Perché i bambini ridono quando li rimproveri

Capita molto spesso che i bambini reagiscano ridendo ad un rimprovero ricevuto, ecco perchè succede e come gestire il momento in modo costruttivo. 

Bambini che ridono di fronte al rimprovero

Capita a tutti i genitori di vedere il proprio figlio reagire ad un rimprovero ridendo. Questo non accade perché il bimbo vuole sfidare l’adulto ma è sempre un modo del tutto personale con cui il bambino si trova a vivere un momento di forte stress.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il bagno dopo mangiato fa male? La verità della scienza

Ecco alcuni consigli su come far fronte ad una situazione molto particolare come un rimprovero e cosa nessun genitore dovrebbe mai fare o dire ad un bambino.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria maternità, clicca qui!

Cosa fare se il nostro bambino ride di fronte ad un rimprovero

 

Capita molto spesso ai genitori di dover gestire un momento di confronto con il proprio figlio e ritrovarsi il bambino o la bambina che gli ridono in faccia, questo non è da interpretare come un gesto di sfida da parte del figlo ma piuttosto come un modo del tutto personale di reagire allo stress del momento.

Si tratta infatti di un meccanismo di difesa, un’atteggiamento che mira a riportare la pace con il genitore e da tale va affrontato. Mai come in questi momenti il ruolo educativo del genitore sembra essere così importante. La cosa più fondamentale da fare per far scendere lo stato di tensione nervosa, è quella di parlare con il bambino ma soprattutto fargli capire che quell’episodio in particolare non andrà certo a minare il rapporto e l’amore che una mamma e un papà provano per il proprio figlio.

Quando si rimprovera un figlio, si debbono spiegare i particolari che hanno spinto al confronto e soprattutto bisognerà ascoltare le esigenze e le sensazioni che il bambino prova. Mettersi alla loro altezza fisica, se si tratta di bambini piccoli, non li metterà in un atteggiamento di inferiorità ma li farà sentire al centro di un terreno di confronto pacato e sereno.

L’amore è senza dubbio il valore unico e fondante della famiglia e del rapporto meraviglioso che si instaura tra genitori e figli.

(Fonte: vitazerotre.com)

->>GUARDA ANCHE: 

I videogiochi spingono i bambini all’uso di armi

Desideri ‘mangiare di baci’ il tuo bambino? I motivi della scienza

Bimbi dimenticati in auto: slitta l’obbligo dei sistemi anti abbandono

I tuoi figli non dovrebbero mai più sedersi in questa posizione

I figli fanno invecchiare il Dna delle madri di 11 anni

Cestino dei tesori montessoriano, cosa è e come realizzarlo

Aggressività nei bambini piccoli: fattori di influenza e comportamenti

Come curare la dermatite da pannolino al neonato: cause e rimedi

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy