Regina ricotta, tante ricette sane e che non appesantiscono

Non ci sono dubbi sul fatto che la ricotta tra i nostri formaggi sua uno dei più amati. Ecco un paio di ricette semplicissime per esaltarla al meglio.

Fonte: Istock

Antipasti, primi, secondi e torte: la ricotta è uno degli ingredienti che entra più spesso nella nostra cucina. Un formaggio assolutamente tradizionale, che deriva dal latte delle mucche, ma anche delle pecore delle capre, ideale per tantissime preparazioni che vanno dal salato al dolce. Sono tante l ricette a base di ricotta, formaggio che entra in molte diete perché non è grasso ma in compenso contiene molte proteine, vitamine e sali minerali.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le nuove ricette, come organizzare una cena o un pranzo oppure creare magnifiche torte CLICCA QUI!

Ricotta e uova, un binomio quasi infallibile

La ricotta, ricca in triptofano innalza i livelli di serotonina e melatonina e favorisce il riposo.

Diciamo la verità: la ricotta aiuta ad insaporir e a rendere speciali piatti che altrimenti sarebbero solo ordinari. E poi ha anche un’altra funzione: in molte preparazioni salate con il suo gusto delicato e morbido aiuta a coprir altri sapori. Pensate alle verdure: abbinate in qualche modo alla ricotta, in qualche modo riusciamo a farle mangiare anche ai bambini. Come nel caso delle crespelle ricotta e zucchine o della frittata alla ricotta.

Crespelle ricotta e zucchine

ingredienti crespelle
crespelle (Istock Photos)

Ingredienti (per 4 persone)
3 uova
300 grammi di zucchine
100 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di ricotta vaccina
100 grammi di formaggio tipo caprino
1 cipolla bianca
2 cucchiai di farina
1 bicchiere di latte
formaggio grattugiato
sale, pepe nero

Preparazione
Per preparare le crespelle ricotta e zucchine partite dalle uova: sgusciatele e sbattetele in una ciotola con una frusta o un paio di forchette (servirà a far incorporare un po’ d’aria e a rendere l crespelle più morbide)

A parte mescolate la farina con il latte, poi unite le uova, salate e amalgamate tutto. Con questa pastella preparate le crespelle cuocendole in una padella antiaderente e lasciatele raffreddare.
Lavate e pulite le zucchine, tagliatele a cubetti e fatele saltare in padella con un filo d’olio, salandole e pepandole. Quando saranno dorate, lasciate intiepidire.

In una ciotola mescolate i formaggi, poi unite le zucchine e il prosciutto cotto tagliato a listarelle (per i vegetariani potete toglierlo). Farcite le crespelle e trasferitele in una pirofila, piegate a portafoglio. Spolverate con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno già caldo a 180° per 12-13 minuti. Poi sfornate e servite.

LEGGI ANCHE: Ricette da spiaggia: spiedini di melone e feta greca – VIDEO

Frittata di ricotta

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con le uova
Fonte foto: Pixabay

4 uova
200 g di ricotta vaccina
sale
pepe
formaggio grattugiato

Sbattere in una terrina le uova, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Poi unite un paio di cucchiai di uova sbattute alla ricotta, precedentemente lavorata con un cucchiaio fino a ridurla in crema morbida.
Mettete le uova sbattute in una padella calda con un filo d’olio e appena è cotta nei bordi versate sopra la crema di ricotta creando uno strato uniforme. Coprite con un coperchio e continuate la cottura facendo attenzione quando la girate perché la crema di ricotta si può attaccare alle pareti della padella e quindi rischia di bruciarsi. Servite calda o anche tiepida.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy