Meteo venerdì 26 luglio: il grande caldo resiste sull’Italia

0
14

Nella giornata di venerdì previste condizioni climatiche stabili e soleggiate su tutta la Penisola con temperature vicine ai 40 °C, per via dell’anticiclone africano che sta colpendo soprattutto le regioni del nord e del centro. 

Continua ad imperare il caldo africano sull’Italia con la colonnina di mercurio ben al di sopra delle medie di stagione, per sfiorare anche anche i 40 °C. ma anche temperature ben oltre le medie stagionali, con picchi fino a +40°C e afa. Se questo giovedì le alte temperature hanno martellato soprattutto al nord e al centro, domani potremo godere di una leggera riduzione attorno a 2-4 °C, nella fattispecie nelle zone settentrionali.

Secondo le più recenti previsioni, l’ingresso sul nostro territorio dell’aria più fresca di origine atlantica porterà finalmente via l’afa. Attesi anche temporali al nord e al centro dove sarà proclamato lo stato di allerta.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 26 luglio nel dettaglio

iStock

Il cielo al nord

Coloro che abitano al nord del Paese avranno a che fare con un meteo sereno al mattino un po’ ovunque, mentre nelle ore pomeridiane sono attesi dei temporali sulle Alpi, le Prealpi e gli Appennini. Acqua prevista a partire dalla sera anche sulle pianure del Piemonte e della Lombardia. Maggiore stabilità altrove.

Il cielo al centro

Chi si trova nelle regioni centrali dello Stivale incontrerà bel tempo con sole diffuso in particolare al mattino. Nelle ore pomeridiane nuvolosità sulle zone appenniniche con probabili acquazzoni o temporali lampi, comunque in dissoluzione alla sera. Stabilità durante la notte. Sulla Toscana previsto un meteo nel complesso stabile con spazi di sereno ampi su tutta la regione durante l’intero arco della giornata.Sereno pure alla sera lungo la costa e le zone interne.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole clima asciutto e con sole, non fosse per della nuvolosità al pomeriggio focalizzata sul Molise. Qualche breve acquazzone atteso nelle aree appenniniche. Tra la sera e la notte globale stabilità con cieli limpidi un po’ ovunque. Sulla Calabria stabilità con schiarite ampie sia sulla costa, sia nell’entroterra. Clima sereno anche nelle ore serali.

Le temperature si riveleranno stabili o in discesa in particolare nelle regioni settentrionali.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI