Balsamo per capelli | I 15 usi alternativi che non conoscevi

0
49

Balsamo per capelli | I 15 usi alternativi che non conoscevi prima. Ecco come puoi utilizzarlo per risolvere alcuni “problemi” di uso quotidiano

donna capelli lunghi
balsamo dei capelli 15 usi alternativi (Istock)

Siamo abituati ad accostare la parola “balsamo” alla cura dei capelli ma, molte persone non sanno che il classico balsamo usato per i capelli può essere utilizzato anche per molte altre cose, per risolvere alcuni tipi di “problemi” di uso quotidiano. In modo particolare, il balsamo può essere usato per risolvere ben 15 problemi a cui non avevi proprio pensato.

Scopriamo, quindi, quali sono questi usi alternativi che il balsamo può regalarvi ogni giorno per risolvere i vostri “problemi casalinghi”. Da oggi il balsamo non sarà più “solo” il tuo balsamo per la cura dei capelli.

Potrebbe interessarti anche: Burro di cacao | I 14 usi alternativi che non ti aspettavi

Balsamo per capelli | I 15 usi alternativi che non conoscevi

donna supermercato
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock)

Quanti di noi acquistano prodotti di bellezza per la cura dei capelli. Tra questi il balsamo è il primo prodotto per la cura dei capelli che rientra nell’elenco. Non può mancare perché rende i capelli morbidi, districati e facili da pettinare.
Ma voi, sapevate che il balsamo può essere utile per risolvere altri tipi di problemi casalinghi? Ecco, quindi, i 15 usi alternativi del balsamo per capelli che ti semplificheranno la vita!

1. Per pulire le setole dei pennelli da trucco

Pennelli trucco, come pulirli in modo naturale
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock)

Il balsamo è perfetto per pulire le setole dei pennelli del trucco o quelli che utilizzate per dipingere, basta immergerli in un bicchiere dove avete messo acqua e un cucchiaio di balsamo e lasciate a riposo per 30 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. I vostri pennelli saranno come nuovi, pronti per essere riutilizzati per il trucco o per i vostri dipinti!

2. Per sbloccare la zip dei pantaloni

zip
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock)

Il balsamo è ottimo per sbloccare le zip di pantaloni, gonne, jeans e ogni capo che abbia una qualunque zip. Come riuscirci? Semplice, basta applicare un po’ di balsamo per capelli sulla zip incastrata e avrete risolto il vostro problema!

3. Capi infeltriti come nuovi con il balsamo

lavatrice
balsamo per capelli 15 usi alternativi Fonte: Istock-Photos

Per ridare vigore a capi infeltriti, potete utilizzare il balsamo, sciogliendone 2 cucchiai in una vaschetta con dell’acqua. Immergete gli indumenti e lasciate agire per 1 ora, quindi stendeteli senza risciacquarli. I vostri capi infeltriti saranno come nuovi.

4. Per una depilazione perfetta

depilarsi
balsamo per capelli 15 usi alternativi istock

Il balsamo dei capelli sarà il vostro aiuto durante la depilazione quando avete dimenticato di acquistare il prodotto specifico per la depilazione come la schiuma da barba. Usando il balsamo sulle zone da depilare, la lametta scorrerà sulla pelle liscia come l’olio. Questo rimedio sarà utile sia per le donne che, ovviamente, per gli uomini e lascerà le vostre gambe morbide e profumate.

5. Per pulire scarpe, borse in pelle

anno del maiale
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock)

A chi non è capitato di trovare le scarpe dopo molti usi opacizzate a causa degli agenti atmosferici, come la pioggia, durante l’inverno o il sole forte in estate. Se anche voi avete questo tipo di problema, provate a trattare queste macchie sulle scarpe con un pò di balsamo, prima di usarle, e non dovreste più avere problemi.  Il balsamo è utile anche  anche su borse, zaini e ogni oggetto di pelle o similpelle. Per cosa? Ovvio, per pulire la pelle o il similpelle; basta applicare uno strato fine di balsamo con un panno morbido o un batuffolo di cotone e strofinare leggermente fino a completo assorbimento. L’effetto è immediato, scarpe, borse come appena comprate!

6. Per liberare gli scarichi bloccati

donna casalinga
balsamo per capelli i 15 usi alternativi (Istock Photos)

Versate il balsamo negli scarichi, assieme a dell’acqua calda; riuscirete a liberarli da quegli odiosi ingorghi che si creano. Pulite e sbloccate lo scarico del lavandino otturato con una porzione di balsamo: lasciate che scorra lungo la tubatura e poi risciacquate con acqua calda. Funziona come un lubrificante, per cui pulirà tutte le superfici otturate.

7. Come ammorbidente per la lavatrice

Bucato perfetto
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock photo)

Avete dimenticato di acquistare l’ammorbidente per la lavatrice o vi siete resi conto che l’avete appena terminato? Niente paura, usate il balsamo per capelli, ideale come ammorbidente da mettere in lavatrice. Basta mezzo tappo in lavatrice nell’apposita vaschetta dell’ammorbidente per ottenere un risultato davvero sorprendente! Provare per credere. In più, l’uso del balsamo è ideale  anche per quei capi d’abbigliamento delicati che potete lavare solo a mano come la lana, la seta o il raso. Assicuratevi di lavare il tutto sotto i 20 gradi o comunque a freddo, e di strizzare accuratamente, prima di mettere ad asciugare.

In più, se volete profumare i vostri capi da lavare, versate una goccia di balsamo nel carico della lavatrice prima di azionare la centrifuga: darà al bucato un inconfondibile profumo di fresco e pulito inconfondibile e che durerà per molto tempo.

8. Latte detergente per rimuovere il trucco

struccante giusto
balsamo per capelli 15 usi alternativi Fonte: iStock Photo

Un po’ come l’ammorbidente per la lavatrice, magari anche qui, avete dimenticato di acquistare il latte detergente per struccarvi o, vi siete resi conto che la boccetta del vostro struccante è appena finito? Nulla di cui preoccuparvi, usate il balsamo per capelli al posto del detergente. Il risultato sarà identico! Niente tracce di trucco e una pelle liscia e morbida. Basterà mettere una noce di balsamo su un dischetto struccante o un po’ di cotone e strofinare delicatamente la pelle del viso. Procedete poi a sciacquarvi con abbondante acqua: il risultato? Perfetto!

9. Usalo contro la ruggine e le porte cigolanti

cucina
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock)

Sapevi che il balsamo è miracoloso per rimuovere l’odiosa ruggine che si va a formare sui fornelli della vostra cucina?  Come fare: Stendi il balsamo sugli attrezzi da lavoro  arrugginiti prima di riporli e vedrete che risultato. Così come le porte  che cigolano, usare qualche goccia di balsamo eliminerà quel brutto e fastidioso rumore definitivamente

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

10. Quando la maglia si rimpicciolisce

maglie
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock)

A chi non è mai capitato di mettere per sbaglio un capo in lavatrice e trovarlo, dopo il lavaggio, rimpicciolito? Ebbene esiste anche per questo la soluzione, e si chiama balsamo: dovete solo porre il capo d’abbigliamento che volete “ingrandire” in un recipiente colmo d’acqua, con l’aggiunta di un cucchiaio di balsamo. Una volta che il maglione è stato a mollo per un po’, potete, con estrema delicatezza, cercare di allargarlo di nuovo ritrovando la sua forma originale. Ricordiamo però, che questo trucco non è sempre infallibile, può capitarvi che magari non funzioni.

11. Per sfilare un anello incastrato

anello
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock)

Questo problema può essere alquanto doloroso ma necessario. Se vi è rimasto incastrato un anello nel dito e non riuscite a sfilarvelo, provate a strofinare un po’ di balsamo sul dito, in prossimità dell’anello, e cominciate a tirare molto piano l’anello, facendo movimenti circolari, fino a che non verrà via. Garantito!

Potrebbe interessarti anche: Balsamo all’olio di cocco per capelli crespi: la ricetta fai da te – VIDEO

12. Per la manicure

Unghie rovinate
balsamo per capelli usi alternativi Fonte: iStock Photo

Il balsamo è perfetto se le vostre cuticole non sono propriamente perfette. Con il balsamo potete ammorbidirle prima di provare a spingerle delicatamente indietro. Questo renderà le cose molto più semplici e veloci. Usare il balsamo per capelli per la vostra manicure, renderà il lavoro molto più semplice.

13. Mai più capelli elettrici e arruffati

capelli elettrici
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock)

Se i vostri capelli soffrono per l’effetto statico e non riuscite a dargli forma, usate una goccia di balsamo per modellarli con le mani. Questa tecnica è ideale anche per i capelli crespi che si formano nelle giornate umide o per i capelli particolarmente secchi e sfibrati.

Se, invece,  i vostri capelli tendono ad annodarsi facilmente, mescolate dell’acqua con del balsamo in una bottiglia (1/10 di balsamo, 9/10 d’acqua), spruzzate direttamente sui capelli e cominciate a districare questa chioma ingarbugliata, con pazienza e delicatezza usando un pettine in legno con la dentatura larga.

14. Per lucidare superfici metalliche

forno
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock)

Il balsamo per capelli funziona come un ottimo lucido per le superfici metalliche, come frigoriferi, forni e altri elettrodomestici di uso quotidiano. Dopo aver applicato il balsamo con un panno, assicuratevi di passare sopra la superficie trattata un altro panno pulito per asciugare il tutto.

Potrebbe interessarti anche: I 20 usi alternativi della carta stagnola che non ti aspetti

15. Rimuovere cerotti senza dolore

cerotto
balsamo per capelli 15 usi alternativi (wikihow)

Quante volte avete dovuto togliere un cerotto e avete provato quel dolore assurdo? A tutti è capitato. Per evitarlo basterà passare un po’ di balsamo nei contorni dove è affisso cerotto il quale si staccherà all’istante senza nessun dolore. Il balsamo aiuterà ad attenuare il senso di “appiccicaticcio” sulla pelle, ed eviterete di farvi ulteriormente male.

balsamo
balsamo per capelli 15 usi alternativi (Istock)

Ora che avete scoperto i vari usi alternativi del balsamo per capelli, sono sicura che non vedrete più il balsamo allo stesso modo di prima! Insomma, una valida alternativa non solo per i vostri capelli ma un modo per semplificare la vostra vita ogni giorno, quando volete, semplicemente utilizzando il vostro balsamo per capelli!