Il pensiero magico dei bambini, un mondo da rispettare

Vi è un periodo nell’età evolutiva nel quale i bambini tendono a descrivere la realtà in un modo molto personale, creando storie fantasiose, questo rappresenta una tappa importante della crescita. 

Il pensiero magico dei bambini, un importante tappa evolutiva
Fonte foto: Istock

Ai genitori e agli adulti che hanno spesso a che fare con i bambini sarà capitato di ricevere da parte loro delle spiegazioni inverosimili o del tutto create dalla fantasia dei bambini, non si tratta di bugie ma di una fondamentale ed importante tappa evolutiva della loro crescita, il pensiero magico.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Educazione danese: come crescere bambini felici

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria maternità, clicca qui!

Il pensiero magico dei bimbi, una risorsa importantissima per la loro crescita

I più bei 20 nomi per bambini ispirati alla natura
Fonte foto: Pixabay

Il pensiero magico dei bambini è un qualcosa da preservare e stimolare in un’epoca in cui schermi, mondo digitale e televisione, condizionano la mente dei piccoli in maniera molto invadente, come ha dichiarato il pedagogista Daniele Novara, fondatore del Centro psico pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti,alle pagine di Varese News:

“Il pensiero magico è un pensiero speciale, che si sviluppa dai 2 anni e rimane presente e vitale fino ai sette otto anni di età e che rende i bambini capaci di trasformare la realtà, di nominarla in un altro modo. Il pensiero magico è l’espediente cognitivo eccezionale che i bambini hanno a disposizione per riuscire a vivere in un mondo troppo diverso, troppo grande, troppo incomprensibile per loro. Tutti i bambini sentono la frustrazione e l’impotenza del loro essere piccoli in un mondo che non è a loro misura”

Quindi, il pensiero magico dei bambini non andrebbe rilegato tra le bugie, ma esaltato e soprattutto ascoltato per riuscire ad abbassarsi alla loro altezza e cercare di capire il loro modo di guardare il mondo, una vera risorsa da non lasciare inutilizzata. La loro purezza e spontaneità è ciò che tiene il cuore degli adulti ancora pieno di gioia e speranza per il futuro!

(Fonte: Varesenews)

->>GUARDA ANCHE: 

I videogiochi spingono i bambini all’uso di armi

Desideri ‘mangiare di baci’ il tuo bambino? I motivi della scienza

Bimbi dimenticati in auto: slitta l’obbligo dei sistemi anti abbandono

I tuoi figli non dovrebbero mai più sedersi in questa posizione

I figli fanno invecchiare il Dna delle madri di 11 anni

Cestino dei tesori montessoriano, cosa è e come realizzarlo

Aggressività nei bambini piccoli: fattori di influenza e comportamenti

Come curare la dermatite da pannolino al neonato: cause e rimedi

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

Impostazioni privacy