la rottura.
  • Riempite poi la pentola con l’acqua: dovete coprire i vasetti.
  • Portate ad ebollizione e fate bollire per 30 minuti.
  • Spegnete il fuoco e fate tornare l’acqua a temperatura ambiente.
  • Scolate i vasetti, mettendoli capovolti su un canovaccio pulito e asciutto.
Purè di piselli
Purè di piselli Fonte:iStock Photo

In questo modo, quando vi occorrono, potete scongelare i piselli in frigo la sera prima e poi procedete alla preparazione della vostra ricetta.

 

Impostazioni privacy