Home Coppia Delusione d’amore, come affrontarla e voltare pagina

Delusione d’amore, come affrontarla e voltare pagina

CONDIVIDI

La delusione d’amore capita un pò a tutte, non è facile superarla, ci vuole volontà e impegno. Quali sono le cause e come possiamo superarla

Fonte: Istock-Photos

A tutte le donne è capitato almeno una volta nella vita di dover affrontare una delusione d’amore. Sicuramente i motivi sono differenti, a volte meno o più gravi, dipende dalle situazioni.

Una persona che è stata lasciata, si sente abbandonata, questa situazione causa un dolore fisico e persistente da paragonarlo ad un vero e proprio periodo di  lutto. Nei giorni successivi “all’abbandono” ci si sente malinconici, tristi si hanno problemi di insonnia e addirittura inappetenza. E’ come se il  mondo ci fosse crollato addosso, ma è tutto normale, capita davvero a tutti. Dimenticare il proprio partner non è facile, ma purtroppo giunge il momento in cui bisogna accettare la situazione e lasciarsi tutto alle spalle, ci vuole molta volontà.

Talvolta se non si riesce si può consultare uno psicoterapeuta o un psicologo che ci aiuta a superare ed affrontare tutto più velocemente.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le dinamiche di coppie e le strategie per vivere al meglio il rapporto a due CLICCA QUI!

Delusioni d’amore le cause

Le delusioni d’amore si manifestano dopo determinate circostanze, talvolta le conseguenze differiscono da persona a persona e possono anche cambiare la personalità, il carattere o lo stile di vita di chi sofferto. Scopriamo le cause delle delusioni.

  • L’essere stato lasciato, abbandonato, essere messe da parte
  • Il tradimento: una delle cause maggiori della fine di un rapporto che, quando si scopre purtroppo si  lasciano sempre ferite per chi ama ancora
  • La convinzione di aver amato l’uomo perfetto: la delusione nasce quando si scopre che l’uomo al nostro fianco non era quello che credevamo che fosse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Troppo emotiva in amore? I segnali da riconoscere

Come superare le delusioni

Come si può voltare pagina e guardare avanti? Dopo la fine di una relazione non è facile essere fiduciosi negli uomini, leggiamo alcuni consigli che ci possono aiutare ad andare avanti e vedere un pò di luce in fondo al tunnel.

  1. Accettare la situazione: bisogna essere sincere con se stesse, smettendo di negare il vostro dolore. Bisogna capire che non è facile e veloce dimenticare qualcuno che si ha amato profondamente. Il ricordo, le sue espressioni, le sue battute, le carezze saranno il vostro chiodo fisso, ma solo all’inizio.
  2. Non trattenete l’ex: il distacco totale serve a voi stesse, perchè in caso contrario  si soffre di più e si forma poi la cosìdetta “dipendenza affettiva”.
  3. Sfogatevi: liberarsi dal dolore piangendo è un’ottima strategia, oppure praticare uno sport, cantare a squarciagola con la radio accesa, ballare vi aiuta a liberarvi dal peso che vi affligge.
  4. Cancellate il passato: la vita va vissuta senza troppi rimorsi e ricordarsi sempre delle cose accadute, purtroppo sono solo esperienze di vita.
  5. Prendete le distanze da lui: evitate di incontrarlo, cancellate tutti i contatti, allontanate anche le amicizie in comune. Insomma allontanatevi da chiunque e qualsiasi cosa ve lo ricordi.
  6. Parlare con qualcuno: se non sapete con chi parlare potete consultarvi con un terapeuta, a volte parlare una persona esperta, può aiutarvi.

Ti potrebbe interessare anche>>> Quando la coppia è troppo diversa finisce l’amore?

Voltare pagina

La delusione d’amore si può superare se lo vogliamo in primis noi, deve scattare qualcosa dal nostro inconscio.

I consigli sono di cercare nuovi interessi,mantenere la mente occupata, fare attività sportiva, fare nuove amicizie, insomma iniziare un nuovo capitolo della vostra vita è importante. Guardate tutto in modo positivo, piangersi addosso non serve a nulla, dedicatevi alla ciura del vostro corpo, fate shopping cambiate look, in questo modo trovate un’autostima e vi sentite ancora più belle di prima.

Ti potrebbe interessare anche >>>

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI