Stare bene in salute | ecco alcuni consigli utili per essere al top

Desiderate stare bene in salute ma non sapete come fare? E’ facile, basta seguire i nostri consigli partendo dall’alimentazione sana all’attività fisica.

Stare bene in salute
Stare bene in salute Fonte: iStock Photo

Conoscete i segreti per stare bene in salute?

Innanzitutto per stare bene in salute, si deve seguire una corretta e sana alimentazione e svolgere un’attività sportiva. Non così difficile, ma è importante avere la buona volontà e vedrete che tutto sarà più facile e non vi costerà nessun sacrificio.

Noi di CheDonna.it  vi diamo qualche consiglio per stare in forma non solo seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata.

Stare bene con se stessi: ecco i consigli

Mangiare sano Fonte: iStock Photo

Non è difficile stare bene con se stessi, ecco alcuni consigli da seguire per sentirsi sempre al top.

1- Alimentazione sana ma gustosa

Ormai è un dato di fatto, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è davvero importante per il benessere del nostro corpo e del nostro organismo.

Per stare bene in salute e in perfetta forma fisica, basta adottare delle semplici abitudini senza privarsi troppo.

Il primo consiglio è mangiare tutto, ma in piccole quantità, in ogni pasto non dovrebbero mancare:

  • carboidrati: come i cereali e il pane;
  • proteine
  • grassi buoni:preferire per il condimento l’olio extra vergine di oliva
  • vitamine
  • sali minerali.

Non consumare abitualmente cibi eccessivamente lavorati o prodotti industriali, come prodotti lievitati e merendine farcite, è consigliabile preparare torte in casa senza conservanti e additivi alimentari. Prediligete frutta e verdura di stagione, consumare legumi e poca pasta condita, se non riuscite a rinunciare preferite quella integrale o il riso. Consumate alimenti poco fritti e meno salse per i condimenti, noterete subito un benessere interiore dopo aver seguito i nostri consigli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cibo spazzatura: alimenti dannosi per la nostra salute

Non rinunciate a nessun pasto dalla colazione alla cena compresa gli spuntini di metà mattinata e a pomeriggio.

2- Preferire farine poco raffinate

Mangiare sano ed equilibrato, vi porta a stare bene in salute, quindi in perfetta forma fisica. Come già ribadito mangiare sano significa scegliere alimenti che non danno un apporto calorico.

Preferite alimenti poco lavorati e ingredienti poco raffinati, si fa riferimento alle farine e allo zucchero, che devono essere poco lavorati.

Preparate dolci, merende e torte o con farina di riso o con quella integrale, prediligete lo  e zucchero di canna, rispetto allo zucchero bianco che subisce più processi di lavorazione.

Un piatto di pasta integrale, con pomodorini freschi, un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di basilico è un piatto facile,  economico ma anche naturale.

3- Limitare le fonti di stress

E’ facile dirlo, ma “tra il dire e il fare ce di mezzo il mare” dice il proverbio, in fondo, è anche facile a farsi. Certamente non si può eliminare ogni fonte di stress, ma alcune si, se avete troppe cose da fare o a cui pensare, lo stress aumenta a dismisura. Voler fare tutto e in poco tempo vi stressa notevolmente, quindi sarebbe opportuno imparare a delegare e a condividere i carichi di lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sei stressata? Ecco i segnali che ti invia il tuo corpo

Le donne che lavorano e devono gestire casa e famiglia sono maggiormente esposte allo stress, magari possono dividersi i compiti con il proprio partner o figli se sono già in età adulta.

Se seguite questi consigli, vedrete che vi sentirete subito meglio.

4- Dormire le giuste ore di sonno

Ma quante ore di sonno ha bisogno il nostro organismo per sentirsi riposato? Per stare bene, il corpo ha bisogno di riposarsi almeno 7 ore a notte, anche se può variare da persona a persona.

E’ importante soprattutto la qualità del sonno che la quantità di ore, infatti, per essere riposati ci vorrebbe un sonno profondo ed ininterrotto.

Come si può? Sarebbe opportuno andare a letto più o meno sempre alla stessa ora, cenando presto e con cibi non molto calorici e facili da digerire.

Potete anche sorseggiare una tisana rilassante o bere una tazzina di latte con un po’ di miele.

5- Svolgere un’attività fisica

Fare attività fisica, fa bene al nostro corpo, ma in tanti pensano, che praticare uno sport sia finalizzato solo ad un risultato estetico, ma non è così.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fitness: come cambiano mente e fisico quando si inizia

Il benessere interiore è importante quanto quello esteriore, in termini di salute, ogni volta che si svolge una qualsiasi attività fisica, non solo aiutate il vostro organismo a perdere peso, ma proteggete il cuore.

Di conseguenza, si abbassa il rischio di malattie cardiovascolari, si previeni il diabete e le patologie neurodegenerative. Non solo il vostro corpo fa un carico di endorfine, responsabili del controllo del piacere e del umore del vostro organismo.

 

Praticare uno sport Fonte: iStock Photo
Impostazioni privacy