“Amici Celebrities”, tante novità e poca sostanza al debutto dei vip

Parte “Amici Celebrities”, ma l’impatto con i vip è molto diverso rispetto ai riscontri dell’edizione canonica del talent.

Alcuni concorrenti di Amici Celebrities (Twitter)

Vedi Ciro Ferrara che canta e pensi di aver sbagliato canale, invece pian piano ti rendi conto d’esser su Mediaset: c’è la nuova edizione di “Amici”, il format ha aperto le porte anche alle celebrità. Così non è escluso che Ferrara, dopo una carriera passata sul rettangolo verde, fra contrasti e tackle scivolati, possa riscoprirsi cantante. Anche se, a dir la verità, molti – televisivamente parlando – lo ricordavano più per la pubblicità di un famoso Yogurt.

“Troppo buona”, diceva compiaciuto all’epoca, e Maria De Filippi, oggi – memore di quello spot – deve esserlo stato davvero per aver dato ad un programma cult, che ha consegnato alla musica e allo spettacolo grandi nomi (Emma Marrone in primis), nuova linfa.

Non solo Ciro Ferrara. In gioco ci sono i vip, quelli che – cinicamente parlando – famosi lo sono già (quindi se ne va anche quel ‘saranno’ che troneggiava nel titolo delle prime edizioni del medesimo format), dunque non avrebbero bisogno di ulteriore visibilità. O forse sì, ce lo spiega la padrona di casa che ammette: “Nei suoi diciotto anni, lo show ha aiutato i ragazzi a vivere del proprio talento.Chi viene ad Amici, vuole realizzare il proprio sogno, chi viene ad Amici Celebrities vuole dimostrare la propria passione.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di attualità CLICCA QUI

“Amici Celebrities”, Maria De Filippi: “Chi viene qui vuole dimostrare la propria passione”

Maria De Filippi, conduttrice e ideatrice di “Amici” (Getty Images)

Maria De Filippi confessa subito che l’intento è quello di vedere volti noti del jet-set cimentarsi con proprie passioni, attività che magari hanno sempre svolto – o voluto svolgere – secondariamente poiché impegnati a fare altro. Una sorta d’evasione dalla routine, dunque, per capire se c’è la stoffa oppure si tratta solo di un amore non corrisposto: vale per il canto, il ballo e la recitazione.

L’accademia più famosa d’Italia allarga gli orizzonti, ma il rischio – e la De Filippi lo sapeva – è quello di scimmiottare un’illustre ‘Corrida’ con “dilettanti allo sbaraglio” che si trovano in un ambiente diverso dal proprio. Il gioco, forse, è tutto qui ed è per questo che piace al pubblico (lo stesso che ha premiato proposte come “Ora o mai più” sulla Rai) desideroso di vedere i propri beniamini sotto altre vesti e nella loro fallibilità.

Ci sono anche delle sorprese, come Laura Torrisi che dimostra di saper cantare amabilmente, o Francesca Manzini che mette in pratica alacremente la passione per la danza offrendo ottimi spunti. Ma lo spettacolo ‘vero’ è in giuria: i siparietti di Ornella Vannoni e Platinette sono un vero e proprio toccasana per le risate. Malgrado una buona dose di trash, accompagnata anche dalle figure impacciate di Joe Bastianich e Giuliano Peparini ‘vittime inconsapevoli’ degli sproloqui della cantante, il programma arranca leggermente rispetto alla versione nip.

Il meccanismo è lo stesso ma i risultati son diversi, forse proprio perchè manca – di base – quella credibilità che si attribuiva a persone sconosciute, animate davvero dalla voglia di emergere. Nella versione ‘Celebrieties’, invece, si fatica a trovare il mordente: quella forza di volontà che dovrebbe spingere ciascun concorrente a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Per questo, inconsapevolmente, nella prima puntata si è ridotto tutto ad un sempiterno siparietto tra gag e battute. Prima, dopo e durante le singole esibizioni. La De Filippi, con questa versione di “Amici”, sembra aver creato un ibrido fra ‘Tu si che Vales’ e ‘L’isola dei famosi’: ogni partecipante naufraga alla ricerca di qualcosa che, forse, non sarà mai. Tempo per aggiustare il tiro non manca ma, in attesa del prossimo appuntamento, la domanda resta: serviva proprio un programma del genere nel già ricco palinsesto di Mediaset? Una risposta ulteriore, forse, l’avremo questo sabato a partire dalle 21.20.

Leggi anche –> “Amici Celebrities 2019: svelati gli ultimi 4 concorrenti”

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google news, per restare sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy