Torta alla carota pronta in 15 minuti: la ricetta veloce per la colazione

Torta alla carota pronta in soli 15 minuti? Si può, seguendo la ricetta veloce: per una colazione genuina e fresca ogni mattina

Torta alla carota pronta in 15 minuti (Istock Photos)

La colazione è il pasto più importante della giornata ed è per questo motivo che bisogna dedicarcisi anima e corpo e non lasciare nulla al caso. Evitiamo merendine preconfezionate, piene di grassi saturi e coloranti solo, perché, non sia ha il tempo per preparare un pasto decente. E molte volte questo è vero, la frenesia della vita quotidiana non ci lascia il tempo per dedicarci al buono delle cose, alla genuinità dei prodotti, pensando sempre che, prima o poi, si farà ma non oggi. Ecco, se il problema è il tempo, allora da oggi non preoccupatevi perché vi bastano solo 15 minuti per creare la vostra colazione perfetta e genuina con la Torta alla carota. Facile, veloce e salutare, questa torta è adatta a tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi. Buona, soffice, garantisce il meglio in valori nutrizionali e apporto calorico. Dimenticate, dunque, brioche e cornetti commerciali, e dedicatevi alla genuinità. Solo così farete del bene a voi e a tutta la famiglia. La ricetta della Torta alla carota e i suoi procedimenti li trovate in basso. Pronte?

Potrebbe interessarti anche: Tre ricette dolci: ciambella alla menta, torta al limone, plum-cake

Torta alla carota pronta in 15 minuti: la ricetta

Torta alla carota, ingredienti e procedimento (Istock Photos)

Le carote al mercato si trovano in tutte le stagioni, ma è l’estate (e maggio in modo particolare) il mese delle prime carote e, ogni volta che le acquistate, considerate due fattori: per prima cosa la carota deve essere soda e croccante – se la piegate si deve spezzare – inoltre è sempre meglio acquistarle con il loro ciuffo verde attaccato.

Potrebbe interessarti anche: Torta Chantilly: il dolce classico per le tue feste – ricetta VIDEO

I principali effetti della carota sono noti a tutti, fa bene alla pelle e alla vista. Le carote sono ricche di proprietà antiossidanti e povere di calorie. Adatte a chi vuol rimanere in forma! Questa ricetta è pensata per 8 persone. I tempi di preparazione sono di 15 minuti + 40 minuti per la cottura. Per preparare la torta alla carota vi servirà uno stampo del diametro di 22 centimetri. Gli ingredienti saranno:

Ingredienti

  • 290 grammi di farina tipo “00”
  • 80 grammi di farina di mandorle
  • 230 grammi di zucchero bianco semolato
  • 300 grammi di carote pulite
  • 1 cucchiaio di olio si semi
  • 3 uova fresche medie
  • la scorza di 1/2 arancia
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci (15 grammi)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per completare la Torta

Se vuoi restare aggiornato sulla categoria cucina, ricette e come preparare squisiti pranzi o cene clicca qui!

Procedimento

  • Pelate le carote utilizzando un pelapatate e tagliatele a tocchetti. Tritatele finemente nel mixer.
  • In una ciotola setacciate le due farine insieme al lievito e unitevi le carote tritate. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Per rendere più semplice l’operazione potete utilizzare le mani. In questo modo le carote risulteranno più asciutte.
  • In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato, il sale, i semi di vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata fino a ottenere un composto spumoso che sarà triplicato di volume. Unite le polveri miscelate alle carote e mescolate con le fruste elettriche a velocità molto bassa aggiungendo l’olio di semi a filo.
  • Trasferite il composto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro opportunamente imburrato e infarinato e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente. Servite la torta di carote spolverizzandola con lo zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche: Spumone al Caffè e Crema di caffè: due dolci da non perdere

La vostra Torta alla carota è pronta per essere servita a colazione. Essendo un prodotto privo di conservanti, il modo migliore per conservarla è ben coperta con un foglio di alluminio o un panno in frigo in un ambiente fresco e asciutto per un massimo di 3 giorni.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy