Feta e patate, una coppia che funziona

Ormai la fete è entrata in pianta stabile nella nostra cucina e si presta a tantissime idee. Oggi vi suggeriamo un contorno e un’insalata.

Cosa cucino oggi? Il menu per pranzo e per cena con la feta greca
Fonte foto: Istock

Tutti amano la feta. Il tradizionale formaggio greco è entrato a far parte della nostra cucina, come la mozzarella e la ricotta. All’inizio, diciamo la verità, non l’abbiamo capita. Cosa vuoi che sia? Qualche pezzo di formaggio con due pomodori e un po’ di olive, l’insalata è servita. In realtà però la feta è molto di più. E soprattutto si può utilizzare per preparare tanti piatti, anche nelle polpette e, perché, nelle torte rustiche.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le nuove ricette, come organizzare una cena o un pranzo oppure creare magnifiche torte CLICCA QUI!

Feta e patate, due ricette semplici ed efficaci

La feta fa bene ed è questa la notizia migliore. Un formaggio ricco di sostanze nutritive come ferro, calcio, potassio, fosforo e taurina, essenziale nello sviluppo cerebrale dei bambini. In più il latte di capra ha una maggior digeribilità, quindi è molto consigliato a tutti quelli che soffrono di intolleranza al lattosio.
Come la serviamo oggi? Con le patate, un abbinamento di gusto e che piacerà a tutti

Patate arrosto con feta

Ingredienti (per 5-6 persone)
1,5 kg di patate
250 g di feta greca
2 spicchi di aglio
erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale, pepe nero

Preparazione

Lavate e sbucciate le patate, meglio quelle novelle. Tagliatele nel senso della lunghezza e poi a dadini di 3-4 centimetri. Scottatele per 10 minuti in abbondante acqua salata bollente e poi scolatele.

Asciugate leggermente le patate con carta da cucina e versatele in una teglia con alcuni cucchiai di olio extravergine e del sale fino. Unite gli spicchi d’aglio non sbucciati e schiacciati. Infornate le patate in forno preriscaldato a 220° per 40 minuti circa. In ogni caso dovranno risultare belle dorate, ma anche cotte.

Quasi a fine cottura cospargetele con metà della feta e rimettete in forno per altro 5-6 minuti. Sfornate di nuovo, togliete l’aglio dalla teglia e mettete un piatto di portata. A quel punto aggiungete il resto della feta. Terminate il piatto tagliando con le forbici l’erba cipollina e servite ancora calde.

LEGGI ANCHE: Ricette da spiaggia: spiedini di melone e feta greca – VIDEO

Insalata di patate e feta

Ingredienti (per 4 persone)
500 g patate
400 g feta
2 cetrioli medi
olive verdi e nere
10 filetti di acciughe sott’olio
olio extravergine
origano
erba cipollina
sale, pepe nero

Preparazione

Laviamo le patate e lessiamole ancora con la buccia (potete farlo anche diverse ore prima, tanto è un’insalata fredda). Poi tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola.

Sbucciate il cetriolo e affettatelo, tagliate a cubetti anche la feta. Nelle stessa ciotola aggiungete anche i filetti di acciuga ben sgocciolati, le olive tagliate e rondelle, olio, origano, prezzemolo ed erba cipollina. Regolate di sale e pepe, mescolate bene e servite. Potete anche lasciare almeno un paio di ore in frigo per far insaporire meglio l’insalata.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy