I 10 controlli di salute che ogni donna dovrebbe fare regolarmente

Tutte le donne si dovrebbero sottoporre a determinatevisite mediche per prevenire malattie e rilevare problemi di salute, ecco alcuni esami che andrebbero effettuati regolarmente.

pressione alta
ipotensione e ipertensione, IStock

Una vita sana influenza il capitale della salute. Con l’età, il fattore di rischio aumenta, motivo per cui si consiglia di effettuare controlli regolari per escludere e prevenire l’insorgenza di alcune malattie. Ecco un elenco di controlli da eseguire sulle donne prima e dopo i 40 anni.

Ecco i 10 migliori esami medici che ogni donna dovrebbe fare:

donne prevenzione visite
Photo iStock

L’obiettivo di un check-up sanitario è di rilevare precocemente la presenza di una patologia. Viene quindi eseguito su persone che non hanno alcun sintomo di una possibile malattia. Questo aiuta a curare precocemente la malattia per aumentare le possibilità di guarigione.

Il controllo dello stato di salute viene eseguito dall’età di 16 anni. Diversi criteri vengono presi in considerazione per determinare le modalità dell’esame: età, sesso, anamnesi e fattori di rischio. Gli esami medici effettuati variano quindi da una persona all’altra.

I controlli che ogni donna dovrebbe effettuare con regolarità sono:

1. Visita medica generale

Durante questo esame, il medicoeffettua un controllo generale della salute del paziente che comprende esami del sangue e delle urine, controlli della pressione arteriosa, misurazioni di peso e altezza e un elettrocardiogramma. A seconda del sesso, dell’età e di altri fattori, possono essere eseguiti esami aggiuntivi. Il medico discute con la sua paziente il suo stato fisico e morale. Questo controllo annuale generale consente di garantire la buona salute del paziente.

2. Consultazione dentale

Un consulto dentale aiuta a mantenere denti e gengive sane. È molto importante perché aiuta a rilevare i problemi di salute orale nelle loro fasi iniziali, come carie, malattie gengivali e cancro orale. Questo controllo può essere eseguito ogni 6 mesi.

3. Visita oculistica

La salute degli occhi deve essere controllata ogni due anni prima di raggiungere i 60 anni. Dopo questa età, si consiglia un esame oculistico per le donne che non hanno problemi particolari.

4. Esame dermatologico

Il tipo più comune di cancro è il cancro della pelle. È quindi importante sottoporsi a un esame dermatologico una volta all’anno.

5. Test del diabete

Uno studio dell’American Diabetes Association ha dimostrato che se sei in sovrappeso e hai più di 45 anni, si consiglia di sottoporsi a esami del diabete regolari.

6. Mammografia

Le donne di età pari o superiore a 40 anni dovrebbero sottoporsi a una mammografia ogni due anni. Se hai una storia familiare di carcinoma mammario, il medico può raccomandare di fare questo test prima dei quarant’anni.

7. Colonscopia

Quando si tratta di colonscopia o esame del colon, è necessario consultare un medico per scoprire come e quando eseguire i test del cancro del colon-retto.

8. Colesterolo

Dopo i vent’anni, uomini e donne dovrebbero controllare il livello di colesterolo e trigliceridi.

9. Misurazione della densità minerale ossea

Le donne di età superiore ai 65 anni dovrebbero testare la loro densità ossea. Consultare un medico può rivelarti se rischi di sviluppare l’osteoporosi.

10. Esame ginecologico

Il primo esame ginecologico deve essere eseguito all’età di 16 anni. È molto importante perché può rilevare varie anomalie. Se si trascurano gli esami ginecologici, si rischia di incorrere in patologie anche gravisenza saperlo. Il test del cancro cervicale dovrebbe essere eseguito da ragazze di età superiore ai 21 anni, ogni 2 anni.

Fonte: American Diabetes Association; Santeplus Magazine.

Visita Medica controllo (iStock)

 

Impostazioni privacy