Home Salute e Benessere Dieta e Alimentazione Lime: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo

Lime: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo

CONDIVIDI

Il lime è un frutto molto profumato e apprezzato per i tanti usi che se ne possono fare in cucina. Scopriamo insieme perché fa bene, le eventuali controindicazioni e tutte le curiosità che lo riguardano.

lime
Fonte: Istock

Il lime è un frutto che viene spesso confuso con il limone con il quale condivide tante proprietà. Ricco di minerali e vitamine è un alimento che andrebbe inserito nella propria alimentazione per i tanti benefici che apporta. Come tutti gli alimenti può avere delle controindicazioni. Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere sul lime, partendo dai valori nutrizionali per proseguire con i benefici e i modi migliori per usarlo in cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Limone: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le proprietà degli alimenti e come interagiscono con la salute CLICCA QUI!

Tutto sul lime: proprietà, controindicazioni, curiosità e ricette

Il lime è un frutto prezioso. Dal sapore acidulo si pensa sia un incrocio tra il cedro e il limone. Originario della Persia, giunto in Europa fu subito apprezzato in Inghilterra dove si iniziò ad usare al posto del limone. Noto per il suo sapore acidulo, è un alimento prezioso per le tante proprietà benefiche come quella di combattere la ritenzione idrica e di sostenere il sistema immunitario.
In genere non c’è una dose giornaliera consigliata e come tutti gli alimenti andrebbe inserito nella dieta con la giusta moderazione.

Calorie e valori nutrizionali
Il lime apporta circa 14 calorie per 100 grammi ed è totalmente privo di colesterolo. Ricco di minerali come fosforo, ferro, potassio, selenio, zinco, rame, manuesio e calcio, contiene anche aminoacidi come il triptofano, la lisina e la mietionina. Tra le vitamine vanta in particolare la C, la A e quelle del gruppo B. È inoltre naturalmente ricco di flavonoidi.

Proprietà e benefici

Il lime vanta diverse proprietà benefiche che lo rendono un alimento amico della salute. Tra queste, le più note sono:

  • Ha proprietà anti ossidanti
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Aiuta a combattere il colesterolo e ad abbassare i trigliceridi
  • È un ottimo antinfiammatorio
  • Rende la pelle più bella
  • Protegge la vista
  • Aiuta a combattere la ritenzione idrica
  • Funge da disinfettante
  • Allevia il mal di gola
  • Regola naturalmente l’intestino
  • Previene le infezioni urinarie
  • Previene la formazione di calcoli renali
  • Fa bene al cuore
  • Rende più agevole la digestione

Controindicazioni
Il lime non ha particolari controindicazioni ma è sconsigliato a chi ha problemi di gastrite o ulcera, mentre per la quantità di potassio è bene consumarlo con moderazione.
Infine un consumo eccessivo, può portare ad un deterioramento dello smalto dei denti.
Come sempre, in caso di dubbi il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico curante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pomelo: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo

lime e limone
Fonte: Itsock

Come assumere il lime e curiosità

Il lime è un frutto da gusto tra l’apro e l’acidulo, motivo per cui non sempre viene apprezzato al punto da essere mangiato da solo. In genere, però, si presta benissimo come condimento per i vari alimenti. Nelle insalate, ad esempio, può sostituire l’aceto mentre nei secondi piatti può esaltare i sapori o fornire un po’ del suo agrumato. Ottimo anche per la preparazione dei dolci, si presta per gelati freschi, granite e sorbetti da assaporare nei giorni più caldi dell’anno. La sua buccia grattugiata può dare sapore a torte e biscotti o gare da guarnizione ed esiste un liquore al lime che si può preparare anche in casa.

Andando alle curiosità

  • Il lime appartiene alla stessa famiglia dei limoni ma a differenza del frutto più noto è più adatto ad un clima di tipo tropicale piuttosto che a quello mediterraneo.
  • Dalla buccia del lime si estrae un olio essenziale molto usato in profumeria e per profumare prodotti per la pulizia o deodoranti per l’ambiente.
  • Per via del suo particolare sapore, il lime è molto utilizzato nella cucina etnica e si trova infatti come ingrediente base di molte ricette.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Leggi anche -> Arancia: proprietà, benefici, controindicazione e come mangiarla
Leggi anche ->
Cocomero: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo
Leggi anche ->
Banane: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarle