Raffreddore | curarlo con i rimedi naturali efficaci

Raffreddore
sale caldo il rimedio naturale per 9 problemi di salute Fonte: iStock Photo

Il raffreddore interessa diverse persone e di qualunque età, che si può curare con un alimentazione specifica o con tisane. Scopriamo i rimedi efficaci.

 

Raffreddore
Raffreddore Fonte: iStock Photo

Con l’arrivo della stagione invernale, il raffreddore è alle porte, come tutti i sintomi influenzali, si può curare con un’alimentazione naturale specifica.

In caso di raffreddore è necessario assumere alimenti che hanno proprietà antivirali e antibatteriche, ecco cosa mangiare per combatterlo.

Alimentazione da seguire per curare il raffreddore

aglio proprietà
Aglio Fonte: IStock

Per curare il raffreddore seguendo un alimentazione sana è fondamentale, i cibi da inserire nella dieta devono avere delle proprietà antibatteriche e antivirali, come l’aglio, la cipolla, il peperoncino, i chiodi di garofano e la cannella.

Ecco alcuni piatti da preparare:

  1. Spaghetti aglio, olio e peperoncino: un primo piatto facile e veloce da preparare, fate bollire l’acqua, poi buttate gli spaghetti, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con olio extra vergine, l’aglio e il peperoncino, saltate qualche secondo e gustate.
  2. Minestrina all’aglio: per preparare questa zuppa, schiacciate uno spicchio d’aglio e si fatelo rosolare in una pentola con l’olio extravergine di oliva, poi aggiungete l’acqua e lasciate cuocere 50 g di pastina. Terminata la cottura, aggiungete il peperoncino, il sale e il prezzemolo sminuzzato.
  3. Patate bollite: scaldare le patate in una pentola con abbondante acqua, appena saranno cotte, scolatele, sbucciate e condite con l’olio extra vergine di oliva, il sale e 3 spicchi di aglio crudo.

Tisana: per curare e alleviare i sintomi

tisane drenanti
Tisana ( IStock Photos)

La tisana è una bevanda perfetta per curare il raffreddore, ecco quale preparare.

  • Tisana di chiodi di garofano e cannella: si prepara in poco tempo, in un pentolino mettete 100 ml d’acqua e fate bollire per cinque minuti 2 chiodi di garofano e 1 cm di stecca di cannella. Poi filtrate e bevete 3 tazze nell’arco della giornata.
  • Tisana zenzero e limone: è stata definita la bomba anti influenzale, in quanto si mette insieme le proprietà antibatteriche e anti infiammatorie dello zenzero con il carico di vitamina C del limone. Come ricordate la vitamina C è la vitamina migliore  contro i malanni di stagione, si deve utilizzare solo per curare, ma non per prevenire.
  • Vin brulé: il vino rosso caldo è ideale per curare il raffreddore, prendete una tazza di vino rosso di ottima qualità, a cui aggiungete la buccia di un quarto di limone, 3 chiodi di garofano, ¼  di stecca di cannella, un cucchiaio di zucchero e fate bollire il tutto. Appena inizia a bollire, togliete dal fornello e fiammeggiate, appoggiate un accendino o un fiammifero sulla superficie del vino, prenderà fuoco, in questo modo bruciate l’alcool. Spegnete la fiamma e servite ancora caldo.

Suffumigi: rimedio classico e infallibile

  • Suffumigi di tea tree oil: il tea tree oil è un ottimo olio essenziale per combattere il raffreddore, perchè possiede proprietà anti virali. Preparate un fumento con 10 gocce di tea tree oil, o con olio essenziale di eucalipto, molto utile per liberare le vie respiratorie. Il suffumigio (o fumento) è molto efficace per il raffreddore, basta preparare una pentola di acqua bollente, poi ci versate dieci gocce di uno dei due oli essenziali indicati, poi respirate i fumi dell’acqua calda con gli olii, dovete coprire la testa con un panno asciutto, così da non disperdere i fumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Suffumigi | rimedi naturali per contrastare la tosse e il raffreddore

  • Suffumigi con bicarbonato: il bicarbonato è un ottimo disinfettante, preparate un suffumigi, mettendo in una pentola acqua bollente, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato. Respirate bene coprendo la testa con una asciugamano, in modo da non disperdere tutto.
  • Miele: è un rimedio naturale universale, non solo per il raffreddore, ma anche per la tosse e mal di gola. Per liberare le vie respiratorie, il miele di eucalipto, è il più efficace, grazie alle sue proprietà balsamiche.Basta scioglierlo nella tisana che preparate abitualmente, in alternativa potete assumerne un cucchiaino al giorno, al mattino a stomaco vuoto.
Raffreddore (Istock)