Meteo lunedì 29 luglio: torna il sole, ma con temperature accettabili

Nella giornata di lunedì previste condizioni climatiche in netto  miglioramento dopo un weekend caratterizzato dalla nuvolosità e dal maltempo. Temperature di nuovo in salita ma accettabili.

Dopo l’arrivo della perturbazione atlantica che ha rovinato il weekend di molti italiani, specialmente di quelli del nord e del centro dove non sono mancati temporali e grandinate, la situazione per l’avvio della settimana dovrebbe tornare ad essere più propriamente estiva sebbene con temperature più fresche da nord fino a sud. Qualche temporale potrebbe tuttavia farsi vedere nelle ore pomeridiane lungo l’Appennino.

Il ritorno del caldo sarà garantito dall’anticiclone delle Azzorre con la colonnina di mercurio di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.

Secondo le più recenti previsioni da martedì il tempo variabile la farà da padrone al nord e in parte al centro, mentre nel meridione il meteo si manterrà asciutto e sereno.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 29 luglio nel dettaglio

iStock

Il cielo al nord

Coloro che abitano nelle zone settentrionali del Paese incontreranno della nuvolosità a tratti in mattinata sulla Liguria, l’Emilia Romagna e il Triveneto pur con tempo asciutto. Altrove previste schiarite ampie. Nelle ore pomeridiane atteso meteo instabile sulle Alpi e l’Appennino settentrionale con piogge o acquazzoni a carattere locale. Cieli limpidi o con poche nubi nelle altre aree. Alla sera di nuovo piogge diffuse sull’Emilia Romagna. Altrove variabile ma secco.

Il cielo al centro

Sulle regioni centrali attese in mattinata parecchie nuvole un po’ su tutti i settori, pur con clima asciutto e sereno. Nelle ore pomeridiane attese piogge a carattere locale lungo l’Appennino. Variabilità secca altrove. Alla sera piogge residue sui settori interni. Asciutto negli altri settori, con cieli poco o a tratti nuvolosi.

Il cielo al sud

Chi si trova al sud e sulle isole avrà a che fare al mattino con cieli  nuvolosi a tratti. Sole sulla Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Nelle ore pomeridiane probabili piogge sull’Appennino. Clima stabile sugli altri settori con cieli limpidi o poco nuvolosi. Alla sera asciutto ovunque, con cieli poco o a tratti nuvolosi.

Le temperature minime saranno in discesa, mentre le massime in salita, pur con valori nelle medie di stagione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Da leggere