Ricette di Capodanno | spaghetti con zucchine e alici

Spaghetti con zucchine e alici, un primo piatto alternativo da portare in tavola anche a Capodanno. Perché sono tutti ingredienti naturali ed è pure leggero.

Spaghetti
istock

A Capodanno, invece di proporre piatti pesanti, le solite lasagne, gli gnocchi, gli sformati, puntiamo sulla leggerezza. Come questi spaghetti con zucchine e alici, un primo piatto che mette insieme pesce e verdura puntando sulle eccellenze italiane.

Normalmente è un piatto estivo, ma con qualche piccolo trucco lo possiamo presentare in tavola anche a Capodanno. Perché, ad esempio, quando è la stagione della perfetta maturazione per le zucchine, basta comprarne un po’ di più al mercato. Poi per tagliamo a rondelle, le mettiamo nei sacchetti per conservare il cibo e le infiliamo in freezer. Così le ritroveremo pronte quando servono.

Come in questa occasione, abbinandole con le alici che sono un pesce molto comune, che costa anche relativamente poco e che arriva dai nostri mari quindi è super controllato. Il pecorino può essere sostituito dal parmigiano o dal grana, secondo i vostri gusti

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Spaghetti con zucchine e alici, una ricetta facile

Clicca sull’immagine per scoprire il nostro speciale sul Natale!

Speciale Natale chedonna.it

Il vantaggio degli spaghetti con zucchine alici? Oltre al gusto finale, anche il tempo perché serve davvero poco per portare a tavola un piatto eccellente.

Ingredienti (per 4 persone):
360 g spaghetti
4 zucchine di grandezza media
3 alici sott’olio
80 g pecorino
2 spicchi di aglio
bottarga
peperoncino fresco
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione
Se non le avete già pronte congelate, lavate e asciugate le zucchine, mondatele e affettatele a rondelle. Poi friggetele in abbondante olio, facendole dorare, scolatele e mettetele in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

In un’altra padella ampia mettete a rosolare l’aglio, olio e il peperoncino. Quando l’aglio è dorato toglietelo e spegnete. Poi fate sciogliere le alici nell’olio così preparato. A parte portate ed ebollizione l’acqua e poi calate gli spaghetti.

Colate la pasta al dente, riaccendete la padella con l’olio e le alici e metteteci gli spaghetti aggiungendo anche le zucchine fritte. Quasi a fine cottura spolverate con il pecorino aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Sarà il segreto per creare una bella crema.
Alla fine grattate un po’ di bottarga di muggine e tritate un ciuffo di prezzemolo. Gli spaghetti vanno serviti caldi.

ricette alici
istock
Impostazioni privacy