Dolci della Vigilia di Natale | La ricetta del Panettone farcito. Il dolce delle tue Feste di Natale, facile, goloso e semplice – VIDEO

Il Natale è alle porte, ecco che la spesa è stata quasi completata per il Cenone di Natale in famiglia. Cosa è rimasto ora da fare? Semplice, dolce! Vi proponiamo oggi una ricetta davvero semplice, adatta proprio alle feste: Il Panettone farcito! Ottimo, gustoso, semplice e perfetto per finire in bellezza il cenone della vigilia di Natale.
La ricetta è semplice, bastano solo 30 minuti di lavorazione per portare in tavola un dolce perfetto, da veri mastri pasticceri. Ecco a voi la ricetta veloce del Panettone farcito!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dolci di Natale | la ricetta dei Ricciarelli di Siena -VIDEO-
Panettone Farcito | La Ricetta veloce e golosa

Non c’è Natale senza panettone e il panettone farcito è un omaggio a questo grande dolce natalizio!
Il panettone farcito è l’ideale per tutte le occasioni di festa fra Natale e Capodanno. È un dolce goloso, semplice e veloce.
Si ottiene svuotando l’interno di un panettone tradizionale e farcendolo con una crema a base di ricotta, mascarpone, ciliegie, pistacchi e molto altro, l’esterno invece viene rivestito da squisita glassa al cioccolato.
Se amate le sfide potete anche preparare in casa il panettone classico.
Ingredienti (per 10 porzioni)
- 1 panettone da 750 g
- 500 g di mascarpone
- 300 g di robiola
- 100 g di zucchero a velo
- 1/2 bacca di vaniglia
- 50 g di gocce di cioccolato
- 40 g di pistacchi
- 50 g di ciliegie
- 220 g di cioccolato fondente
- 170 g di burro
- ciliegie candite
- gocce di cioccolato
Procedimento
- come prima cosa preparate il ripieno: in una ciotola lavorate a crema con uno sbattitore elettrico il mascarpone, la robiola, i semi di vaniglia e lo zucchero a velo. Aggiungete i canditi, le gocce di cioccolato, i pistacchi grossolanamente tritati e la scorza d’arancia grattugiata. mescolate e tenete da parte.
- Tagliate una fetta alla base del panettone di 1 cm, ponetelo con la base verso l’alto e svuotatelo praticando un’incisione a un paio di cm dai bordi.
- Una volta che avrete rimosso la mollica interna versate all’interno del panettone il ripieno preparato. Prelevate un po’ della mollica e utilizzatela per rivestire la base. Avvolgete il tutto con la pellicola alimentare e congelate a testa in giù per almeno 4 ore.
- Trascorso questo tempo preparate la glassatura: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro fino a ottenere una glassa lucida.
- Fatela intiepidire il più possibile, dovrà avere una consistenza leggermente viscosa. Versatela sul dolce, decorate a piacere con le ciliegie candite e gocce di cioccolato. Il vostro panettone farcito è pronto per essere divorato, e non solo con gli occhi!
Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Panettone Farcito | La ricetta – VIDEO