Peli sul viso: come si possono eliminare con i rimedi naturali

I peli sul viso sono un problema per molte donne, ma come si possono eliminare? Scopri i 6 rimedi naturali per rimuoverli

Peli sul viso Fonte: Istock-Photos

 

Quante volte vi capita al mattino di guardarvi allo specchio e scoprire peli che il giorno prima non c’erano? I peli sul viso sono un sintomo dell’età che avanza ma a volte sono dei problemi ormonali che li rendono molto numerosi, scuri ed evidenti. Per molte donne è un vero e proprio disagio. L’istinto a volte ci tenta ad eliminarlo ad ogni costo ma se si fa in modo sbagliato potrebbe peggiorare l’inestetismo. Esistono diversi rimedi per eliminarli, scopriamo quali sono.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria bellezza, clicca qui! 

Peli sul viso: le cause

Le cause che portano alla crescita sul viso di peli sono varie ecco alcune:

  • ipertricosi
  • produzione di ormoni androgeni
  • ovaio policistico

La crescita di questi peli ha cause più profonde di quelle estetiche, ecco perché è consigliabile consultare un endocrinologo prima di adottare un metodo di depilazione.Lo specialista scoprirà le cause organiche, prima di consigliarvi una terapia da seguire, vi aiuterà a combattere questo disagio dall’interno, garantendo un risultato estetico più duraturo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Oli vegetali per la bellezza naturale di pelle e capelli

Come eliminare i peli: rimedi naturali

Esistono diversi metodi per eliminare i peli dal viso sono tanti ma alcuni richiedono  un notevole dispendio economico come:

  • il laser
  • l’elettrodepilazione

Entrambi i rimedi bisogna farli in centri estetici specializzati, ma ci sono diversi rimedi naturali, poco dispendiosi, per eliminare i peli sul viso.

  1. Il bicarbonato di sodio: è un metodo da utilizzare prima di andare a dormire. In un pentolino mettere a bollire dell’acqua, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio, poi fate raffreddare. Imbevete nella soluzione una garza sterile, strizzatela e mettetela sulla zona del viso interessata, poi lasciate agire tutta la notte. Il mattino successivo applicate una crema idratante. Se si fa in maniera costante anche per due o tre giorni vedrete i peli cadere da soli.
  2. L’olio di ortica: mettete tre cucchiai di semi di ortica in 100 ml di olio vegetale qualsiasi, poi fate riposare la miscela per due settimane in un posto caldo. Trascorso il tempo, filtrate poi con l’aiuto di una garza e conservate tutto in un barattolino di vetro. La mattina e la sera applicate una garza imbevuta nel composto sulla zona interessata, e fatela riposare per trenta minuti, il trattamento si deve continuare fino alla caduta dei peli.
  3. L’ aglio: spremete il succo e applicatelo sulla pelle, fate agire per trenta minuti poi sciacquate con acqua tiepida e applicate una crema idratante.
  4. La maschera alla curcuma: va ad indebolire progressivamente i peli sul viso e li schiarisce. Basta impastare un po’ di polvere di curcuma con un po’ d’acqua, fino a quando non si ottiene una mousse morbida e compatta. Stendetela sul viso e lasciatela agire per una ventina di minuti, prima di risciacquare.
  5. Curcuma con yogurt: se aggiungete del miele e qualche goccia di limone, mischiate bene e applicate nella zona interessata, poi lasciate agire per 15 minuti e sciacquate per bene. La curcuma con lo yogurt ha un’azione schiarente e nutriente.
  6. Succo di limone e miele: una maschera vi può aiutare a rimuovere i peli fini dal tuo viso. Il succo di limone è un vero e proprio detergente, con azione esfoliante,  il miele, si sa va ad ammorbidire i peli. Inoltre, essendo un antibatterico e anti-infiammatorio, aiuterà ad evitare e ridurre l’irritazione della pelle. Basta mescolare un cucchiaio di succo di limone fresco e quattro cucchiai di miele, poi si applicalo sul viso e lascialo agire per 15-20 minuti. Rimuovere delicatamente la maschera con un panno imbevuto di acqua tiepida, ripeterlo 2 volte a settimana per alcuni mesi.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE:

Abbronzare il viso perfettamente e in maniera duratura

Occhiaie: rimedi naturali fai date per ridurle e attenuarle

Trattamenti all’acido glicolico, protagonisti dell’autunno

 

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy