Dieta dell’equilibrio, 1200 calorie al giorno bastano

Dieta dell’equilibrio da 1200 calorie: ne servono 300 al mattino, 400 a mezzogiorno e 500 a cena, più uno spuntino a metà mattina o pomeriggio da 100.

dieta iStock

L’abbiamo chiamata dieta dell’equilibrio. Perché rappresenta un regime alimentare molto semplice da seguire, a patto di rispettare il corretto apporto calorico nei tre pasti principali della giornata. In tutto dovranno essere circa 1.200 calorie, con una successione numerica semplicissima da seguire. Ne servono 300 a colazione, 400 a pranzo e 500 a cena.

In più potete aggiungere uno spuntino o a metà mattinata o nel pomeriggio, ma il succo di questa dieta ipocalorica sta nella scelta degli alimenti, senza troppi sacrifici. E allora vediamo cosa possiamo mangiare, a cominciare dalla colazione. Per tenere fede alle 300 calorie non ci si deve comportare molto diversamente dal solito: vanno bene ad esempio una tazza di caffè e latte poco zuccherato con 3 o 4 biscotti secchi.

Volendo si possono introdurre alternative, anche per non stufarsi. Come una tazza di latte o caffè e latte, sempre moderatamente zuccherato con un piccolo muffin alla banana, oppure uno yogurt greco con mirtilli e granella di nocciole. Per chi ami il salato anche a colazione va bene anche una frittatina con un uovo e due albumi e verdura, ad esempio gli asparagi. Oppure un panino a base di uova, formaggio e pomodoro.

Dieta dell’equilibrio, cosa mangiamo a pranzo e a cena?

dieta iStock

Il pranzo nella dieta dell’equilibrio dimagrante non dovrà superare le 400 calorie e anche qui le varianti sono praticamente infinite. Un esempio classico è un bella insalatona, condita con un cucchiaio d’olio extravergine e un goccio d’aceto.

Oppure un’insalata greca, a base di cetrioli, pomodori, cipolla, olive e formaggio feta, sempre con un cucchiaio di olio d’oliva a condimento. Per chi mangia fuori vanno bene anche i panini. Ad esempio un panino con pollo grigliato, pomodori, pepe e insalata, oppure al roastbeef con formaggio. Per i vegetariani, tramezzino con formaggio, maionese light, pomodoro e cetrioli.
La cena consisterà di un pasto da 500 calorie da distribuire secondo i gusti tra primo o

secondo. Va bene ad esempio un salmone alla griglia con contorno di patate, condito con olio d’oliva e pepe. Oppure ancora un piatto di fagioli e gamberetti, con olio d’oliva, cipolla e pepe. Oppure ci si può concedere un piatto di orecchiette alle cime di rapa, con olio d’oliva, aglio e parmigiano. Per la carne una bistecca con insalata di spinaci. E a tutti si può aggiungere un frutto o un sorbetto come dessert.

Infine come spuntino sotto le 100 calorie per la fame durante il giorno basterà scegliere tra 4 biscottini, 2 quadretti di cioccolata, oppure ancora 2 cucchiai di formaggio su un cracker. O qualsiasi altro prodotto light a piacere.

Potrebbe interessarti anche >>>

Le regole da usare in cucina per conserve alimentari sicure

Mani pulite: regole per l’igiene perfetta

I colori della verdura in tavola: scopri i benefici per il corpo e le ricette

La varietà di frutta autunnale: scopri le ricette e le proprietà benefiche

Purificarsi da veleni e pesticidi? Da oggi si può, grazie all’alimentazione biologica

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy