Tre modi per cucinare il pollo

Pollo, che passione. La sua carne è una delle migliori in cucina perché nutre molto e non ingrassa. Ecco tre varianti per gustarlo al meglio.

raw chicken fillets on wooden cutting board, top view

La carne bianca, lo sappiamo, è una delle migliori per assume la giusta quantità di proteine giornaliere. Rispetto alla carne rossa infatti è meno ricca di grassi ed è consigliata in tutte le diete che si rispettino.

Ma spesso si pensa che il pollo possa venire a noia e che possa essere poco appetitoso. Oggi con questo articolo vi faremo cambiare sicuramente idea.

Vi proponiamo infatti tre ricette di pollo molto appetitose non dietetiche perché dovremo usare anche la panna, ma che ci faranno amare questo tipo di carne a tutti grandi e bambini che spesso sono abbastanza restii a mangiare la carne

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui! 

Tre ricette di pollo da non perdere

Pollo alla panna iSTOCK

Pollo alla panna

Ingredienti
600 g di petto di pollo
40 g di burro
200 ml di panna da cucina
olio d’oliva,
3 rametti di timo,
farina 00,
sale,
pepe.

Preparazione:
Puliamo i petti di pollo togliendo tutte le parti grasse, dopo di che battiamolo con un batticarne in questo modo le fette saranno più sottili e sarà più semplice la cottura. Infariniamo da entrambi i lati il nostro pollo.

Prendiamo una padella dove metteremo l’olio e il burro, quando sarà fuso mettiamo il pollo e facciamolo cuocere per 2 minuti, fin quando non si forma una crosticina.

Quindi possiamo versare la panna e il timo che avremo precedentemente sbriciolato, saliamo e pepiamo. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per 5 minuti. A questo punto la panna si sarà addensata formando una crema.

Pollo ai funghi

Ingredienti:
500 g petto di pollo
500 g funghi di qualsiasi tipo
5 cucchiai di farina 00
latte
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale
pepe

Preparazione:
Puliamo con attenzione i funghi e tagliamoli. In una padella mettiamo l’olio e l’aglio schiacciato, facciamo rosolare. Dopo qualche minuto mettiamo i funghi e facciamoli cuocere a fuoco basso.

Mettiamo insieme al composto di funghi un bicchiere di latte e la farina, saliamo e pepiamo. Giriamo fin quando si formerà una crema. Facciamo cuocere per circa 10 minuti, dopo di che prendiamo una parte dei funghi e passiamo nel frullatore ad immersione tenendone un terzo interi. Infariniamo il petto di pollo e facciamolo cuocere in padella con un filo di olio.

Dopo di che aggiungiamo la crema di funghi e mezzo bicchiere di latte mescoliamo tutto a fuoco basso e facciamo cuocere per circa 15 minuti. Quando sarà cotto aggiungiamo i funghi che avevamo tenuti interi e il prezzemolo.

Nugget di pollo

Ingredienti:
300 g di petto di pollo
1 uovo
1 fettina di cipolla
aglio in polvere,
sale e pepe
2 fette di pan carrè
pane grattugiato
farina
olio di semi di arachidi

Preparazione:
Tagliamo i boccini di pollo e mettiamoli nel mixer. Aggiungiamo le fette di pancarrè, la cipolla, l’aglio, saliamo e pepiamo. Poi mettiamo tutto nel frullatore. Facciamo tre piattini: uno per la farina, uno con l’uovo e uno con il pane grattato.

Prendiamo il composto frullato e facciamo delle specie di polpette ovali e piatte che sembreranno delle pepite. Passiamole prima nella farina poi nell’uovo e infine nel pane grattato.

Prendiamo una padella mettiamo l’olio di semi scaldiamo e friggiamo le nostre crocchette di pollo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy