I microbi della pelle, la vera causa delle punture delle zanzare

La causa principale per cui le zanzare pungono soltanto alcune persone risiederebbe nei microbi della pelle. L’incredibile risultato di una recente ricerca scientifica.

Ecco perché le zanzare pungono soltanto ad alcune persone
Fonte foto: Istock

Una ricerca condotta da Joop van Loon, un entomologo dell’Università di Wageningen, Paesi Bassi, avrebbe messo in luce come alcuni composti chimici presenti nella pelle attirerebbero le zanzare a pungere soltanto alcune persone.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Protezione solare, come applicarla nel modo giusto e sicuro

Sarebbero dunque i composti chimici prodotti dalle colonie di microbi presenti sulla pelle, la vera causa dell’attacco delle zanzare.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria bellezza, clicca qui!

Ecco perché le zanzare pungono soltanto alcune persone

Fonte foto: Istock

Secondo lo scienziato Joop van Loon le zanzare sarebbero spinte da alcuni aspetti in particolare nella scelta delle loro vittime. La causa sarebbero alcuni batteri presenti sulla pelle come ha spiegato in un articolo del Live Science:

“I batteri convertono le secrezioni delle nostre ghiandole sudoripare in composti volatili che vengono trasportati attraverso l’aria al nostro sistema olfattivo fino alle zanzare”

Inoltre l’entomologo avrebbe anche rivelato che le zanzare utilizzerebbero i loro organi sensoriali per scegliere le vittime, seguendo la scia di anidride carbonica sprigionata dal respiro delle persone. Questo perché l’anidride carbonica appena emessa, non si mescolerebbe immediatamente all’aria e proprio in quel momento di sospensione, le zanzare sarebbero pronte a colpire. Altri fattori che attirano questo tipo di insetti, la temperatura della pelle e la presenza di vapore acqueo.

(Fonte: IlMessaggero.it)

->>>>>GUARDA ANCHE: 

Acque termali spray, cosa sono e a cosa servono

Latte di riso: scopri l’elisir di bellezza

5 gesti da evitare per sembrare più giovane più a lungo

Ginnastica facciale antirughe: 5 esercizi per combattere i segni del tempo

Siero viso antiage all’acido ialuronico fai da te-VIDEO-

La tua pelle è più bella con le mele

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy