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Menù settimanale del mese di Gennaio | Settimana 2

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:29
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Menù settimanale del mese di Gennaio, seconda settimana. Tutto pronto per la settimana che avrà inizio. Presenti ogni settimana per aiutarvi ad organizzare tutti i pasti dal lunedì alla domenica successiva

Menù settimanale
Menù settimanale del mese di Gennaio | Settimana 2 (Istock photo)

Avrete tutto pronto e in ordine per la vostra alimentazione quotidiana di tutta la settimana e non dovrete davvero pensarci più! Vi basterà scaldare. Ogni preparazione durerà più giorni, scaduta il tempo ne avrete subito un’altra da cucinare per stare senza pensieri altri giorni ancora. Si inizia dalla guida. Pronte?

Vademecum

Riproponiamo di nuovo la lista specifica utile alla guida del menù settimanale ricca di informazioni chiare, per aiutarvi ad individuare meglio la struttura del programma alimentare. Nel caso qualcuna di voi si sia persa il menù della settimana precedente.

  • Ogni settimana del mese avrà un menù variegato, noterete di tanto in tanto delle ripetizioni nei mesi come fareste anche voi nella vostra cucina
  • Potete cliccare su ogni pasto per scoprire in un batter d’occhio la preparazione
  • Tutte le preparazioni si conservano per più giorni e la maggior parte possono essere preparate con largo anticipo
  • Tutti gli spuntini consigliati mattutini possono ripetersi nel pomeriggio come merenda
  • Consigliamo di consumare frutta e verdura di stagione e ci assicuriamo di riportala nelle ricette, talvolta potrebbe essere presenti degli alimenti fuori linea ma, potete consultare il paragrafo Frutta e verdura di Gennaio per attenervi alla stagione con più rigore, sostituendo gli alimenti.
  • Lo zucchero sarà bandito del tutto o quanto meno ridotto drasticamente e sostituito con alternative all’altezza del sapore dolce
  • cibi raffinati verrano pressoché evitati per dare spazio ai cibi naturali e integrali
  • prodotti proposti nelle ricette, più ricercati e meno disponibili nei supermercati saranno sempre seguiti da una variante affine e facilmente reperibile.
  • Consigliamo di consumare tutti i pasti, per quanto possibile, sempre negli stessi orari, per attribuire al nostro corpo una regolarità, la base per la nostra salute
  • Suggeriamo di limitare il consumo di alcol, moderato, a 1/2 volte alla settimana
  • Vi stimoliamo nel praticare un’attività fisica perseverante, almeno 3 volte a settimana, per 30 minuti ciascuna
  • Molte colazioni includono un bicchiere di bevanda vegetale. Mi raccomando, leggete le etichette e comprate solo quelle prive di zuccheri! Qui 6 tipi di bevande vegetali da poter scegliere

Idee spuntini e accompagnamenti

Ribadiamo che gli spuntini saranno la componente che vi risulterà meno variegata, ma talvolta è bene replicare per garantire al nostro organismo una ciclicità, che aggiunge alla nostra salute la regolarità giusta. Vediamo i mini pasti da consumare a metà mattina e metà pomeriggio

Come accompagnamento

Questa settimana proponiamo il pane 100% integrale fatto in casa, una bella pagnotta che vi durerà una settimana circa, per accompagnare la cena una fetta andrà bene.

Come spuntini

Ricordiamo yogurt di capra addolcito da un cucchiaino di miele o sciroppo d’agaveyogurt greco con la stessa aggiunta, 30 g di frutta secca, 1 biscotto avena e banana, frutta di stagione

Leggi anche >>>

I 21 pasti del menù e tutte le preparazioni anticipate

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Menù settimanale del mese di Gennaio | Settimana 2 (Istock photo)

Preparazioni anticipate per lunedì e martedì e la cena del mercoledì

La domenica potete anticiparvi la preparazione pane integrale per la settimana, le zucchine per il lunedì e il polpettone di tonno che andrà bene per lunedì, martedì e mercoledì. I biscotti fatti di avena e banana richiedono un preparazione di 15 minuti circa che potrete includere tranquillamente nel domenicale tempo libero, durano per 2 giorni, serviranno anche per il mercoledì.

Lunedì

Martedì

Preparazioni anticipate per la cena di giovedì e venerdì, la colazione e il pranzo di venerdì e la colazione di sabato

Potete anticiparvi le 2 cene di giovedì e venerdì con la preparazione del polpettone ripieno fatto in casa, le 3 colazioni di giovedì, venerdì e sabato con la preparazione dei pancakes da farcire come preferite e i due pranzi del giovedì e del venerdì con la preparazione delle crepes salate

Mercoledì

Giovedì

Preparazioni anticipate per i 2 pranzi e le 2 cene di sabato e domenica  

Potete anticiparvi la preparazione della pasta al forno per il pranzo del sabato e della domenica, che si conserva, una volta raffreddata, chiusa ermeticamente nel frigorifero, se non non sai dove posizionarla leggi come disporre gli alimenti in frigorifero, e la preparazione delle polpettine tonno e ricotta sempre da conservare in frigo per le cene di sabato e domenica. Ed infine la preparazione delle morbide brioche scozzesi, gli scones, per la colazione di domenica.

Venerdì

Sabato

Domenica

Potete spaziare e dedicarvi anche a dei menu alternativi come il menù vegano oppure il menù della salute. Ma è certo che in questo modo avrete tutto già a mente, non dovrete impazzire quotidianamente per cercare di trovare qualcosa da preparare per cena o rischiare di ripetere gli stessi piatti. Sarete di sicuro più tranquille, più libere di godervi la famiglia e i vostri hobbies e soprattutto potrete anticiparvi moltissime preparazioni la domenica, infilarle nel frigorifero, tirarle fuori e scaldare all’occorrenza!

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