13 cose che non devi buttare nello scarico | Alti rischi

Tutti noi siamo soliti buttare negli scarichi della nostra casa tutto ciò che ci capita in modo superficiale. Ci sono però 13 cose che non devi buttare nello scarico. Ciò potrebbe portare a spiacevoli conseguenze

evita di buttare questo nello scarico
13 cose che non devi buttare nello scarico ! Alti rischi (Istockphoto)

Ecco una lista di 13 cose che non devi buttare nello scarico della tua casa. Tutto quello che non devi gettare negli scarichi del lavandino o del wc. Devi sempre riuscire a tenere i tuoi scarichi puliti con accortezza. Soprattutto, nel caso in cui tu possegga un pozzo nero, dovrai farci ancora più attenzione per non rischiare grossi problemi.

Buttare queste cose nello scarico crea diverse problematiche

Cose da non buttare nello scarico
13 cose che non devi buttare nello scarico ! Alti rischi (Istockphoto)

Esistono diverse sostanze che costituiscono ciò che siamo soliti usare nella nostra routine e che, nel momento i cui le buttiamo, possiamo recare dei danni non da poco. Ci sono alcuni consigli da concretizzare per evitare di spendere soldi a causa di riparazioni lunghe e dispendiose, e che possono evitarci una considerevole dose di affaticamento mentale impedimenti vari.

Leggi anche: >>>>

Ritrovarsi con lo scarico intasato blocca le consuete pratiche della nostra quotidianità. Cucina e bagno sono i luoghi ad alto rischio. L’acqua presente negli scarichi non è affatto acqua pulita e questo indica una maggiore di situazione di disagio se solo pensiamo a cosa potrebbe accadere aggiungendo altro sporco. L’odore che ne scaturirà diventerà insostenibile ma, cosa più allarmante, si potrebbe incombere in numerosi danni di salute come ad esempio allergie o asma.

Ci sono dei piccoli accorgimenti da mettere in pratiche per allontanare disagi fastidiosi e anche gravi. Basterà, per quanto concerne ad esempio la questione cibo, pulire i nostri piatti dagli avanzi di cibo, lasciando scivolare questi ultimi nell’apposito contenitore della spazzatura adibito all’organico. Tra ciò che non che non dovrebbe mai finire nello scarico ricordiamo inoltre gusci d’uovo, fondi di caffè, oli e grassi, farina. Anche tutte le medicine, in formato pillole, che ci è capito di buttare, non fanno che contaminare. Per non parlare delle masse di capelli che bloccano definitivamente lo scarico e soprattutto dei preservativi e degli assorbenti.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Vediamo con ordine tutto ciò che non va assolutamente buttato nello scarico

  • Riso e pasta, il cibo che avanza non deve finire nel lavandino perché finisce nel pozzo nero. Lì finisce per alterare l’equilibrio batterico, quell’equilibrio che permetterebbe di creare una parziale depurazione. Il cibo avanzato va buttato nell’apposito residuo organico/umido. È consigliabile mettere un filtro nel lavandino per impedire il passaggio di pezzettini di cibo.
  • Gusci d’uovo, in molti pensano che facendolo in tanti piccoli pezzi non intaseremo lo scarico, i pezzetti possono incollarsi tra loro e formare un unico grande pezzo che inevitabilmente tapperà lo scarico.
  • Latte, se versato tutti i giorni nel lavandino causerà gravi danni ambientali poiché non riesce mai a dissolversi completamente.
  • Farina, acqua mista a farina andrà a formare nello scarico un composto simile alla colla che attirerà altri scarti.
  • Fondi del caffè, si uniscono tra loro via via formando tante piccole palline che bloccano i tubi.
  • Olio e grassi, l’olio nel tempo, aggiungendosi ad altri rifiuti amplifica il potere di intasamento.
  • Medicine, tutte le pastiglie non si dissolvono nell’acqua e posso bloccare lo scarico.
  • Capelli, accumulati tra loro non faranno che formare palle di capelli che ostruiranno il passaggio.
  • Adesivi di frutta e barattoli, questi possiedono già di loro della colla e far sì che si attacchino tra loro divenendo più grandi sarà molto facile.
  • Rifiuti edili, ne pezzi grandi, ne piccoli, ne polvere, potrebbero causare gli stessi danni di un qualsiasi altro rifiuto
  • Preservativi, buttandoli nel water siamo forse ignari che, essendo costituiti da lattice, non si dissolvono mai.
  • Mozziconi di sigaretta, anche il filtro dei mozziconi è composto da un materiale sintetico che non riesce a dissolversi.
  • Tamponi e assorbenti, la loro peculiarità è l‘assorbenza che però nello scarico diviene un grosso problema. Aumentando di dimensioni intasano il tubo.
Cosa non devi buttare nello scarico
13 cose che non devi buttare nello scarico ! Alti rischi (Istockphoto)

 

 

Impostazioni privacy