Hummus di Ceci | La ricetta antidepressiva pronta in 10 minuti

0
37

Hummus di Ceci | La ricetta antidepressiva pronta in 10 minuti, ecco come gustare la crema di ceci e sconfiggere la depressione

Hummus di ceci per la torta salata
Hummus di ceci (Unsplash photo)

Per chi ha avuto la fortuna di gustare questo piatto nei luoghi “madre” sa di cosa sto parlando. L’Hummus di Ceci originale, cioè quello che si prepara quotidianamente nelle cucine  Mediorientali come in Libano o in Israele hanno un gusto e un sapore invidiabile in tutto il mondo. Perché questa crema di ceci è così preziosa? Anzitutto per il valore benefico che i ceci, protagonisti indiscussi di questa ricetta, apportano all’organismo e alla salute mentale. Alcuni consigli sul perché dovresti mangiare l’hummus di ceci e del perché faccia così bene a grandi e a piccini. In ultimo, la ricetta pronta in soli 10 minuti e gli errori che devi evitare quando prepari l’hummus di ceci.

Potrebbe interessarti anche: Giaca | Il frutto dalle proprietà miracolose, come usarlo in cucina

Hummus di Ceci | Le proprietà benefiche per corpo e mente

hummus di ceci
Hummus di ceci la ricetta pronta in soli 10 minuti (Pixabay)

Oltre ad essere un piatto ricco di vitamine e antiossidanti, l’hummus di ceci è un antidepressivo naturale, in più migliora la digestione e aiuta a tenere sotto controllo il peso e, quindi a non ingrassare. Anche se non è molto conosciuto dalla maggior parte della popolazione, poco a poco si sta facendo spazio nella nostra gastronomia. Perché l’hummus di ceci è considerato un antidepressivo naturale? La risposta a questa domanda arriva proprio da Tel Aviv (Israele) e da uno studio condotto proprio dall’Università nel 2007 sui benefici dell’hummus di ceci a livello mentale. I ricercatori hanno così scoperto che:

“L’hummus è un antidepressivo naturale con effetti molto simili a quelli dei farmaci usati per combattere questa malattia. L’hummus dona una sensazione di benessere, poiché favorisce la produzione di serotonina. Ciò si deve all’abbinamento tra olio d’oliva e paprica. Entrambi contengono un tipo di aminoacido che favorisce la produzione di questo ormone. L’hummus sazia e aiuta a rilassarsi e a conciliare il sonno.”

Forse non sapevi che l’hummus di ceci è spesso presente nella dieta di molti sportivi poiché proprio i ceci sono una grande fonte di energia. Grazie all’olio d’oliva e al succo di limone, l’hummus è un alimento ricco di antiossidanti, facilmente digeribile e che, inoltre, sazia facilmente. 

Potrebbe interessarti anche: Cosa cucino con il Radicchio rosso | 5 video ricette semplici e gustose

Come è composto l’Hummus di Ceci

ceci
hummus di ceci Fonte: Istock photos

Abbiamo scoperto che l’hummus di ceci è un potente antiossidante nonché alimento antidepressivo e rilassante. Ora, però, scopriamo perché fa bene a tutta la famiglia, bimbi e adulti compresi. Naturalmente, oltre alle proprietà benefiche elencate sin qui, dovete sapere che l’hummus è perfetto per i più piccoli di casa perché in questo modo, anche loro, potranno assaporare la genuinità dei ceci in una versione più consona per loro, cioè a cremina. In più l’hummus è ricco di Ferro, potassio magnesio, vitamine del gruppo B, calcio, acido folico (ottimo per i bambini in età di sviluppo e per le donne in stato interessante). Inoltre ha proprietà diuretiche che lo rendono un ottimo alleato per eliminare i liquidi in eccesso. 

L’hummus di ceci è importante anche per coloro che soffrono di stitichezza perché i ceci hanno, tra i vari benefici, anche la depurazione del colon e dell’organismo in generale grazie all’elevato apporto di fibre contenute nei ceci e al contenuto del limone, aglio, olio di oliva e spezie che facilitano il transito intestinale eliminando, per l’appunto, le tossine presenti nel colon.

Volete rimanere in forma o perdere qualche chilo? La soluzione è sempre questa: l’hummus di ceci, perfetto accompagnamento con pane integrale o per condire verdure crude e cotte. Infatti, se lo usate per condire del sedano o delle carote crudi e tagliati a bastoncini, otterrete un piatto tanto gustoso quanto sano. Potete acquistare l’hummus al supermercato, ma è meglio prepararlo voi stessi a casa. Ecco la ricetta veloce pronta in 10 minuti!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Hummus di Ceci | La ricetta pronta in 10 minuti

hummus di ceci
hummus di ceci la ricetta pronta in 10 minuti – Fonte iStock Photo

La ricetta che faremo insieme si prepara con i ceci in scatola. Se però hai un po’ di tempo, ti consigliamo di usare i ceci freschi, e cioè quelli secchi, ancora più sani e gustosi, e comunque facili da preparare: basta mettere a bagno i ceci in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato finché non saranno raddoppiati di volume; per questo sono necessarie circa dodici ore. A questo punto, scola i ceci e lessali in acqua lievemente salata fino a che non siano diventati morbidi (per questo servono un altro paio d’ore). Un trucchetto: se vuoi che il tuo hummusdi ceci sia ultra vellutato, ti consiglio di strofinare i ceci tra le mani per togliere le pellicine, così avrai una pietanza super leggera e davvero liscia. Ma, visto che oggi parliamo della ricetta veloce, procediamo con la preparazione da 10 minuti!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 440 gr di Ceci lessati e scolati
  • 1 o 2 cucchiai di succo di limone
  • 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 1 cucchiaino di sale
  • 6 cucchiai di tahina*
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • 1 pizzico di paprika facoltativa

*RICORDA: per questa ricetta ti servirà la tahina, (che è una salsa di semi di sesamo molto densa) ingrediente must per la preparazione dell’hummus di ceci originale. Puoi acquistare questo prodotto presso gli alimentari etnici, o ancora meglio, presso alimentari kosher (la cucina tradizionale ebraica).

Potrebbe interessarti anche: Ecco cosa succede al tuo organismo se mangi i ceci ogni giorno

Procedimento | Come preparare la ricetta originale in 10 minuti

ceci
Hummus di ceci Fonte foto: Pixabay

Una volta che avrai a tua disposizione tutti gli ingredienti necessari, potrai procedere con l’assemblare insieme il tutto. Quindi, come prima cosa:

  • Frulla tutti gli ingredienti ma non il prezzemolo fino ad ottenere una salsa densa e liscia senza grumetti. Se il composto risulta troppo denso o grumoso, aggiungi un po’ di acqua calda di cottura dei ceci.
  • Concludi con il prezzemolo fresco che avrai tritato finemente e, se vuoi, con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di paprika dolce. Il tuo hummus è pronto per essere mangiato!

Tradizionalmente, l’hummus di ceci si mangia con polpettine di carne o pesce, bastoncini di verdure, polpettine (falafel) di ceci o con la pita (il pane tradizionale), ma volendo puoi anche spalmarlo su crostini, cracker e qualunque altro alimento preferisci. E’ perfetto anche come condimento per la pasta o per riempire soffici muffin salati!

Una volta preparato, l’hummus di ceci può essere conservato per max 3 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di ceci e zucchine al forno: ricetta light- VIDEO

Hummus di Ceci | Gli errori da evitare nella preparazione

cucinare
hummus di ceci errori da evitare nella preparazione (Istock)

L’Hummus di Ceci si prepara velocemente e con ingredienti semplicissimi, ma per mangiare una crema di ceci in perfetto stile mediorientale bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti.

  • Usate sempre la tahina e non sostituitela mai con l’olio di sesamo: ne risentiranno sia la consistenza che il gusto
  • Non coprite il sapore delicato dei ceci con troppa tahina e troppo aglio: togliete dall’aglio il germoglio interno, che lo rende forte e poco digeribile.

L’hummus si presta a essere arricchito con moltissime spezie diverse, ma non dimenticate mai quelle della tradizione come la paprika e il cumino, essenziali per la buona riuscita del piatto. Un altro consiglio è scaldare i ceci con le spezie prima di frullarli. Questo serve a liberare i profumi e i ceci frullati tiepidi daranno una consistenza molto più morbida e delicata alla vostra crema.

Se vuoi una crema più simile ad una mousse vellutata elimina la pellicina dei ceci. Come fare? Devi solo strofinare delicatamente i ceci, una volta cotti, con un canovaccio pulito e il gioco è fatto.

Potrebbe interessarti anche: Video ricetta: falafel light cotti in forno

Hummus di Ceci | La ricetta in 10 minuti – VIDEO

Ecco di seguito la ricetta video che ti spiegherà passo passo come preparare una deliziosa crema di ceci vellutata!

(Fonte: viverepiusani.it)