Coppia | I mariti stressano le mogli 10 volte di più rispetto ai figli

0
8

Coppia | I mariti stressano le mogli 10 volte di più rispetto ai figli. A rivelarlo uno studio americano condotto su 7.000 madri. Per quale motivo succede? Scopriamo le ragioni

coppia che litiga
i mariti stressano le mogli più dei figli (Istock)

In una famiglia dovrebbe esserci un equo scambio di doveri tra moglie e marito, specie per ciò che riguarda l’educazione dei figli e l’accudimento della casa. Ma, come potete immaginare, questo non accade, o meglio non sempre. La donna, madre, moglie e lavoratrice, si ritrova con un fardello immenso sulle proprie spalle. In una giornata e per tutti i giorni della sua vita, da quando ha messo su famiglia, è “costretta” a badare a tutto: riordinare la casa, cucinare, stirare, prendere e portare i propri figli a scuola piuttosto che in piscina o a danza. In più, deve lavorare, ricordarsi tutti gli impegni casalinghi e non, fare la spesa, buttare la spazzatura e, se in casa vive anche un amico a 4 zampe, portarlo fuori almeno due volte al giorno.

Vi sembra poco? No, è la “semplice” routine di una donna – madre. Ma qui, non parliamo del ruolo di madre, bensì, spostiamo la nostra attenzione su lui, l’uomo di casa, o meglio, colui che dovrebbe essere l’uomo di casa. Se un tempo il marito era colui che portava “la pagnotta a casa”, ora non è più così e dunque, le mogli (madri lavoratrici) si trovano a dover ricoprire tanti ruoli differenti con l’aiuto di…nessuno! E’ più che palese che, poi, la donna si stressi ancora di più! Non contando sull’aiuto dei figli, perché magari troppo piccoli o perché, beh, è così che stanno le cose, il marito dovrebbe (almeno) dare una mano in casa ma questo molto spesso non avviene. Risultato? Mogli stressate e nervose! A dirlo, non sono io (madre, moglie e lavoratrice) ma uno studio condotto negli Stati Uniti che ha rivelato che le mogli sono stressate maggiormente dal proprio marito piuttosto che dai propri figli, per ben 10 volte in più! Come può capitare una cosa del genere? Scopriamo di più e sveliamo le motivazioni che sono alla base del rapporto moglie-marito, e qui sì, che ci mettiamo il dito!

Potrebbe interessarti anche: Coppia | Le 6 strategie per affrontare un sano litigio

I mariti stressano le mogli 10 volte di più rispetto ai figli | Lo studio

coppia in casa
i mariti stressano le mogli di più rispetto ai figli (Istock)

Ogni coppia è diversa, ogni famiglia anche. In una famiglia funzionale ideale, gli adulti dovrebbero sostenersi a vicenda e contribuire equamente all’educazione dei figli. Tuttavia, sappiamo, come abbiamo largamente anticipato che, in molti casi tra dire e fare c’è di mezzo il mare e, purtroppo, in molte case è ancora la donna che deve sopportare il fardello dei lavori domestici e l’educazione dei figli. A svelare lo stress di queste mogli c’ha pensato uno studio condotto negli Stati Uniti su un campione di 7.000 madri. Il sondaggio sottoposto a queste donne ha rivelato che i mariti generano 10 volte più stress rispetto ai bambini. Il 46% delle donne intervistate ha dichiarato che i loro partner contribuivano più dei loro figli all’aumento dello stress.

Le intervistate hanno dichiarato che i propri mariti erano più stressanti dei loro figli perché le facevano “lavorare” più dei loro bambini. Altre hanno osservato che i bambini non gli causavano molti mal di testa, ma gli atteggiamenti infantili dei loro partner le infastidivano molto.

Inoltre, alcune hanno lamentato anche il fatto che il partner non le aiutava abbastanza con i lavori domestici, e perciò non restava molto tempo libero da dedicare a loro. Ci fu anche chi ha sottolineato che il matrimonio stesso è stressante, a causa dello sforzo che richiede ogni giorno.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Leggi anche: La Sindrome che colpisce maggiormente le donne stressate

Mogli stressate dai mariti? E’ tutta colpa delle aspettative disilluse

10 regole per vivere in famiglia
i mariti stressano di più le mogli rispetto ai figli (Istock Photos)

Ciò che si evince dallo studio condotto negli States sul campione delle mogli stressate dai rispettivi mariti è che queste ultime avevano aspettative troppo alte nei confronti dei propri partner. Queste aspettative sono state, nella maggioranza dei casi, disilluse da comportamenti spesso infantili e poco “da uomini”.

Certamente non tutti hanno la fortuna di avere un partner comprensivo disposto a condividere le faccende domestiche e l’educazione dei bambini. Ma è probabile che in questi risultati influiscano le aspettative disilluse delle mogli. Per esempio, da nostro figlio piccolo ci aspettiamo che questo faccia un capriccio e, per tale motivo siamo pronte per affrontarlo, ma non ci aspettiamo che un adulto (in tal caso il marito) si comporti alla stessa stregua di un bambino. Non possiamo aspettarci che un bambino capisca certe cose, ma ci aspettiamo che, almeno, nostro marito lo faccia.

Quando la persona, che può essere tanto l’uomo come la donna, non soddisfa queste aspettative, non solo ci sentiamo delusi, ma anche defraudati. Questi sentimenti negativi si aggiungono allo stress quotidiano e possono finire per essere la goccia che fa traboccare il vaso. A volte, nel tempo, questi comportamenti possono portare anche ad una separazione dal proprio coniuge. 

Potrebbe interessarti anche: Da coppia felice a genitori in crisi: gli errori da evitare

Cosa ne pensano i papà? Un sondaggio spiega il loro punto di vista

la mappa dell'amore, come scelgiamo il partner
i mariti stressano di più le mogli rispetto ai figli (Istock Photos)

Se è vero che le mamme intervistate nel sondaggio hanno, per il 46%, dichiarato di essere stressate dai comportamenti del proprio partner, è vero anche che gli stessi mariti, nonché papà, in un altro sondaggio condotto, sempre dallo stesso team americano, hanno dichiarato di essere, invece, molto presenti all’interno della vita familiare e di occuparsi dei figli. A dirlo sono stati 1.500 padri di famiglia. La cosa strana è che delle 2.700 mamme intervistate, il 75% ha detto che facevano tutto loro. Insomma, chi ha ragione?

Inoltre, molti mariti hanno anche confessato di sentirsi feriti perché pensavano di avere un ruolo secondario nella famiglia. Quasi i 2/3 dei padri hanno affermato anche che vorrebbero vedere riconosciuto il loro sforzo qualche volta, almeno con delle parole di conforto e incoraggiamento.

Aldilà di chi abbia più o meno ragione (entrambe le parti a mio avviso), lo studio dimostra un’altra verità eclatante: e cioè che di fondo, in queste coppie vi è un problema di comunicazione e aspettative (disilluse) che non rispecchiano affatto la realtà della vita quotidiana. Alcuni padri credono di fare abbastanza e non gli venga riconosciuto, mentre le madri pensano che non sia così.

Potrebbe interessarti anche: Matrimonio | Calma piatta a letto? Ecco i principali 5 motivi

Qual è la causa di questa insoddisfazione?

litigi in famiglia
i mariti stressano le mogli più dei figli (Istock Photos)

Parliamoci chiaro, il fatto è che essere genitori è stressante e spesso è più facile dare la responsabilità del nostro cattivo umore o della nostra incapacità di gestire la quotidianità al nostro partner anche se, in molti casi, di base vi è solo una grande insoddisfazione legata ad una frustrazione che può essere lavorativa, sentimentale o in genere.

Mantenere un rapporto di coppia richiede anche una buona dose d’impegno e spesso le donne chiedono troppo a sé stesse, pretendendo di essere madri, compagne, figlie e amiche perfette. Questa tensione per soddisfare tutti a lungo andare porta solo a distruggere la donna psicologicamente, causando forti stati di ansia e, a volte, depressione.

Ecco perché è importante trovare la causa di questa insoddisfazione poiché, alla fine, terminerà influenzando il rapporto di coppia. Infatti, diversi studi hanno scoperto che un matrimonio stressante, dove ci sono conflitti costanti, è dannoso per la salute del cuore quanto il fumo e aumenta le probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari negli uomini come nelle donne. Un sondaggio condotto recentemente con 300 donne svedesi ha scoperto che il rischio di soffrire di un attacco di cuore si moltiplica per 3 volte quando il loro matrimonio è conflittuale.

Potrebbe interessarti anche: Stanchezza Cronica | A soffrirne sono le donne tra i 20 e i 40 anni – VIDEO

Mogli stressate dai mariti | Ecco la soluzione giusta

Coppia dove si litiga in casa
i mariti stressano di più le mogli rispetto ai figli (Istock Photos)

In un sondaggio si è dimostrato come 9 coppie su 10 con almeno un figlio sono maggiormente stressate rispetto ai matrimoni senza figli. Questo è facile da dedurre, non ci vuole mica uno studio per saperlo ma, come fare per diminuire lo stress subito all’interno della coppia? Alcune regole di base che portano alla risoluzione del problema sono focalizzate sulla comunicazione di coppia. Quindi se sei una mamma o un papà dovresti puntare sulla comunicazione efficace. Non sai come? Ecco alcuni utili suggerimenti da adottare:

  • Chiedi al tuo partner ciò che ti serve, quando ti serve. Non far finta che lui/lei legga la tua mente.
  • Non cercare di fare tutto e per di più da sola/o, non devi farlo e non devi dimostrare niente a nessuno.
  • Parla con il tuo partner delle tue insicurezze, dubbi, timori e insoddisfazioni. Farlo sicuramente vi avvicinerà di più.
  • Chiarisci con tuo marito cosa ti aspetti davvero da lui, senza recriminazioni e usando un tono di voce dolce ma allo stesso modo fermo e conciso, senza arrabbiarti e alzare la voce.
  • Non serve fare monologhi per mezza giornata, dì quello che devi dire al tuo partner senza giri di parole, solo frasi breve e che arrivano diritte al punto. (questo consiglio è riferito in modo particolare alle donne)
  • Se tuo marito (o tua moglie) non fa ciò che ti aspetti, non aggredirlo/a subito puntando il dito ma prova a dialogare con lui/lei facendogli capire che ti serve una mano, in modo tale di aver più tempo da dedicare a lui/lei (ci siamo capiti, vero?).

(Fonte: angolopsicologia.com)