Home Salute e Benessere Vacanze terminate, come ritornare alla routine quotidiana

Vacanze terminate, come ritornare alla routine quotidiana

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:01
CONDIVIDI

Le vacanze sono terminate? Ormai l’unico ricordo che rimane nella mente è il sole, il mare e il relax. Come affrontare la routine quotidiana senza stress

casa vacanza Fonte: Istock-Photos

Le vacanze si sono appena concluse? Rimane solo il ricordo di quelle intense giornate al mare, addormentarsi con il rumore del mare o le passeggiate sulla spiaggia. Giornate lunghe e interminabili, momenti piacevoli trascorsi in dolce compagnia, giunge il momento di ritornare a casa, ma come possiamo riprenderci dalle vacanze finite?

Quando si entra a casa, inizia la malinconia, un pò di depressione e di ansia ma si può dare uno sprint al corpo e alla mente, iniziando pian piano a rientrare a regime nelle abitudini quotidiane. Scopriamo tutti i suggerimenti da adottare.

Se vuoi restare sempre aggiornata su tutto ciò che riguarda il mondo delle diete e le strategie per restare in forma CLICCA QUI!

Come riprendersi dopo le vacanze: una sana alimentazione

Fonte: iStock

Il rientro a casa può risultare meno traumatico se adottiamo alcune salutari abitudini vacanziere anche in città. Vediamo in dettaglio cosa fare.

  • Iniziare la giornata con una buona colazione: è un dato di fatto che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma sono tante le donne che non la fanno perchè vanno sempre di fretta. Una colazione sana e completa aiuta il metabolismo, infonde  il buonumore e aiuta anche a dimagrire. Cosa possiamo mangiare? Sostituiamo la colazione calorica di brioche e cornetti farciti e scegliamo lo yogurt con i cereali,  pane integrale con la marmellata senza zuccheri aggiunti,  oppure le fette biscottate integrali con il miele. In alternativa possiamo scegliere anche la frutta fresca o secca che sono ricche di vitamine e sali minerali. Come bevande possiamo optare ad un succo di frutta o al tè o il caffè che ci aiutano nel risveglio e aumentano la concentrazione. Come in vacanza ogni mattina dedicavamo molto tempo alla colazione, anche rientrando in città si deve adottare questa abitudine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frullato di ananas e zenzero: potente rimedio contro la cellulite

  • Mangiare frutta e verdura di stagione:  è una buona abitudine, sopratutto  salutare da continuare a mantenere anche dopo le vacanze. Mangiare solo la frutta fresca e la verdura di stagione ci aiuta a rinforzare il sistema immunitario soprattutto in previsione dell’inverno, quando iniziano i malanni di stagione: raffreddore, tosse e dolori vari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni giorno dovremmo consumare almeno cinque porzioni tra frutta e verdure di cinque colori diversi. Questo aiuta nella prevenzione diverse patologie degenerative e ad eliminare i chili di troppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta: le cinque cose da fare prima di iniziarla

Cambiare abitudini

andare in bici fa bene

Al rientro dalle vacanze è opportuno cambiare alcune abitudine, oltre ad una sana alimentazione è fondamentale trascorrere molto tempo all’aria aperta o esporsi al sole, vediamo in dettaglio come.

  • Esporsi ancora al sole: se non interrompiamo questa abitudine, sentiremo meno la nostalgia delle vacanze. E’ importante esporsi al sole anche solo per un’ora, solo dopo aver protetto la pelle con la protezione giusta. I raggi solari, stimolano la produzione di vitamina D che a sua volta aiuta a produrre il calcio, fondamentale per la salute di ossa e denti. Inoltre per prevenire l’osteoporosi, una patologia che interessa molte donne, è importante esporsi poco ma ogni giorno al sole. Quindi l’esposizione alla luce del sole trae solo benefici su alcune patologie della pelle, ma anche dell’umore, aiutando l’organismo a produrre serotonina.
  • Trascorrere del tempo libero all’aria aperta: anche se viviamo in città, possiamo trascorrere le giornate al parco, stese sul prato. Questo aumenta il  benessere e ci libera dallo stress del lavoro e ci fornisce tanta energia.

POTREBBE INTERESSARTI –>>> 10 buone abitudini che ti faranno dormire meglio

  • Assicurati un sonno di qualità: bisogna dormire almeno 7 ore di notte, è fondamentale per il nostro organismo. Non è va bene invece andare a letto troppo tardi, trascorrere molto tempo con i cellulari e i tablet prima di dormire oppure mangiare cibi molto calorici a cena. Per migliorare la qualità del sonno ci si può rilassare con un bagno caldo o bere una tisana o leggere un libro. Dopo un sonno tranquillo, possiamo sicuramente affrontare al meglio la giornata.
  • Non usare l’auto in città:  in vacanza di solito ci si sposta a piedi o in bici, quindi se si utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto sarebbe perfetto. Da un lato si fa un buon allenamento, ideale sia per eliminare la cellulite e dall’altro si possono smaltire le calorie in eccesso e la pelle risulterà più tonica. Utilizzando la bicicletta, sicuramente si è meno esposti allo stress della ricerca del posto auto e del traffico cittadino.

 

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI