8 frutti di mare | benefici per la salute e come cucinarli

5/L’ostrica, un vero tesoro nutrizionale

Una piccola bomba nutrizionale! Contiene 66 calorie e 2 g di lipidi per 100 g. Soprattutto, è ultra ricca di ferro (2 mg per 100 g, quasi quanto la bistecca di manzo), vitamina B12 (30 µg o 10 volte la RDI) e zinco (27 mg o quasi il doppio della RDI) e fornisce anche calcio (80 mg), magnesio (70 mg), potassio, selenio … Grazie alle sue numerose varietà, è presente in pescherie tutto l’anno …

Come preparare l’ostrica? secondo gli intenditori, bisogna mangiarla assoluta, senza aggiungere limone o aceto. Puoi anche metterle in forno se non ti piacciono i cibi crudi, aggiungendo una noce di burro al prezzemolo non appena si aprono e continuando a cuocere per un pò prima di assaggiarle. Se sono grandi, possono essere gratinate nel forno dopo aver staccato la carne dal guscio.

6/ Le capesante, famiglia di conchiglie

80 calorie, 17 g di proteine ​​e 1 g di lipidi per 100 g: la sua carne è magra e abbondante. È moderatamente dotata di minerali e oligoelementi, a meno che non venga mangiata con il suo corallo (la parte arancione), che quindi aumenta il suo apporto, specialmente di calcio (175 mg / 100 g) e manganese. L’inverno è la stagione migliore per godersela.

Come preparare le capesante? Prima di tutto, devono essere risciacquate per rimuovere la sabbia. si possono mangiare al carpaccio con olio d’oliva + succo di limone + sale + pepe + erba cipollina). Si possono anche rosolare brevemente (da sole o su uno spiedino, oppure cotte in una padella molto calda con olio d’oliva. In tutti i casi, il corallo viene mangiato, cotto e poi sgusciato.

La nostra ricetta per te: Capesante gratinate ai pistacchi: il classico con un tocco in più

7/Bulot e pervinca, famiglia di conchiglie

Contenente da 100 a 120 calorie per 100 g, questi piccoli gusci aiutano a soddisfare le nostre esigenze di vari minerali e oligoelementi, che contengono in medie proporzioni. Possono essere consumati tutto l’anno.
Come prepararli? Cotto in un brodo di corte ben salato per 10-20 minuti. Questi sono i must-have di un tradizionale piatto di frutti di mare, soprattutto perché sono economici. Possono anche essere serviti come aperitivo, come antipasto leggero.

8/Cozze un grande classico

Come l’ostrica, è interessante per il suo contenuto di ferro ben assimilato dall’organismo (4 mg / 100 g), le vitamine B12 (18 µg) e A (100 µg), il selenio (50 mg). Fornisce anche iodio, zinco, rame, potassio, magnesio … Per solo 110 calorie e 1 o 2 g di lipidi. Puoi mangiarle tutto l’anno, anche se l’estate è la sua stagione migliore.

Come preparare le cozze? Con un sautè, ovviamente! Dopo averle spazzolati, vengono aperte per alcuni minuti in una casseruola calda con vino bianco, scalogno, prezzemolo, sale e pepe. Cotte e possibilmente sgusciate, vengono utilizzate nella preparazione di numerose ricette (zuppe, scoglio, torte salate, ecc.)

La nostra ricetta per te: Cosa cucino oggi? Il menu completo con le cozze-VIDEO

frutti di mare benefici
Photo iStock
Impostazioni privacy