“Thegiornalisti”: dall’inferno al ‘Paradiso’ musicale del Circo Massimo

I “Thegiornalisti”, con il concertone del Circo Massimo, sono ad un altro punto di svolta della loro carriera: da indie ad indispensabili, cronaca di un successo annunciato.

Folla in delirio al Circo Massimo per il concerto dei “Thegiornalisti” (Instagram)

La fine dell’estate, la cantavano i “Thegiornalisti” appena cinque anni fa, prima che diventassero il gruppo del momento. Quando l’indie aveva ancora un senso semantico ed epistemologico: ovvero era coerente col suo significato, cioè indipendente. Nel giro di qualche bella stagione, siamo passati da “La fine dell’estate” a “Completamente”, sino a “Love”. E i “Thegiornalisti” non sono più ragazzi in cerca di gloria, ma pezzi da novanta che la musica italiana sfoggia come i suoi diamanti migliori.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di attualità CLICCA QUI

Lo dimostra il fatto che il loro nome riesca ad esser riconosciuto persino dal T9 dello smartphone: “Thegiornalisti” non è più tratteggiato di rosso come un tempo, ossia non è un errore – né tantomeno un orrore – menzionarli e ascoltarli. Ulteriore riscontro sono i dati del recente concerto che chiude la stagione più breve ed attesa: l’ultimo scampolo d’estate si celebra a Roma con un live in grande stile al Circo Massimo.

“Thegiornalisti” infiammano l’estate romana: metamorfosi di un successo annunciato

Quest’onore un paio d’anni fa è toccato ai Rolling Stones, oggi spetta ai “Thegiornalisti”, che con puntualità e dovizia arrivano forse a toccare la vetta più alta della loro carriera: sbugiardano con i fatti un flop annunciato da mesi, piuttosto elevata è stata l’eco – i giovani direbbero l’hype – negativa che ha accompagnato questo evento non solo sui giornali locali. E invece più di ventimila persone, presenti al Circo Massimo il 7 settembre, hanno ribaltato il pronostico nefasto, animando una serata perfetta: talmente importante e ricca da segnare, forse, l’ennesimo punto di svolta della carriera di una band nata con ben altre aspettative.

Sì, perché il successo lo cerca, lo brama e lo desidera chiunque, ma non è detto che arrivi: anche per questo esiste l’indie, per dare spazio a quella pletora di artisti che un tempo avremmo chiamato di nicchia ed oggi, invece, rivendicano quasi orgogliosamente una forma d’indipendenza – culturale e sociale – che dovrebbero rispecchiare nei testi. I “Thegiornalisti” nascono da una tale esigenza che, pian piano, hanno trasformato in altro.

Tommaso Paradiso: da frontman a leader, ascesa di un animale da palcoscenico

Tommaso Paradiso (Getty Images)

Sono passati al ‘lato oscuro della forza’, cioè al pop – e quindi commerciale – non sempre un segnale positivo per taluni critici, con una facilità disarmante: tant’è che, anche tra i fan, c’è chi si schiera nel periodo pre “Riccione” e chi, invece, gradisce molto il periodo dell’evoluzione e consacrazione artistica, il periodo (più recente) post “Riccione”.

I meno affezionati diranno che, dal 2017 in poi, Tommaso Paradiso e soci si siano prestati alle major perdendo un po’ della loro genuinità: tormentoni estivi ed invernali, a scapito di contenuti coerenti e manifesto della loro filosofia. Al contrario, i fan più sfegatati – in parecchi anche tra i vip – Martina Stella e Pierluigi Pardo tra gli altri, giustificano questa metamorfosi con la definitiva consacrazione artistica e, quindi, ‘benedicono’ il meritato successo rispetto a qualsiasi compromesso. Dove sta la verità? Probabilmente nel mezzo, come dicevano i latini.

Sicuramente i “Thegiornalisti” hanno cambiato atteggiamento, sul palco e nella vita, come è giusto che sia, Tommaso Paradiso ormai è avvolto da quell’aura filmica e romanzata per cui viene dipinto come il frontman ribelle – tanto bello e maledetto – anche se in realtà la cosa più trasgressiva che ha fatto è stata bere un gin tonic sul palco. Arrivato al punto in cui ci si ricorda più di lui che del resto della band – come è successo ai Negramaro, concepiti come il ‘gruppo spalla’ di Giuliano Sangiorgi invece di essere un unicum – e questo non fa che implementare la domanda: esiste ancora l’indie nella loro natura?

Formalmente non più, artisticamente nemmeno, allora è arrivato il momento – e lo sanno anche loro – di cambiare etichetta (non a livello discografico, ma a livello di approccio) ed essere consapevoli del fatto che il fenomeno “Thegiornalisti” è partito ‘fiero ed incendiario’ per diventare ‘pompiere’, potremmo dire citando qualcuno che dell’indipendenza e la schiettezza ne fece un manifesto come il compianto Rino Gaetano, cioè iniziato con l’auspicio di riscrivere il cantatutorato italiano e finito per assimilare pregi e difetti del mainstream. Incidente di percorso o punto d’arrivo? Ai poster(i) l’ardua sentenza.

Leggi anche –> “Ozzy Osbourne: viaggio all’inferno della rockstar, quanti problemi fisici!”

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google news, per restare sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy