3 mosse per tagliarsi i capelli da sole | Ecco le astuzie da usare – VIDEO

0
6

3 mosse per tagliarsi i capelli da sole | Ecco le astuzie da usare per un look come dal parrucchiere! Dalla frangetta allo scalato, tutti i tagli che puoi fare a casa – VIDEO

taglio capelli
3 mosse per tagliarsi i capelli da sole (Istock Photos)

Sembra impossibile ma (forse) non lo è. Di cosa parliamo? Di capelli, anzi del tagliarsi i capelli da sole! Potrebbe risultare difficile e, in realtà ad un primo sguardo lo è, ma solo perché non si conoscono le mosse giuste e le astuzie da usare. Insomma quei piccoli accorgimenti che (ovviamente) solo il parrucchiere conosce e non divulga di certo, al primo incontro! Noi abbiamo “scoperto” l’arte magica del tagliarsi i capelli da sole, usando 3 mosse semplici e perfette che cambieranno il tuo look proprio come desideri tu.

Ecco come fare per avere finalmente i capelli a posto senza l’uso del parrucchiere e risparmiare un mucchio di soldi e tempo prezioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capelli | Il Kit d’emergenza per Capodanno, cosa non può mancare

Tagliarsi i capelli da sole con 3 mosse | Ecco cosa ti servirà

spazzole capelli
3 mosse per tagliarsi i capelli da sole (Istock)

Sarà capitato anche a voi di vedere, soprattutto su Instagram, brevi video e mini-tutorial di ragazze che cambiano look in pochissimi secondi: forbicipettini riescono con pochissimi gesti a realizzare frangettescalare i capelli, oppure a cambiare totalmente look!

Ma veniamo al dunque: se volete davvero provare  a fare questo esperimento da sole in casa vostra, di cosa avrete bisogno?

1) LE FORBICI GIUSTE

forbici significato
3 mosse per tagliarsi i capelli da sole, le forbici giuste (Istock)

Se volete avere un buon risultato dovrete avere gli strumenti più giusti. Anzitutto le forbici, che non potranno essere a caso, ma dovranno essere specifiche e adatte. Procurati un paio di forbici professionali da parrucchiere, assicurandoti che siano affilate. Puoi acquistare le forbici giuste in profumeria oppure in farmacia.

Spesso le loro lame sono molto più affilate e precise e se vorrete solo sfoltire invece di tagliare in modo netto, vi serviranno per forza quelle con un pettinino integrato.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

2) DELLE PINZE PER CAPELLI

tagliarsi i capelli da sole (Istock)

Queste pinze vi serviranno per separare le varie porzioni di capelli e raccoglierli in modo che non vi diano fastidio mentre vi accingete a tagliarli. Sono comode per fermare i capelli in ciocche in modo che userete le forbici solo su quelle selezionate

3) LO SPRAY CON L’ACQUA

spray capelli
come tagliarsi i capelli da sole (Istock)

Utilizzate le forbici solo sui capelli umidi.  Conviene sempre inumidire le ciocche prima di tagliarle in modo da avere un lavoro perfetto.

4) ELASTICI

elaastici
come tagliarsi i capelli da sole (Istock)

Anche gli elastici sottili e piccoli vi serviranno per separare ciocche e tenere ferme porzioni di capelli sia da tagliare, sia da allontanare dal resto della chioma, in modo da non toccarla quando taglierete altre ciocche.

Per il resto, poi, dovrete solo affidarvi a un semplice specchio e al vostro buonsenso! Per aiutarvi, ecco a voi qualche consiglio davvero semplice per alcuni dei tagli più comuni.

Potrebbe interessarti anche: Capelli | 5 step per avere onde morbide in 10 minuti – VIDEO

 Come tagliare la Frangetta da sole

tagliare capelli
come tagliarsi i capelli da sole (Istock)

Partiamo dal “semplice”, la frangetta! Nel migliore dei casi viene storta, nel peggiore l’avete tagliata troppo. Trovare la giusta misura quando ci si accorcia la frangia davanti allo specchio di casa non è proprio così semplice come sembra. Anzi è uno di quegli atti di disperazione che spesso le donne compiono quando il parrucchiere non è a portata di mano e le temperature si alzano all’infinito. Tagliarsi la frangia da sole è un’arte e un colpo di fortuna allo stesso tempo: L’errore più comune è bagnare i capelli come fa il parrucchiere. Anche tagliare da sole i capelli asciutti non è proprio una mossa furba di solito è storta, o tagliata a zig zag

Ci sono diversi tipi di tecniche per tagliare la frangia e dipendono dal tipo di capelli, dai lineamenti e dal risultato che si vuole ottenere.

  • Se i capelli sono sottili, fate una frangia dritta e piena
  • Se sono ricci,  l’ideale è una frangia lunga che dia la possibilità di creare styling sensuali ma molto morbidi e naturali, da modellare con un prodotto di definizione dei ricci che non crei l’effetto stoppa
  • Per chi ha il viso ovale, la frangia aperta a tendina aiuta ad arrotondare e ammorbidire la forma;
  • sui visi tondi, invece, sta bene più corta, mentre
  • su un viso triangolare, la frangia va più corta al centro e più lunga ai lati in modo da addolcire i tratti spigolosi del viso

Ma come realizzarla? La Tecnica giusta è:

La miglior cosa per realizzare una frangetta è quella di raccogliere una ciocca separandola sopra la fronte e aiutandosi con un pettine per realizzare una specie di V capovolta: Facendo fare poi un mezzo giro alla ciocca di capelli, farete in modo che la frangia risulti dritta e piena, ma che segua il contorno del vostro viso, risultando leggermente più lunga ai lati e non dritta e pari su tutta la fronte e sulle tempie.

Come tagliare la Frangetta – VIDEO

Potrebbe interessarti anche: La Regola del 2,25 per scoprire il taglio di capelli che fa per te – VIDEO

Taglio capelli scalato con il metodo della coda – VIDEO