Home Meteo Meteo lunedì 5 agosto: sole ovunque e temperature oltre i 30 °C

Meteo lunedì 5 agosto: sole ovunque e temperature oltre i 30 °C

CONDIVIDI

La prima settimana intera del mese di agosto comincerà all’insegna del clima estivo. Qualche pioggerella potrebbe invece cadere sui rilievi e nelle zone interne della Penisola. Le temperature toccheranno un massimo di 34 °C.

Nella giornata di lunedì previsto sole in lungo e in largo. Qualche rovescio potrebbe tuttavia fare capolino nelle zone alpine e appenniniche, nonché in alcuni settori interni. Ovunque i venti saranno deboli, i mari al nord e al centro poco mossi. Maggiormente mossi al sud. La colonnina di mercurio dovrebbe salire.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 5 agosto nel dettaglio

iStock

Il cielo al nord

Coloro che si trovano al nord del Paese incontreranno un clima sereno diffuso. Qualche nuvola dovrebbe fare la sua comparsa sul Veneto e il Friuli. Meteo secco e sereno altrove. Attesa stabilità pure nelle ore pomeridiane eccetto che sui rilievi appenninici e alpini dove si dovrà tenere l’ombrello a portata di mano. Alla sera e di notte cieli limpidi ovunque. Temperature in salita con massime tra i 29 e i 34 °C. I venti saranno deboli e i mari poco mossi o mossi a carattere locale. Sereno a Milano e a Torino.

Il cielo al centro 

Sulle regioni centrali i cieli saranno limpidi sin dal primo mattino. Qualche pioggia e temporali sparsi nelle aree interne dell’Abruzzo e del Lazio. Alla sera clima sereno ovunque. Anche qui le  temperature saranno in salita. I venti da nord o nord-ovest saranno deboli. I mari invece poco mossi o mossi a livello locale. A Roma atteso cielo sereno con una temperatura di 31 °C, mentre Firenze potrebbe essere coperta da qualche nuvola.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole bel tempo sin dalla mattinata con cieli limpidi ovunque. Qualche addensamento maggiore potrebbe verificarsi sulla costa tirrenica. Nelle ore pomeridiane attese piogge a carattere locala sulla Campania, sulla Basilicata e sulla Calabria. Altrove meteo secco. Alla sera prevista stabilità su tutti i settori. Le temperature saranno in salita con punte oltre i 34°C sulla Sicilia e la Sardegna. I venti saranno deboli da nord-ovest. I mari invece mossi o molto mossi a carattere locale. Meteo sereno a Napoli e Palermo, con temperature tra i 27 e i 28 °C.