Torta di pane salata, facile veloce e squisita

La torta di pane salata è una ricetta molto veloce e facilissima da preparare. Ma soprattutto è il classico piatto di recupero.

Torta di pane salata (istock)

La torta di pane salata si prepara in meno di mezz’ora. In pratica si tratta soltanto di assemblare gli ingredienti e poi tutto il resto lo farà il forno. Una ricetta che potete anche preparare n anticipo per averla pronta quando occorre.
Se non lo avete ancora fatto, provatela. Il risultato lascerà tutti a bocca aperta e per voi sarà una soddisfazione, perché con poco otterrete un grande risultato,. Un piatto gustoso che può diventare un antipasto o anche una merenda intelligente.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle curiosità sulla pizza napoletana e non solo >>> CLICCA QUI

Come preparare un’ottima torta di pane salata

cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con la mortadella
Fonte foto: Istock

Torta di pane alla mortadella
Ingredienti:
12 fette pancarrè
10 fette mortadella
8 fette sottilette
80 g formaggio grattugiato
250 ml latte
2 uova

Preparazione:
Per preparare la torta di pane alla mortadella sbattete le uova insieme al latte, al formaggio grattugiato,al sale e al pepe nero.

A parte, in una pirofila mettete uno strato di pancarrè (o pane raffermo) poi coprite con le fette di mortadella, poi le sottilette. Andate avanti così con altro pancarré, mortadella e sottilette e poi terminate con le fette di pancarré.

Versate le uova sbattute con latte sulla superficie della torta di pane alla mortadella. Infornate in forno già caldo a 220° per circa 18-20 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata.
Sfornate la torta di pane alla mortadella e fartela intiepidire prima di tagliarla a fette e servire.

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con il prosciutto cotto

Torta di pane alla mozzarella e prosciutto
Ingredienti:
250 g pane raffermo
200 g mozzarella
150 g prosciutto cotto
2 uova
30 g di formaggio grattugiato
200 ml di latte
sale, pepe

Preparazione:
Iniziate ad affettare il pane e bagnatelo con il latte, lasciandolo in ammollo per almeno 15-20 minuti, se è molto duro anche una mezz’oretta. Passato questo tempo, sbriciolatelo grossolanamente e tenetelo da parte.

In una ciotola rompete le uova, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete il formaggio grattugiato sbattete con una forchetta. Versate le uova sbattute sulle pane sbriciolato e mescolate bene. Aggiungete la mozzarella a dadini e il prosciutto tagliato finemente.

Versate tutti gli ingredienti in uno stampo di 22 centimetri di diametro, rivestito con carta forno, e schiacciate per compattare tutto. Infornate la torta di pane alla mozzarella e prosciutto in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, poi sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare e servire.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy