Le 6 vitamine e i minerali di cui abbiamo più bisogno

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Ecco le sei vitamine e minerali di cui il nostro corpo ha più bisogno per funzionare in modo soddisfacente

Vitamine e minerali sono considerati nutrienti essenziali poiché svolgono centinaia di ruoli nel corpo. Aiutano a sostenere le ossa, a curare le ferite e a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre convertono il cibo in energia e riparano il danno cellulare.

Ognuna delle vitamine elencate di seguito ha un lavoro importante nel corpo. Una carenza vitaminica si verifica quando non ne hai abbastanza di una determinata vitamina. Ecco come capire se sei carente di vitamine: i segnali e la cura.

Le vitamine e minerali di cui abbiamo bisogno e perchè

vitamina D aiuta i bambini contro le allergie
Fonte foto: Istock

Vitamina B-6
Questa vitamina regola il sonno, l’appetito e l’umore. Contribuisce anche al corretto funzionamento del sistema nervoso. Si trova in grandi quantità in ananas, patata dolce, pollo e cereali.

Vitamina B-12
La vitamina B12 aiuta a mantenere sani i neuroni e le cellule del sangue. Migliora la concentrazione e cancella la fatica. Aumenta anche la produzione di emoglobina. Yogurt, uova sode, manzo e tacchino contengono grandi quantità di vitamina B-12.

Acido folico
È particolarmente importante durante le prime settimane di gravidanza perché consente il normale sviluppo del cervello del bambino e previene una malformazione della colonna vertebrale. Lenticchie, spinaci, verdure a foglia verde, nocciole, succo d’arancia e broccoli sono gli alimenti che contengono le più alte quantità di acido folico. Acido folico e folati: perché sono importanti in gravidanza

Vitamina D3
Questa vitamina rinforza ossa, denti e muscoli. Protegge dalle malattie autoimmuni, nonché dal carcinoma mammario e ovarico. Importanti fonti di vitamina D3 sono tuorli d’uovo, sardine, olio di fegato di squalo e prodotti a base di soia. Carenza vitamina D | I segnali che il nostro corpo lancia -VIDEO

Calcio
Questo minerale rinforza ossa e denti, regola la pressione sanguigna e allevia la sindrome premestruale. Aiuta anche a bruciare più calorie, impedendo così al tuo corpo di immagazzinare grasso. Il calcio previene anche l’osteoporosi. Le principali fonti di calcio sono i latticini (latte, yogurt, tofu …), mandorle e salmone.Alimenti che contengono molto calcio: non solo i formaggi

Ferro
Il ferro è il fattore chiave per una corretta funzione cerebrale. Aumenta anche il livello di energia, previene l’anemia e contribuisce alla produzione di globuli rossi. Bistecca, piselli, gamberi e semi di girasole sono i prodotti più ricchi di ferro.

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integratori di acido folico (Istock)