Home Meteo Meteo giovedì 20 giugno: continua il clima estivo sull’Italia

Meteo giovedì 20 giugno: continua il clima estivo sull’Italia

CONDIVIDI

Nella giornata di giovedì attese condizioni di complessiva stabilità e sereno su tutta l’Italia. Qualche temporale potrebbe verificarsi sull’arco alpino durante il pomeriggio.

Cieli limpidi e soleggiati. Temperature estive. Questa la tendenza di questo periodo, che continuerà anche nei prossimi giorni. Se già questo mercoledì il tempo è stato stabile, domani la situazione dovrebbe restare la medesima per tutto l’arco della giornata. Possibili temporali potrebbero disturbare l’arco alpino durante il pomeriggio, con probabili sconfinamenti sulle aree prealpine.

Secondo le più recenti previsioni il meteo dovrebbe mantenersi estivo tranne che nelle regioni del nord, dove al pomeriggio potrebbe arrivare dell’instabilità. Per quanto riguarda le temperature queste si manterranno superiori alla media stagionale, con picchi fino a 40 °C al sud. La prossima settimana il caldo dovrebbe intensificarsi ulteriormente a causa dell’anticiclone nordafricano.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 20 giugno nel dettaglio

iStock

Il cielo al nord

Coloro che abitano al nord del Paese avranno a che fare con un clima stabile in mattinata mentre al pomeriggio potrebbero presentarsi temporali e acquazzoni in particolare sulle Alpi, poi nelle zone circostanti. Alla sera l’acqua dovrebbe lasciare spazio a cieli sereni o leggermente nuvolosi.

Il cielo al centro 

Sulle regioni centrali complessiva stabilità, con prevalenza di sole dalla mattina alla sera. Anche con l’arrivo del buio il tempo resterà asciutto con spazi di sereno ampi sia sul versante, adriatico, sia su quello tirrenico. Sulla Toscana clima stabile durante il giorno con cieli nel complesso sereni o con poche nuvole al mattino su buona parte del territorio. Nelle ore pomeridiane e alla sera schiarite ampio sull’intera regione.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole ampi spazi di sereno in mattinata e generale stabilità. Il tempo si manterrà stabile su tutte le regioni, mentre al pomeriggio le nuvole si faranno vedere soprattutto sulle aree interne con probabili acquazzoni in Basilicata. Alla sera e di notte clima asciutto con cieli tersi. Sulla Calabria atteso un meteo perlopiù stabile durante il giorno con schiarite ampie su tutti i settori. Probabili temporali potrebbero verificarsi sulla Sila nelle ore pomeridiane. Più asciutto alla sera su tutto il territorio.

Le temperature minime si manterranno stabili, mentre le massime subiranno un leggero rialzo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI