Piano detox quotidiano da seguire per eliminare le tossine

Il piano detox da seguire ogni giorno con una dieta specifica per disintossicarci dalle tossine. Scopriamo insieme come fare

Piano detox Fonte: Istock-photos

E’ comune, soprattutto negli ultimi anni sentir parlare di piano detox, ma cosa è?
Il piano detox serve a farci depurare da tossine che si accumulano nel nostro organismo a causa dell’assunzione quotidiana di alimenti come zuccheri, grassi e farine raffinate.
Il nostro corpo ha bisogno di disintossicarsi, necessariamente con  la dieta.
Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la salute e il benessere CLICCA QUI!
Piano detox

Dimagrire: i consigli salva dieta Fonte foto: Istock

Il piano detox affinchè funzioni, si deve pianificare per tutta la giornata. I risultati di disintossicazione si otterranno solo se siamo costanti nel farlo e seguiamo alcune regole fondamentali. Scopriamo qual è un piano detox da seguire ogni giorno, che farà bene al nostro organismo.

Detox del mattino

Al mattino: appena ci svegliamo dobbiamo iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua calda con del succo di limone. E’ un vero e proprio “lavaggio dell’organismo”, quindi dei reni, del fegato, dell’apparato gastro-intestinale e facciamo così un pieno di vitamine. Inoltra, depura l’organismo, attraverso la diuresi, ci fa eliminare le scorie e le tossine. E’ preferibile bere un bicchiere di acqua e limone caldo e non freddo, perché attiva il metabolismo e ci fa bruciare grassi e calorie.

Prima di fare colazione: per un buon risveglio del corpo e della mente dovremmo eseguire degli esercizi di yoga, bastano pochi minuti, in questo modo avremo un pieno di energia per tutta la giornata.

La prima colazione: dovrà essere ricca, ma senza appesantirci, è preferibile bere uno smoothie alla fragola di circa 300 calorie.

Spuntino: il caffé non va bene per questa dieta, è consigliabile il tè verde, un frutto come una mela, dei mirtilli rossi, oppure anche lo yogurt greco.

Detox del pranzo

Il break: è fondamentale per il nostro corpo fare delle pause, alzarsi, anche ogni 30 minuti, è importante non avere una vita sedentaria. Se facciamo un lavoro che non ci permette di farlo possiamo optare per dei piccoli esercizi da eseguire vicino alla scrivania.

Il pranzo: dovrà essere light, questo per non appesantirci e che ci causi un abbattimento nel pomeriggio. E’ preferibile preparare delle zuppe di lenticchie, mele e sedano, cavolfiore e curcuma, carote e zenzero oppure spinaci e quinoa. Dopo il pranzo facciamo una passeggiata per 30 minuti.

Spuntino: per disintossicarci per bene è preferibile un succo preparato in casa, come mele e carote o ananas e menta.

Detox della sera

Prima di cena: non siamo sedentarie, sedute sul divano davanti alla tv, possiamo tranquillamente rilassarci un po’ anche con un bel massaggio.

La cena: è preferibile cucinare il pesce, condirlo con le spezie, ed  accompagnarlo con insalata o verdure crude o cotte al vapore.

Prima di dormire: facciamo una doccia rilassante, spegniamo la tv, il pc e allontaniamo lo smartphone. Prepariamo una tisana  all’ortica, alla betulla o al rooibos, così riusciremo a fare 8 ore di sonno ininterrotte. Il sonno è un’alleato perfetto se vogliamo disintossicarci.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Virgilia Panariello

Impostazioni privacy