Alimenti che contengono molto calcio: non solo i formaggi

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Molti non sanno che ci sono diversi alimenti che sono fonte ricca di calcio, non solo i formaggi. Scopriamo quali sono, così li integriamo nella dieta

Calcio negli alimenti Fonte: Istock-Photos

Perchè è importante inserire nel quotidiano gli alimenti ricchi di calcio? Il calcio è uno dei minerali che è già presente nel nostro corpo, ma comunque il nostro organismo ne ha sempre bisogno. Si consiglia di assumere 1000 milligrammi al giorno, dipende molto dal sesso, dall’età e delle condizioni fisiche.

Scopriamo quali sono gli alimenti ricchi in calcio e come consumarli.

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ALIMENTI RICCHI DI CALCIO: QUALI SONO?

Fonte foto: Istock

Quando si parla di calcio e alimenti che lo contengono, si pensa subito al latte e prodotti lattiero-caseari e ma sono tanti i cibi che lo contengono, ecco quali:

  • formaggi: stagionati o freschi;
  • cioccolato al latte
  • yogurt
  • rucola
  • tofu
  • fichi secchi
  • crostacei
  • sardine
  • sgombri
  • alici
  • caviale
  • calamari
  • polpo
  • salmone.

Non finisce qui la lista perchè ci sono diversi vegetali che lo contengono:

  • cicoria
  • radicchio
  • bieta
  • cime di rapa
  • broccoletti
  • invidia
  • carciofi
  • spinaci
  • fagioli di soia
  • fagioli
  • ceci
  • arancia
  • cavolo
  • tempeh.

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Calcio negli alimenti e proprietà

Alcuni alimenti che sono fonte ricca di calcio sono molto calorici, basta pensare ai formaggi stagionati oppure a quelli freschi i quali devono essere consumati con una certa cautela. E’ importante stare molto attenti a quello che mangiamo. Inoltre il calcio possiede diverse proprietà benefiche, ecco quali sono:

  • formazione delle ossa e dei denti
  • coagulazione del sangue
  • contrazione muscolare
  • trasmissione degli impulsi nervosi

Assumendo regolarmente alimenti ricchi in calcio si può beneficiare di ciò.

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 Erbe aromatiche e semi che contengono calcio

cannella

Il calcio negli alimenti è contenuto principalmente nei semi oleosi, nei formaggi, nei legumi e nelle erbe aromatiche, ma non solo. Però purtroppo l’assorbimento di calcio a volte viene ostacolato dalla presenza di:

  • ossalati: presenti in alcune verdure come gli spinaci e cereali integrali
  • fitati: presenti nella frutta secca, legumi e cereali
  • tannini,:presenti in tè e caffè.

Il calcio è presente anche nei semi e nelle erbe aromatiche ecco quali:

1.Erbe aromatiche essiccate: insaporiscono i cibi ma in piccole quantità, il primo in classifica è il basilico, contiene circa 2200 mg di calcio per 100 grammi. Poi abbiamo la maggiorana, con 1990 mg di questo minerale.

2. Cannella: una spezia che apporta circa 1000 mg di calcio per 100 grammi, è importante perchè:

  • aiuta la digestione
  • antisettica
  • antinfiammatoria
  • fluidifica il sangue
  • abbassa i livelli glicemici nel sangue.

3. Semi di papavero: contengono più calcio, apportando 1435 mg di questo elemento per 100 grammi. Inoltre sono ricchi di fibre e facilitano il transito intestinale e aiutano a espellere le tossine.

4. Semi di sesamo: ricchi di calcio, con 975 mg di calcio per 100 grammi, però sono molto calorici, Contengono lo zinco, conosciuto per l’ azione antiossidante.

Fonte di calcio: dai formaggi alle acciughe

1. Formaggi: alimenti più ricchi di calcio, in particolare il grana padano, che ne contiene 1184 mg per 100 grammi.

2. Mandorle: contengono 240 mg di calcio per 100 grammi, non eccedete con le quantità. Questo frutto secco è ricco in vitamina E, un potente antiossidante, inoltre aiuta a prevenire la stipsi, perchè è ricca in fibre e proteine.

3. Amaranto: un pseudo-cereale, possiede caratteristiche nutrizionali simili ai cereali. Apporta calcio, con 159 mg per 100 grammi, possono consumarlo anche le persone celiache, in quanto non contiene il glutine.

4. Tofu: è derivato della soia che risulta essere ricco di calcio, con 350 mg per 100 grammi. Sia la soia e il tofu sono fonte di proteine vegetali con un discreto valore biologico e vitamine del gruppo B.

5. Fagioli: legumi più ricchi di calcio, in particolare i fagioli di Goa con 440 mg di calcio per 100 grammi.

6. Acciughe sott’olio: presente in 100 grammi di acciughe sott’olio è di 232 mg, non solo apporta anche di minerali come il ferro, che fa parte dell’emoglobina, e il selenio.

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