Igiene intima in estate: i consigli da seguire per evitare infezioni

E’ importante l’igiene intima soprattutto durante la stagione estiva. Scopriamo le abitudini da adottare per stare bene e prevenire le infezioni

 

Igiene intima in estate Fonte: Istock-Photos

L’igiene intima è importante per una donna, con l’arrivo dell’estate il caldo, l’umidità e non solo possono essere responsabili di infezioni. Tutto ciò potrebbe determinare la proliferazione dei funghi. Purtroppo con il sole e la disidratazione, il sistema immunitario si indebolisce causando un’ aumento delle infezioni.

Scopriamo tutti i consigli da seguire prima di partire per le vacanze.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla cura della bellezza e della salute di noi donne, clicca qui! 

Decalogo da seguire

igiene intima

Ecco alcuni consigli utili da seguire, in particolar modo, almeno una volta l’anno sottoponetevi ad una visita ginecologica.

Ecco le regole da seguire.

1. Attenzione a dove ti siedi: se siete al mare e indossate solo il costume, poggiate un telo mare sulla sdraio o sulla sabbia, se decidete invece di andare al bar per un’aperitivo con le amiche indossate sempre il pareo o degli shorts per evitare il contatto diretto con le superfici che ospitano batteri e funghi.

2. Non avere sempre il costume bagnato:  le infezioni vaginali si verificano spesso in presenza di umidità. Evitare di avere per troppo tempo il costume bagnato, si consiglia di cambiarlo spesso.

3. Detersione: la detersione quotidiana e frequente è importante, usare il detergente liquido dedicato con pH acido, cosi si proteggono le parti intime e si previene l’insorgenza dei cattivi odori, grazie ad antibatterici naturali.

4. Mai il contatto diretto con la sabbia: non bisogna mai sedersi con il costume sulla sabbia, soprattutto sul battigia, la sabbia può essere veicolo di infezioni genitali e delle vie urinarie.

5. Sciacquarsi con acqua dolce: dopo il bagno in mare o in piscina è consigliabile farsi una doccia, in modo da eliminare il cloro la sabbia o la salsedine.

6. Utilizzare il tuo telo mare pulito: questo deve essere pulito e asciutto. Quando vi sdraiate sul lettino è importante utilizzare sempre il telo e soprattutto deve essere personale.

7. Usare le salviette intime: quando siete in viaggio e la temperatura è alta la sudorazione aumenta, quindi c’è la probabilità di una proliferazione batterica. Fate qualche sosta e rinfrescatevi con le salviette detergenti intime.

8. Doccia si, bagno no: non sempre nei luoghi di vacanza, in molti alberghi e resort, è disponibile il bidet, quindi per l’igiene intima quotidiana è consigliabile fare la doccia. Evitate assolutamente un bagno in vasca perchè ci possono essere sulle superfici umide i germi e i batteri.

9. Usare la biancheria di cotone: durante il viaggio è sconsigliato l’uso di capi sintetici. E’ preferibile l’uso di biancheria intima di cotone e soprattutto deve essere cambiata un paio di volte al giorno.

10. Evitare capi troppo aderenti: soprattutto durante il viaggio, perchè causano una maggiore sudorazione ed irritazione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

Impostazioni privacy