Orticaria: ecco perché caldo e sudore non aiutano

Una vera e propria piaga della salute di 5 milioni di italiani: l’orticaria è un vero problema, e in questa stagione caldo e sudore non aiutano. Ecco perché

orticaria caldo sudore
Ragazza sudata e accaldata, IStock

L’orticaria è una reazione cutanea che è caratterizzata soprattutto dall’eruzione di qualcosa di pruriginoso sulla nostra pelle. Si scatena perlopiù come reazione allergica a sostanze come alimenti (fragole, ostriche, ecc.), medicine, pollini, e tanto altro.

Ma cosa la causa? Oltre a quelli già citati ci sono anche il consumo di pesche, di vino che contiene solfiti, ma anche l’esposizione al calore e il sudore che il nostro corpo produce nel momento in cui perdiamo liquidi.

L’orticaria in Italia affligge circa 5 milioni di persone, di cui 600.000 hanno un’orticaria spontanea e cronica, per la quale non si trova una causa specifica. Inoltre, questa patologia in un 30% dei casi non reagisce agli antistaminici e richiede la somministrazione del cortisone, anche se in alcuni casi può essere tenuta sotto controllo con elementi biologici.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno su tutte le notizie della categoria salute e benessere, CLICCA QUI!

Orticaria: il caldo e il sudore sono i veri nemici. Ecco cosa dicono gli esperti

orticaria caldo sudore
Ragazzo accaldato, IStock

A parlarne sono gli esperti della Società italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic): secondo le loro analisi, nonostante l’orticaria si possa curare con l’omalizumab, un anticorpo monolocale utile all’orticaria cronica, questo costerebbe da 15 a 25 milioni di euro.

Cifre stellari quindi, ma non quanto quelle utili a curare l’orticaria nella maniera classica, che non sempre si rivela efficiente: in questo caso parliamo di 40 milioni di euro l’anno, che non riescono comunque a debellare il prurito nei pazienti.

L’aiuto massimo che si può ricevere è un rimborso da parte del Sistema sanitario, che copre la terapia per 11 mesi e che non per tutti i pazienti si rivelano sufficienti.

Conclude il vicepresidente della Siaaic: “il Servizio sanitario nazionale non rimborsa oltre e quindi i casi veramente gravi, che non passano, sono costretti a ritornare ai precedenti trattamenti con scarso controllo della malattia con tutti i disagi che ne conseguono. Alcuni pazienti che ne hanno la possibilità sono costretti ad acquistare di tasca propria il farmaco, a un costo di circa 500 euro al mese che può essere insostenibile per molti”.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Bambini e sole: effettivi nocivi e benefici dell’esposizione al sole

Makeup: trucco anti caldo senza fondotinta -VIDEO-

Acne e sole: tutte le regole per trattare la pelle in estate

Impostazioni privacy