Home Bellezza Make Up Trucco in inverno | tutti i consigli da seguire per un make...

Trucco in inverno | tutti i consigli da seguire per un make up perfetto

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:05
CONDIVIDI

 

Trucco in inverno perfetto? Si può, segui tutti i consigli per realizzare un make-up a prova di freddo, iniziando dalla crema viso idratante.

Trucco in inverno
Trucco in inverno Fonte: iStock Photo

 

L’inverno è quella stagione dell’anno che lascia spazio a tavolozza di colori freddi, composta principalmente dai colori blu indaco, grigio, bordeaux, da applicare sugli occhi, magari giocando con le varie sfumature.

In inverno si sa che la pelle è più esposta a temperature fredde, quindi si può seccare e screpolare più facilmente.

Ecco tutti i consigli da seguire per un make up a prova di freddo ed intemperie, partendo dalla base trucco fino al rossetto.

 

Trucco invernale: come preparare le pelle

Idratare il viso
Idratare il viso Fonte: iStock Photo

La pelle del viso deve sempre essere preparata prima del trucco, come in estate anche in inverno, anzi bisogna dedicare più tempo.

Con l’arrivo del freddo, la pelle del viso e le labbra possono risultare secche e screpolate, è utile applicare una crema viso idratante che nutre e protegge il viso dalle basse temperature. Non basta solo questa in quanto, si deve adoperare un prodotto specifico anche per il contorno occhi, che spesso si disidrata in inverno.

 

Idratare le labbra

Labbra da idratare Fonte: iStock Photo

 

Le labbra spesso passano in secondo piano rispetto al viso e alle gambe, ma non è proprio corretto, le principali cause delle labbra screpolate e secche sono:

  • agenti atmosferici: come il freddo, il vento;
  • disidratazione: spesso accade quando beviamo pochissima acqua durante l’arco della giornata.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SCOPRIRE IL NOSTRO SPECIALE SUL NATALE! 

speciale Natale 2019 chedonna.it
Natale che Donna

Le labbra si screpolano spesso, perchè essendo rivestite da un sottile film oleoso, quando questo viene a mancare, le labbra si scoprono e diventano secche. Quindi se vogliamo applicare un rossetto ad effetto velluto con tinte labbra dai colori scuri, è importante  idratare le labbra, in questo modo. Applicate più volte al giorno un lip balm ed eseguendo costantemente uno scrub.

Oppure potete seguire i rimedi della nonna con il miele e non solo ecco come:

  1. spalmare il miele sulle labbra screpolate;
  2. emulsionare con olio d’oliva le labbra secche;
  3. spalmare il burro da cucina sulle labbra irritate;
  4. massaggiare delicatamente la cera d’api sulle labbra.
Fondotinta liquido
Fondotinta liquido Fonte: iStock Photo

Con l’arrivo della stagione fredda, è importante cambiare il fondotinta, perchè di solito con l’estate si usa quello in polvere, ma con la stagione invernale non va affatto bene.

Il consiglio è utilizzare un fondotinta più cremoso ed idratante, perchè in inverno si sa, la pelle ha bisogno di essere più idratata. Fatevi consigliare nella scelta, in quanto il fondotinta deve essere della tonalità giusta e non si deve creare un distacco di colore tra la mascella e il collo.

POTREBBE INTERESSARTI  ANCHE: I 5 migliori fondotinta adatti a tutte